Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.
-modulo Neurologia
Prof. Angelo Labate
Professore Ordinario di Neurologia
Università Magna Graecia di Catanzaro
Responsabile del programma “Diagnosi e cure delle epilessie"
Vice Direttore UOC di Neurologia
tel: +3909613647406
fax: +3909613647177
email: labate@unicz.it
instagram: angelolabate1973
modulo: Chirurgia Generale MED/18 1 CFU
Prof. Michele Ammendola
riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A email: michele.ammendola@unicz.it
tel: 0961 3647218
modulo: Medicina interna
Informazioni docente
Prof. Francesco Andreozzi
Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Elena Succurro | 1 |
Chirurgia generale | Michele Ammendola | 1 |
Endocrinologia | Antonio Brunetti | 1 |
Neurologia | Edoardo Ferlazzo | 1 |
Farmacologia | Luca Gallelli | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea
Farmacologia
Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici
Endocrinologia
MEDICINA INTERNA
NEUROLOGIA
Chirurgia generale
Addome Acuto
Peritonite
Occlusione Intestinale
Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)
Ittero e Litiasi Biliare
Malattia Diverticolare
Pancreatite Acuta
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità
Emorragie digestive
Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico
Shock Settico
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore
Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni
Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito)
Libri di testo:
- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico:
- Diapositive scaricabili dal sito
Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning
Tutorato
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz).
L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |