Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE BIOMEDICHE II

Fisioterapia

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “Magna Graecia”  -  CATANZARO
Scuola di Medicina e Chirurgia - Corsi di Laurea Triennale
per PROFESSIONI SANITARIE


ANNO ACCADEMICO 2021-22

C.I. SCIENZE BIOMEDICHE II

Tronco comune 2,3 4, I° anno, 1 CFU (8 ore) 

Prof. Daniela P. Foti

Patologia Generale (SSD MED/04), C.I. Scienze Biomediche 2, Tronco Comune II (C.d.L. Fisioterapia; C.d.L. Logopedia), 

Prof. Nicola Amodio

MED/08 – ANATOMIA PATOLOGICA 

Prof. Giuseppe Donato

Modulo di Fisiologia 3 CFU

Docente: Antonio Cutruzzolà

Maila.cutruzzola@unicz.it

Tel.: 0961 3647162

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail 

Descrizione del Corso: Il Corso fornisce gli elementi di base per poter conoscere e comprendere le funzioni dell’organismo nei suoi diversi livelli di organizzazione.

 

Modulo Docente CFU
Fisiologia Teresa Soda 3
Patologia generale Nicola Amodio 2
Patologia clinica Daniela P. Foti 1
Anatomia Patologica Giuseppe Donato 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela P. Foti
foti@unicz.it
0961-3694164
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 12
lunedì 10:00-12:00

Insegnamento SSD:
BIO/09 - MED/04 - MED/05 - MED/08

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: 

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscere e comprendere le funzioni dell’organismo nei suoi diversi e complessi livelli di organizzazione: cellulare, tissutale, d’organo e di apparato del corpo umano unitamente ai meccanismi di regolazione delle funzioni vitali.

Autonomia di giudizio

Essere in grado di valutare il funzionamento su vari livelli dei vari organi e apparati e delle loro interconnessioni.

Abilità comunicative 

Descrivere e commentare le conoscenze acquisite, in modo chiaro e organico.

Capacità d’apprendimento

Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base di fisiologia acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio delle scienze medico-chirurgiche

Programma

PROGRAMMA DELL’ESAME DI PATOLOGIA CLINICA,

 

FASI DELL’ATTIVITA’ DEL LABORATORIO. 

FINALITA’ DEGLI ESAMI DI LABORATORIO.

APPROPRIATEZZA DELLA RICHIESTA ANALITICA, DEL PRELIEVO E DELL’INDAGINE DI LABORATORIO. PARAMETRI DELLA QUALITA’ ANALITICA (PRECISIONE, ACCURATEZZA, SPECIFICITA’ E SENSIBILITA’ ANALITICA). SISTEMA QUALITA’ NEL LABORATORIO BIOMEDICO. 

SPECIFICITA’  E SENSIBILITA’ CLINICA, VALORE PREDITTIVO. 

VALORI DI RIFERIMENTO E VALORI TARGET.

CRITERI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO. 

 

INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO E DEL METABOLISMO: IL DIABETE MELLITO.

 

INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SANGUE: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO. FORMULA LEUCOCITARIA. 

 

INDAGINI DI LABORATORIO PER LO STUDIO DELLA FISIOPATOLOGIA DELLA COAGULAZIONE E FIBRINOLISI.

 

ESAME CHIMICO-FISICO DELLE URINE E DEL SEDIMENTO URINARIO.

Patologia Generale 

-Alterazioni dell’omeostasi cellulare Generalità. Definizione di malattia. Adattamento cellulare: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Danno e morte cellulare. Necrosi: tipi di necrosi; caratteristiche della cellula necrotica. Apoptosi: caratteristiche della cellula apoptotica; vie di attivazione dell’apoptosi. 

-Biologia del sistema immunitario Organi linfoidi; immunità naturale e acquisita; risposta immunitaria primaria e secondaria; i linfociti B; le immunoglobuline; meccanismo di generazione degli anticorpi; azione degli anticorpi; i linfociti T; le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC); meccanismi di azione dell’immunità cellulo-mediata; tolleranza. Immunopatologia: le reazioni di ipersensibilità. 

-Infiammazione Cause dell’infiammazione; infiammazione acuta; mediatori dell’infiammazione; cellule dell’infiammazione e loro meccanismo di mobilitazione; trasudato ed essudato; meccanismi di difesa: il complemento e la fagocitosi. Infiammazione cronica; aspetti sistemici dell’infiammazione. I meccanismi riparativi: rigenerazione e riparazione. La ferita cutanea; guarigione per prima e per seconda intenzione. 

-Malattie genetiche Concetto di gene; genotipo e fenotipo; principio della segregazione e principio dell’assortimento indipendente dei caratteri; eredità dominante ed eredità recessiva; eredità legata al sesso; cromosomi e cariotipo; malattie monogeniche autosomiche e legate ai cromosomi sessuali; aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali. 

-Oncologia Definizione di neoplasia; tumori benigni e maligni; cenni di nomenclatura e classificazione TNM; caratteristiche del fenotipo maligno: invasione, metastasi e angiogenesi. Basi molecolari del cancro. Oncogeni e loro meccanismi di attivazione; geni oncosoppressori e loro meccanismi di inattivazione. Meccanismi di cancerogenesi da agenti fisici, chimici e biologici. 

Programma di anatomia patologica

  • Principi e principali tecniche di istopatologia
    • Tipi di prelievo bioptico e modalità di prelievo bioptico
    • Fissazione
    • Processamento
    • Inclusione
    • Colorazione
    • Immunoistochimica
  • Principi e principali tecniche di citopatologia
    • Citologia esfoliativa
    • Citologia dei liquidi e dei versamenti
    • Citologia agoaspirativa
  • Patologia da COVID-19
    • Fisiopatologia
    • Anatomia patologica nei vari organi e apparati
  • Neoplasie
    • Generalità sulla classificazione istopatologica delle neoplasie
    • Stadio e grado delle neoplasie
    • Metastasi e neoplasie primitive
    • Tumori benigni e maligni epiteliali
      • Tiroide
      • Polmone
      • Mammella
      • Tratto digerente
      • Prostata 
    • Tumori benigni e maligni dei tessuti molli e dell’osso
    • Tumori melanocitari benigni e maligni
  • Osteomieliti e osteonecrosi

Modulo di Fisiologia

Programma dell’insegnamento

 

PROCESSI DI SCAMBIO TRA CELLULE E AMBIENTE EXTRACELLULARE

Composizione dei liquidi extracellulare e intracellulare. Processi di scambio passivi e attivi.

 

POTENZIALE DI MEMBRANA A RIPOSO E POTENZIALE DI AZIONE

Canali ionici di membrana. Potenziale di membrana a riposo. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione.

 

TRASMISSIONE SINAPTICA

Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Generalità su neurotrasmettitori e recettori.

 

MUSCOLO SCHELETRICO, LISCIO e CARDIACO

Muscolo scheletrico. Meccanismo della contrazione muscolare. Trasmissione neuromuscolare. Unità motoria e graduazione della forza di contrazione. Muscolo liscio e muscolo cardiaco: regolazione della contrazione.

 

FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO

Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Recettori della sensibilità somatica. Attività riflessa. Vie sensitive e vie motorie. La corteccia cerebrale. Il sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomo-funzionale e funzioni del sistema nervoso parasimpatico e del sistema nervoso ortosimpatico.

 

GENERALITA' SUL SISTEMA ENDOCRINO

Principi generali dell'azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi.  Principali ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico.

 

FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA

Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Principi di elettrocardiografia. Aspetti organizzativi e funzionali del circolo sanguigno. Pressione e velocità del sangue nelle diverse sezioni del circolo sanguigno. Funzione delle arterie e arteriole. Scambi capillari. Regolazione nervosa e umorale del circolo periferico. Pressione arteriosa e sua regolazione.

 

FUNZIONE RESPIRATORIA

Muscoli respiratori e movimenti respiratori. Pressione alveolare e pressione pleurica. Volumi e capacità polmonari. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Diffusione dei gas respiratori. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.

 

FUNZIONE RENALE

Aspetti generali della funzione renale: ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Velocità di ultrafiltrazione. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione.

 

FUNZIONE DIGESTIVA

Aspetti generali delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente e loro regolazione nervosa e umorale.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento: 

  • Silverthorn - Fisiologia Umana - Casa Editrice Ambrosiana
  • Libro di testo: Robbins, Anatomia Patologica. Edizioni Edra.

    TESTO CONSIGLIATO

    1. Federici, et al. Medicina di Laboratorio. McGraw-Hill, 2014 

     

    TESTI E SITO WEB DI CONSULTAZIONE

    1. Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di laboratorio. Logica & Patologia Clinica. Piccin, 2019
    2. Panteghini. Interpretazione degli esami di laboratorio. Piccin, 2008

     

    Sito web: www.patologiaclinica.net , sezione studenti

     

Attività di supporto

Riunioni tramite Google meet, o ricevimento in studio, nel Campus, per approfondimenti o chiarimenti su specifici argomenti del programma, a richiesta degli studenti.

  • incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

La frequenza non è obbligatoria

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma  scritta (eccezion fatta per il periodo di sospensione delle attività didattiche per l’emergenza COVID-19, in cui l’esame finale sarà svolto in forma orale secondo le modalità indicate dall’Ateneo)

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Un test articolato in 7 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta. Ogni risposta esatta alle domande a risposta multipla verrà valutata 2 punti, ogni risposta esatta alle domande a risposta aperta verrà valutata da 1 a 5 punti. Ogni risposta errata o non data verrà valutata 0 punti.

Alla valutazione in forma scritta seguirà, a discrezione dello studente, una prova orale consistente in una tesina (multimediale o cartacea) su un argomento a sua scelta tra quelli compresi nel programma, dalla quale verranno presi spunti per alcune domande.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti