Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria | Federico Quinzi | 6 |
Benefici dell'attività fisica adattata | Gian Pietro Emerenziani | 6 |
Benefici dell'attività fisica adattata | Teresa Iona | 2 |
Modulo di Benefici dell’Attività Fisica Adattata
Prof. Emerenziani Gian Pietro
Benefici e rischi associati all’attività fisica
Componenti dell’efficienza fisica (valutazione ed interpretazione)
Interpretazione dei test da esercizio fisico in ambito clinico
Principi generali per la prescrizione dell’esercizio fisico
Programmazione dell’esercizio fisico dell’attività fisica adattata in soggetti in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali (Anziani, donne in gravidanza ecc.)
Attività fisica adattata in soggetti con Obesità, Diabete, Cancro, Parkinson
Articoli Scientifici caricati sul sistema esse3
Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria
Prof. Federico Quinzi
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico - American College Sport Medicine – Calzetti Mariucci, In particolare, Capitoli: 1,4,5,6,7,9,10 (Diabete e obesità), 11 (Cancro)
Cottini L. (2011). Psicomotricità. Valutazione e metodi nell’intervento. Roma: Carocci. Massez M.; Simonetta E. (2014). La valutazione psicomotoria. Milano: Franco Angeli. Palumbo C. (2018). Il corpo inclusivo: educazione espressività e movimento. Napoli: Edises. Ianes D. (2004). La diagnosi funzionale secondo l’ICF. Trento: Erickson. Dispensa a cura del docente.
La valutazione psicomotoria. Milano: Franco Angeli. Palumbo C. (2018).
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail, tramite la piattaforma meet.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |