Università Magna Graecia di Catanzaro
Le tematiche principali del corso riguardano i principi fondamentali per la formazione delle immagini mediche, la strumentazione utilizzata e le principali applicazioni cliniche.
Collegamenti Veloci:
Conoscenza delle forme di energia utilizzate per generare immagini
Conoscenza dei sensori utili a generare immagini
Conoscenza della strumentazione di base
Capacità di discriminare tra segnale misurato, utile alla formazione dell’immagine e rumore prodotto
Capacità di riconoscere la forma energetica utilizzata ed il segnale ottenuto
Introduzione al corso e classificazione delle immagini mediche
Caratteristiche generali delle immagini: risoluzione, contrasto, SNR
Operazioni puntuali con immagini digitali e variazione dell'istogramma per gestione del contrasto
Produzione dei raggi X e interazioni con la materia
Rivelatori per raggi X e tecniche radiologiche particolari
Introduzione alla tomografia computerizzata
Ricostruzione tmografica
Tecniche TC non convenzionali e qualità dell'immagine
Imaging nucleare: radiofarmaci, gamma camera, scintigrafia e SPECT
PET e concetti principali di radioprotezione
Imaging ad ultrasuoni, ecografo
Principi fisici di Risonanza Magnetica Nucleare
Contrasto, pesatura e decodifica spaziale del segnale RM
Formazione del K-spazio in RM
Applicazioni RM non convenzionali e normativa
didattica frontale: 48 ore
studio individuale: 102 ore
Diapositive redatte dal docente
Libro di testo “Bioimmagini” di Coppini, Diciotto, Valli, Ed. 2013, Patron Editore
Tutorato
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale
La valutazione della prova orale sarà effettuata secondo i criteri riportati in tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |