Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Controlli Automatici

Ingegneria Informatica e Biomedica

Il corso fornisce le basi metodologiche e gli strumenti della Teoria del controllo per l’analisi e la sintesi di sistemi di controllo in retroazione, con particolare enfasi per i sistemi lineari e stazionari sia a tempo continuo che a tempo discreto.

Modulo Docente CFU
Controlli Automatici Carlo Cosentino 3
Controlli Automatici Alessio Merola 6
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
ING-INF/04 - ING-INF/04

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

i. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
o conoscenza delle principali metodologie per l’analisi e la sintesi di sistemi di controllo in retroazione sia a tempo continuo che a tempo discreto
o conoscenza dei regolatori standard PID, metodi di taratura automatica e problematiche implementative
o conoscenza delle tecniche di discretizzazione e delle metodologie di progetto di controllori digitali tramite discretizzazione di regolatori a tempo continuo
ii. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding)
o capacità di analizzare la stabilità e le prestazioni di sistemi di controllo a tempo continuo e a tempo discreto
o capacità di sintetizzare sistemi lineari di controllo a tempo continuo
o capacità di tarare regolatori standard
o capacità di progettare controllori digitali
iii. Autonomia di giudizio (making judgement)
Durante il corso, l'autonomia di giudizio viene maturata dagli allievi stimolando sia le capacità di analisi dei diversi aspetti relativi ai principali problemi di controllo, sia attraverso lo sviluppo di soluzioni progettuali a cura degli allievi a partire da casi di studio assegnati.
iv. Abilità comunicative (communication skills)
Gli allievi sono frequentemente invitati a interagire col docente durante lo svolgimento delle lezioni, esercitando le proprie capacità di discutere in maniera chiara e con proprietà di linguaggio sui diversi contenuti del corso; tali capacità vengono verificate con la prova orale.
v. Capacità di apprendimento (learning skills)
Durante tutto il corso e in previsione della prova finale, sono previste esercitazioni numeriche svolte dal docente, guidate ed individuali, concepite come occasioni di autovalutazione e autoaccrescimento del background degli allievi, anche grazie all’interazione diretta col docente. In particolare, attraverso gli stimoli formativi programmati, lo studente ha la possibilità di misurare ed aumentare la sua capacità autonoma di apprendere durante lo svolgimento delle esercitazioni e relative attività connesse, ad es., alla raccolta dati, ricerca bibliografica, concettualizzazione nel quadro dei contenuti del corso .

Programma

o Sistemi di controllo a tempo continuo, stabilità e prestazioni
o Sistemi a tempo discreto, modi di evoluzione e analisi della stabilità
o Sintesi dei sistemi lineari di controllo a tempo continuo, basi concettuali ed esempi di progetto di sintesi in frequenza.
o Regolatori PID, problematiche implementative e metodi di taratura automatica
o Sistemi di controllo digitale, analisi e sintesi a tempo continuo e a tempo discreto
o Analisi a tempo continuo dei sistemi di controllo ibridi
o Scelta del periodo di campionamento e discretizzazione
o Progetto di controllori digitali tramite discretizzazione di regolatori a tempo-continuo.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Numero ore di didattica assistita (didattica frontale, esercitazioni e laboratori): 72 ore di lezioni frontali

Impegno orario richiesto allo studente per lo studio individuale: 153 ore

Risorse per l'apprendimento

Materiale didattico di riferimento:

i. Testi di riferimento:

  • Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini, Nicola Schiavoni, Fondamenti di controlli automatici, McGraw-Hill, 4^ edizione, 2015

ii. Altro materiale didattico (dispense, diapositive online, altri riferimenti di approfondimento, etc.):

  • Diapositive del corso

  • Appunti delle lezioni

  • Data-sheet, riferimenti normative tecniche e componenti/sistemi di controllo e automazione

Attività di supporto

Modalità di frequenza

secondo il regolamento didattico vigente

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf. La valutazione dell'apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta, consistente nella risoluzione di un quesito di progettazione e di due esercizi numerici, e una prova orale facoltativa. 

Correttezza e completezza nello svolgimento della prova scritta; coerenza logico-formale, correttezza e livello di approfondimento degli argomenti esposti e capacità di problem solving dimostrati durante l’eventuale prova orale.

La prova orale è facoltativa, a cui si può accedere avendo conseguito un esito sufficiente (voto≥18/30) alla prova scritta valutata in trentesimi. Non optando per la prova orale, l’esito della prova scritta utile al superamento dell’esame (voto≥18/30), per l’attribuzione del voto finale, viene saturato a 26/30. II voto finale è ottenuto dalla media aritmetica arrotondata all'intero superiore dei voti in trentesimi assegnati alla prova scritta e alla prova orale nel caso di sostenimento di quest’ultima, a condizione che gli esiti conseguiti nelle singole prove siano tutti sufficienti. Il voto in trentesimi della prova scritta viene ottenuto dalla somma dei punteggi di valutazione dei singoli quesiti svolti, valutando la correttezza del risultato finale, oltre che la coerenza logica, completezza, correttezza e chiarezza del procedimento risolutivo e relativa dimostrazione della padronanza dei metodi di risoluzione numerica e progettuali adottati. Il voto in trentesimi della prova orale viene assegnato sulla base della griglia di valutazione di seguito riportata. 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità di a. e s.; gli argomenti sono esposti con completezza e buona coerenza logico-formale

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti