Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso fornisce le basi metodologiche e gli strumenti della Teoria del controllo per l’analisi e la sintesi di sistemi di controllo in retroazione, con particolare enfasi per i sistemi lineari e stazionari sia a tempo continuo che a tempo discreto.
Modulo | Docente | CFU |
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Controlli Automatici | Carlo Cosentino | 3 |
Controlli Automatici | Alessio Merola | 6 |
i. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
o conoscenza delle principali metodologie per l’analisi e la sintesi di sistemi di controllo in retroazione sia a tempo continuo che a tempo discreto
o conoscenza dei regolatori standard PID, metodi di taratura automatica e problematiche implementative
o conoscenza delle tecniche di discretizzazione e delle metodologie di progetto di controllori digitali tramite discretizzazione di regolatori a tempo continuo
ii. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding)
o capacità di analizzare la stabilità e le prestazioni di sistemi di controllo a tempo continuo e a tempo discreto
o capacità di sintetizzare sistemi lineari di controllo a tempo continuo
o capacità di tarare regolatori standard
o capacità di progettare controllori digitali
iii. Autonomia di giudizio (making judgement)
Durante il corso, l'autonomia di giudizio viene maturata dagli allievi stimolando sia le capacità di analisi dei diversi aspetti relativi ai principali problemi di controllo, sia attraverso lo sviluppo di soluzioni progettuali a cura degli allievi a partire da casi di studio assegnati.
iv. Abilità comunicative (communication skills)
Gli allievi sono frequentemente invitati a interagire col docente durante lo svolgimento delle lezioni, esercitando le proprie capacità di discutere in maniera chiara e con proprietà di linguaggio sui diversi contenuti del corso; tali capacità vengono verificate con la prova orale.
v. Capacità di apprendimento (learning skills)
Durante tutto il corso e in previsione della prova finale, sono previste esercitazioni numeriche svolte dal docente, guidate ed individuali, concepite come occasioni di autovalutazione e autoaccrescimento del background degli allievi, anche grazie all’interazione diretta col docente. In particolare, attraverso gli stimoli formativi programmati, lo studente ha la possibilità di misurare ed aumentare la sua capacità autonoma di apprendere durante lo svolgimento delle esercitazioni e relative attività connesse, ad es., alla raccolta dati, ricerca bibliografica, concettualizzazione nel quadro dei contenuti del corso .
o Sistemi di controllo a tempo continuo, stabilità e prestazioni
o Sistemi a tempo discreto, modi di evoluzione e analisi della stabilità
o Sintesi dei sistemi lineari di controllo a tempo continuo, basi concettuali ed esempi di progetto di sintesi in frequenza.
o Regolatori PID, problematiche implementative e metodi di taratura automatica
o Sistemi di controllo digitale, analisi e sintesi a tempo continuo e a tempo discreto
o Analisi a tempo continuo dei sistemi di controllo ibridi
o Scelta del periodo di campionamento e discretizzazione
o Progetto di controllori digitali tramite discretizzazione di regolatori a tempo-continuo.
Numero ore di didattica assistita (didattica frontale, esercitazioni e laboratori): 72 ore di lezioni frontali
Impegno orario richiesto allo studente per lo studio individuale: 153 ore
Materiale didattico di riferimento:
i. Testi di riferimento:
Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini, Nicola Schiavoni, Fondamenti di controlli automatici, McGraw-Hill, 4^ edizione, 2015
ii. Altro materiale didattico (dispense, diapositive online, altri riferimenti di approfondimento, etc.):
Diapositive del corso
Appunti delle lezioni
Data-sheet, riferimenti normative tecniche e componenti/sistemi di controllo e automazione
secondo il regolamento didattico vigente
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf. La valutazione dell'apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta, consistente nella risoluzione di un quesito di progettazione e di due esercizi numerici, e una prova orale facoltativa.
Correttezza e completezza nello svolgimento della prova scritta; coerenza logico-formale, correttezza e livello di approfondimento degli argomenti esposti e capacità di problem solving dimostrati durante l’eventuale prova orale.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di a. e s.; gli argomenti sono esposti con completezza e buona coerenza logico-formale |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |