Università Magna Graecia di Catanzaro
Il modulo si prefigge di introdurre lo studente ai concetti basilari propri della bioingegneria.
Modulo | Docente | CFU |
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Bioingegneria | Paolo Zaffino | 3 |
Bioingegneria | Paolo Zaffino | 3 |
Dopo aver seguito il corso lo studente dovrà aver compreso:
• i meccanismi di generazione e propagazione dei potenziali biolettrici.
• i metodi di rilevazione dei principali segnali bioelettrici (ECG, EMG).
• i principi di funzionamento delle diverse tipologie di trasduttori e la loro applicazione in contesti clinici.
• le principali metodologie per l'analisi di segnali bioelettrici.
• la catena di acquisizione, elaborazione e presentazione di segnali bioelettrici.
• Caratteristiche dei segnali biomedici
• Potenziale d’azione delle cellule eccitabili
• Propagazione potenziale d’azione
• Elettrogardiografia
• Elettromiografia
• Elettrodi
• Caratteristica delle misure
• Trasduttori (resistivi, capacitivi, induttivi, piezoelettrici)
• Filtraggio e amplificazione dei biosegnali
• Termografia e dispositivi ottici
• Principi di analisi di segnali nel dominio del tempo e della frequenza
• Comandi python per generare e analizzare segnali digitali monodimensionali
Lo studente, oltre la parte di lezione frontale, dovrà dedicare circa 102 ore allo studio di quanto discusso in aula.
Slide fornite dal docente.
Materiale aggiuntivo fornito dal docente.
Eventuale ricevimento (previo appuntamento).
Facoltativa.
L'esame consiste in un quiz scritto di sbarramento seguito da una prova orale obbligatoria.
Il quiz consiste in 10 domande a risposta multipla (quattro possibili risposte per domanda, una sola risposta corretta per domanda). Relativamente al quiz, una risposta corretta vale 1
punto, una risposta errata -0.5 punti. Il punteggio per una domanda senza risposta è pari a 0.
La votazione minima per accedere alla successiva prova orale è pari a 6.
Il voto finale verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |