Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso integrato intende offrire una prospettiva multidisciplinare sullo sviluppo psicologico dell’individuo in una prospettiva di corso della vita, interculturale e pedagogica sulla base di quanto previsto da ciascuna delle tre discipline che lo compongono:
Antropologia Culturale e Medica: il Corso sarà dedicato allo studio degli elementi fondamentali dell’Antropologia culturale e dell’Antropologia medica al fine di fornire allo studente gli strumenti basilari per saper affrontare correttamente le problematiche interculturali che il paziente di diversa cultura pone in termini di concezioni della salute-malattia e della medicina.
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: lo scopo del corso è quello di fare conoscere agli studenti come lungo tutto il corso della vita, lo sviluppo psicologico dell’individuo è caratterizzato da continui cambiamenti (psicologia del ciclo di vita). Ci si soffermerà in particolare sull’adolescenza evidenziandone i fattori di rischio (in particolare sulle dipendenze comportamentali) e di protezione. Prevenzione, benessere e salute degli adolescenti saranno i temi affrontati. La comunicazione e l’uso dei nuovi media da parte dei giovani sarà parte integrante del programma.
Pedagogia generale e sociale: il corso si propone di offrire conoscenze generali relative agli aspetti fondamentali della pedagogia, dell’educazione e della cura in ambito sanitario e relativamente alla figura professionale da formare.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione | Valeria Verrastro | 2 |
Pedagogia Generale e Sociale | Tiziana Iaquinta | 2 |
Sociologia Generale | Guido Giarelli | 1 |
Alla luce della prospettiva multidisciplinare indicata, ciascuna disciplina perseguirà i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento:
Antropologia Culturale e Medica: nell’intento di offrire gli strumenti fondamentali del sapere antropologico più direttamente spendibili in ambito sanitario interculturale da parte del discente, sono stati selezionati alcuni elementi basilari sia dell’Antropologia culturale (cultura, etnia, dinamica culturale, etnocentrismo e relativismo culturale) che dell’Antropologia medica (corpo, salute, triangolo terapeutico, sistema medico, sistema sanitario, sistemi di salute). Al termine del corso il discente dovrebbe aver acquisito un sapere situato, che le/gli consenta di leggere criticamente il proprio contesto organizzativo e professionale interculturale traducendolo in un saper essere ed un saper fare.
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: acquisizione delle teorie multicausali dello sviluppo; Conoscenza dei fattori emotivi, cognitivi e comportamentali che sottendono le scelte degli adolescenti. Comprensione dei compiti di sviluppo e rispettivi risvolti evolutivi. Acquisizione della costruzione del concetto di sé e dell’identità.
Pedagogia generale e sociale: obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base su contenuti, modelli teorici e linguaggio specifico della pedagogia riferiti all’ ambito sanitario. Attraverso la trattazione di temi quali la corporeità umana, la malattia, la finitudine, la prevenzione, la cura, la relazionalità di aiuto, si porrà in evidenza l’importanza del coltivare uno sguardo pedagogico sulla persona e sui suoi bisogni fondamentali.
In base al programma stilato, lo studente dovrà dedicare approssimativamente allo studio individuale circa 20 ore per ciascun CFU: essendo il Corso di 5 CFU, il carico didattico complessivo è quindi di circa 100 ore così articolate:
Antropologia Culturale e Medica:
Le videolezioni saranno disponibili sul sito e-learning di Ateneo con slide
Testi di approfondimento consigliati:
Aime, M. Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino, 2008
Fabietti, U. Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano, 2015
Siniscalchi, V. Antropologia culturale. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2002
Pizza, G. Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma, 2005
Quaranta, I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina, Milano, 2006
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione:
Il materiale sarà caricato sulla pagina e-learning
Pedagogia generale e sociale
Caschera A., Savino S., Educare alla salute. Manuele di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, SaMa, Roma 2020.
Materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Slide e materiale messo a disposizione dal Docente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno quelle previste dal Consiglio del Corso.
L’esame finale sarà svolto in forma orale integrata tra le tre discipline del corso con valutazione unica finale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono quelli indicati nella griglia seguente, con particolare riferimento alla capacità di collegamento tra i vari argomenti disciplinari proposti:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |