Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

DIMENSIONI ANTROPOLOGICHE

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il Corso integrato intende offrire una prospettiva multidisciplinare sullo sviluppo psicologico dell’individuo in una prospettiva di corso della vita, interculturale e pedagogica sulla base di quanto previsto da ciascuna delle tre discipline che lo compongono:

 

Antropologia Culturale e Medica:  il Corso sarà dedicato allo studio degli elementi fondamentali dell’Antropologia culturale e dell’Antropologia medica al fine di fornire allo studente gli strumenti basilari per saper affrontare correttamente le problematiche interculturali che il paziente di diversa cultura pone in termini di concezioni della  salute-malattia e della medicina.

 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: lo scopo del corso è quello di fare conoscere agli studenti come lungo tutto il corso della vita, lo sviluppo psicologico dell’individuo è caratterizzato da continui cambiamenti (psicologia del ciclo di vita). Ci si soffermerà in particolare sull’adolescenza evidenziandone i fattori di rischio (in particolare sulle dipendenze comportamentali) e di protezione. Prevenzione, benessere e salute degli adolescenti saranno i temi affrontati. La comunicazione e l’uso dei nuovi media da parte dei giovani sarà parte integrante del programma.

Pedagogia generale e sociale:  il corso si propone di offrire conoscenze generali relative agli aspetti fondamentali della pedagogia, dell’educazione e della cura in ambito sanitario e relativamente alla figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione Valeria Verrastro 2
Pedagogia Generale e Sociale Tiziana Iaquinta 2
Sociologia Generale Guido Giarelli 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Guido Giarelli
giarelli@unicz.it
0961-3695749
Edificio Corpo B, Liv. 0 Stanza: n. 91
mercoledì 17:00-18:00 (previo appuntamento email)

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla luce della prospettiva multidisciplinare indicata, ciascuna disciplina perseguirà i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento:

 

Antropologia Culturale e Medica:  nell’intento di offrire gli strumenti fondamentali del sapere antropologico più direttamente spendibili in ambito sanitario interculturale da parte del discente, sono stati selezionati alcuni elementi basilari sia dell’Antropologia culturale (cultura, etnia, dinamica culturale, etnocentrismo e relativismo culturale) che dell’Antropologia medica (corpo, salute, triangolo terapeutico, sistema medico, sistema sanitario, sistemi di salute). Al termine del corso il discente dovrebbe aver acquisito un sapere situato, che le/gli consenta di leggere criticamente il proprio contesto organizzativo e professionale interculturale traducendolo in un saper essere ed un saper fare.

 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione: acquisizione delle teorie multicausali dello sviluppo; Conoscenza dei fattori emotivi, cognitivi e comportamentali che sottendono le scelte degli adolescenti. Comprensione dei compiti di sviluppo e rispettivi risvolti evolutivi. Acquisizione della costruzione del concetto di sé e dell’identità.

Pedagogia generale e sociale:  obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base su contenuti, modelli teorici e linguaggio specifico della pedagogia riferiti all’ ambito sanitario.  Attraverso la trattazione di temi quali la corporeità umana, la malattia, la finitudine, la prevenzione, la cura, la relazionalità di aiuto, si porrà in evidenza l’importanza del coltivare uno sguardo pedagogico sulla persona e sui suoi bisogni fondamentali.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

In base al programma stilato, lo studente dovrà dedicare approssimativamente allo studio individuale circa 20 ore per ciascun CFU: essendo il Corso di  5 CFU, il carico didattico complessivo è quindi di circa 100 ore così articolate:

  • Antropologia Culturale e Medica                          1 CFU         20 h
  • Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione 2 CFU         40 h
  • Pedagogia generale e sociale                                        2 CFU         40 h

 

Risorse per l'apprendimento

Antropologia Culturale e Medica:

Le videolezioni saranno disponibili sul sito e-learning di Ateneo con slide

Testi di approfondimento consigliati:
Aime, M. Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino, 2008

Fabietti, U. Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano, 2015

Siniscalchi, V.  Antropologia culturale. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2002

Pizza, G. Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma, 2005

Quaranta, I. (a cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina, Milano, 2006

 

Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione:

Il materiale sarà caricato sulla pagina e-learning

 

Pedagogia generale e sociale 

Caschera A., Savino S., Educare alla salute. Manuele di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, SaMa, Roma 2020.

Materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Attività di supporto

Slide e materiale messo a disposizione dal Docente 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno quelle previste dal Consiglio del Corso.

 

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale integrata tra le tre discipline del corso con valutazione unica finale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono quelli indicati nella  griglia seguente, con particolare riferimento alla capacità di collegamento tra i vari argomenti disciplinari proposti:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti