Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA

Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:

-i concetti base della statistica descrittiva, della statistica inferenziale, della statistica applicata alla prevenzione

-i concetti di base dei calcolatori elettronici, degli algoritmi, della gestione dei dati con sistemi informativi, dei protocolli di rete e della sicurezza informatica. Descrive inoltre i concetti di base dell’informatica medica e della gestione informatica di dati sanitari con particolare riferimento alle cartelle cliniche elettroniche e agli standard sanitari

-i concetti base riguardanti la profilassi e l’epidemiologia delle malattie infettive

-i concetti base riguardanti la digital health, i flussi informativi ospedalieri, i sistemi informativi sanitari territoriali e la sicurezza digitale.

Modulo Docente CFU
STATISTICA MEDICA Gianfranco Di Gennaro 1
IGIENE GENERALE E APPLICATA Aida Bianco 2
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Mario Cannataro 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Aida Bianco
a.bianco@unicz.it
0961 712385/712367
Edificio Via T. Campanella n.115 (Ex Villa Bianca), padiglione C Stanza: V piano
Riceve lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento richiesto tramite posta elettronica.

SSD:
MED/01 - MED/42 - ING-INF/05

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le conoscenze riguardanti la statistica descrittiva, inferenziale, le caratteristiche ed i criteri di scelta di un test di screening, le conoscenze di base dei calcolatori elettronici, dei sistemi informativi, delle basi di dati, delle applicazioni di Internet e dell’informatica medica, con particolare riferimento alla gestione ed analisi di dati medico-sanitari. Lo studente sarà in grado di definire semplici algoritmi e di individuare, modellare e organizzare i dati medico-sanitari utilizzando i sistemi informativi e le cartelle cliniche elettroniche. Inoltre, lo studente avrà conoscenza dei principali strumenti per garantire la sicurezza dei dati e delle comunicazioni in Internet. Lo studente acquisirà conoscenze riguardanti la medicina preventiva, l’epidemiologia e la profilassi delle malattie infettive. Saranno, inoltre, acquisite conoscenze riguardanti l’impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, la cartella clinica elettronica, i flussi informativi ospedalieri, la sicurezza digitale

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 120 ore

-Statistica Medica circa 20 ore

-Sistemi di elaborazione delle informazioni circa 60 ore

-Igiene generale e applicata circa 40 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Biostatistica: quello che avreste voluto sapere... Norman G, Streiner D 2015 Ambrosiana
  • Statistica per le scienze mediche. Un approccio non matematico, Dancey CP, Reidy J, Rowe R. 2016 Piccin, Padova
  • Introduzione ai sistemi informatici V. Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari, ed. Mc Graw Hill.
  • Manuale di informatica medica. Maceratini R., Ricci F., Il MEDICO ON-LINE - Verduci editore, Marzo 2001.
  • Ricciardi W., Angelillo, et al.. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Sorbona 2015
  • Manzoli L, Villari P,Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi-ermes 2008.
  • Meloni C. (a cura di). IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. EdiSES, Napoli.
  • Saiani e Brugnolli. Trattato di cure infermieristiche. Casa editrice Sorbona.
  • Pittiruti M, Scoppettuolo G. Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei Midline: Indicazioni, impianto, gestione. Casa Editrice EDRA
  • Ricciardi W., Boccia S. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
  • Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning: elearning.unicz.it

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta sulla base di test a risposta multipla. Per il modulo di Sistemi di elaborazione delle informazioni sono previste 15 domande su 30 domande totali del C.I. a cui si attribuisce il punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. La valutazione finale è da riferirsi all’insieme dei moduli di cui al C.I. di riferimento. L’esame integrato è superato se il punteggio conseguito è almeno 18/30.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti