 
			
        Università Magna Graecia di Catanzaro
| Modulo | Docente | CFU | 
|---|---|---|
| ANESTESIOLOGIA | Federico Longhini | 2 | 
| FARMACOLOGIA | Eugenio Donato Di Paola | 1 | 
| FARMACOLOGIA | Antonio Leo | 1 | 
| CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE | Maria Giulia Cristofaro | 2 | 
| OTORINOLARINGOIATRIA | Eugenia Allegra | 2 | 
| CHIRURGIA GENERALE | Antonia Rizzuto | 2 | 
| MEDICINA INTERNA | Angela Sciacqua | 2 | 
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche in Odontoiatria, Farmacologia (BIO/14), 2 CFU, V Anno, II Semestre, a.a. 2019-20
Farmacologia:
Docente Prof. Eugenio Donato Di Paola
E mail dipaola@unicz.it
Ricevimento: martedì 9:00-11:00 (previo appuntamento email)
Docente Prof. Antonio Leo
E mail aleo@unicz.it
Ricevimento: martedì 15:00-17:00 (previo appuntamento email)
Farmacologia:
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base della farmacologia generale e speciale.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Farmacologia: comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci, conoscere le applicazioni in terapia con gli eventuali eventi avversi.
Programma (vedi appendice)
Farmacologia:
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma stilato di Farmacologia: circa 26 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Farmacologia: Lezioni frontali in streaming .
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Farmacologia:
Le Basi Della Farmacologia di Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli
Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. XIII Edizione. Zanichelli
Altro materiale didattico
(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)
Attività di supporto
indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Farmacologia: prova orale
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ….. quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la )
L’esame finale sarà svolto in forma (scegliere scritta/orale)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
| Conoscenza e comprensione argomento | Capacità di analisi e sintesi | Utilizzo di referenze | |
| Non idoneo | Importanti carenze. Significative inaccuratezze | Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi | Completamente inappropriato | 
| 18-20 | A livello soglia. Imperfezioni evidenti | Capacità appena sufficienti | Appena appropriato | 
| 21-23 | Conoscenza routinaria | E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | Utilizza le referenze standard | 
| 24-26 | Conoscenza buona | Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente | Utilizza le referenze standard | 
| 27-29 | Conoscenza più che buona | Ha notevoli capacità di a. e s. | Ha approfondito gli argomenti | 
| 30-30L | Conoscenza ottima | Ha notevoli capacità di a. e s. | Importanti approfondimenti | 
APPENDICE
CORSO INTEGRATO ____________________________________
MODULO ____________________________________
CFU:____________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
| ATTIVITA | ORE LEZIONE | ORE STUD INDIV. | 
| A1) Acquisizione delle conoscenze su …… | ||
| A2) Capacità di comprendere …………. | ||
| A3) Acquisizione dei principi …………. | ||
| A4) Acquisizione delle conoscenze sulle | ||
| A5) | ||
| A6) | ||
| A7). | ||
| A8) | ||
| A9) | ||
| A10) | ||
| A12) | ||
| TOTALE | 
| ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) | ORE | 
| B1) Capacità di | |
| B2) Capacità di | |
| B3) Capacità di | |
| B4) Saper identificare | |
| B5) Saper identificare | |
| B6) Saper usufruire di | |
| TOTALE | 
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
| D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. | ||
| D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. | ||
| D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. | ||
| TOTALE | 
| E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. | ||
| E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore | ||
| E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti | ||
| TOTALE | 
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =