Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE IN ODONTOIATRIA

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Modulo Docente CFU
ANESTESIOLOGIA Federico Longhini 2
FARMACOLOGIA Eugenio Donato Di Paola 1
FARMACOLOGIA Antonio Leo 1
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE Maria Giulia Cristofaro 2
OTORINOLARINGOIATRIA Eugenia Allegra 2
CHIRURGIA GENERALE Antonia Rizzuto 2
MEDICINA INTERNA Angela Sciacqua 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/41 - BIO/14 - BIO/14 - MED/29 - MED/31 - MED/18 - MED/09

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento

C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche in Odontoiatria, Farmacologia (BIO/14), 2 CFU, V Anno, II Semestre, a.a. 2019-20



  • Informazioni Docenti

Farmacologia:

Docente Prof. Eugenio Donato Di Paola

E mail dipaola@unicz.it

Ricevimento: martedì 9:00-11:00 (previo appuntamento email)

 

Docente Prof. Antonio Leo

E mail aleo@unicz.it

Ricevimento: martedì 15:00-17:00 (previo appuntamento email)

 

  • Descrizione del Corso 

Farmacologia: 

Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base della farmacologia generale e speciale. 

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Farmacologia: comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci, conoscere le applicazioni in terapia con gli eventuali eventi avversi.

 

Programma (vedi appendice)

Farmacologia:

    • Farmacologia generale:
      • Farmacocinetica e Farmacodinamica
  • Farmaci che agiscono sul Sistema Nervosa Autonomo (SNA)
    • Good Clinical Practice (GCP)
  • Farmacologia peciale:
    • Antibiotici (inibitori della sintesi della parete cellulare, inibitori della sintesi proteica e Chinoloni)
    • Farmaci Antipertensivi
    • Anestetici generali e locali
    • Farmaci Ansiolitici (Barbiturici e Benzodiazepine)
    • Oppioidi
    • FANS/FAS
    • Farmaci attivi sul sangue 



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma stilato di Farmacologia: circa 26 ore

 

Metodi Insegnamento utilizzati 

Farmacologia: Lezioni frontali in streaming .

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

Farmacologia:

Le Basi Della Farmacologia di Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli

Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica

Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. XIII Edizione. Zanichelli

 

Altro materiale didattico

(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)

 

Attività di supporto

indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)



Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento 

Farmacologia: prova orale

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ….. quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la ) 

 

L’esame finale sarà svolto in forma  (scegliere scritta/orale) 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es. 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO ____________________________________

MODULO ____________________________________

CFU:____________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su ……

   

A2) Capacità di comprendere ………….

   

A3) Acquisizione dei principi ………….

   

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle 

   

A5) 

   

A6) 

   

A7).

   

A8) 

   

A9)

   

A10) 

   

A12) 

   

TOTALE

   

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di 

 

B2) Capacità di 

 

B3) Capacità di 

 

B4) Saper identificare 

 

B5) Saper identificare 

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 
  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2) 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

   

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

   

TOTALE

   

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

   

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

   

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

   

TOTALE

   

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 

Articolate in 

ore didattica frontale = 

ore studio individuale =  

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 




Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento