Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
ANATOMIA UMANA | Tullio Barni | 5 |
ISTOLOGIA | Giuseppe Donato | 4 |
UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO
Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Campus Universitario Germaneto (CZ)
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PROGRAMMA DEL CORSO DI ANATOMIA UMANA
Prof. Tullio Barni ( barni@unicz.it - 339 6623433 - http://www.unicz.it/didattica/corsi/anatomia_umana/index.htm )
Gli esami di Anatomia umama I e II prevedono una verica solo orale indirizzata a verificare non solo le conoscenze acquisite dallo studente ma soprattutto la capacità di
correlare fra loro le diverse specificità degli Apparati Anatomici tenendo conto non solo delle loro relazioni morfofunzionali ma anche delle strette correlazioni con i meccanismi patogenetici delle malattie.
La votazione finale è frutto del giudizio della commissione esaminatrice
Il corso di Anatomia Umana e dell’Apparato Stomatognatico si propone di fare acquisire allo studente la struttura e l’organizzazione del corpo umano. A questo proposito, tenendo ben presenti quelle che sono le linee guida ed i contenuti della Anatomia Sistematica, si ritiene comunque opportuno porre l’accento sullo studio dell’anatomia in senso loco-regionale (Anatomia Topografica). In particolare si privilegerà la trattazione della Anatomia Topografica della Testa e del Collo.Verrà inoltre sottolineata l’importanza delle conoscenze embriologiche anche se limitatamente alla Morfogenesi Craniofaciale, per la comprensione di molte patologie (per es. neurocristopatie) a carico di questo distretto corporeo.
ANATOMIA I
Apparato Osteoarticolare
Osteologia
Colonna vertebrale- Sterno-Coste-Torace-Testa:ossa del cranio(neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)
Arto superiore:ossa della spalla-omero-ossa dell’avambraccio-ossa della mano
Arto inferiore: osso dell’anca-il bacino-il femore-ossa della gamba-ossa del piede
Artrologia
Generalità e classificazione delle articolazioni
Sinartrosi -diartosi
Articolazioni della colonna vertebrale-articolazione della colonna vertebrale con la testa-articolazioni della testa
Articolazioni del torace-articolazioni dell’arto superiore:Art. della Spalla-del gomito-radioulnari-radiocarpica-Art.intrinseche della mano-Articolazioni dell’arto inferiore:art.delle ossa dell’anca(a.sacroiliaca-sinfisi pubica)-art. dell’anca-art. del ginocchio-art.tibiofibulare-art.del piede con la gamba(tibiotarsica)-articolazioni intrinseche del piede.
Apparato muscolare
Muscoli della testa:muscoli masticatori e muscoli pellicciai-muscoli e fasce del collo-mm. della regione posteriore del tronco e del collo-mm. del torace mm dell’addome mm dell’arto superiore mm dell’arto inferiore
Sistema Nervoso
Organizzazione generale del Sistema nervoso
Sistema nervoso periferico: Plessi Cervicale , Brachiale e Lombosacrale.
Nervi Cranici esclusi I -II -VIII .
Sistema nervoso Autonomo
Modulo di Istologia ed Embriologia Generale. Programma del corso e dell’esame per il CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Generalità
Metodi istologici per lo studio di cellule e tessuti. Unità di misura in citologia e istologia. Fissazione, inclusione, microtomia e colorazione. Microscopia ottica ed elettronica. Principi di istochimica e di immunoistochimica.
Embriologia
Fasi del ciclo vitale. Gametogenesi. Sviluppo e struttura delle gonadi. Spermatogenesi. Ovogenesi. Fecondazione. Segmentazione. Gastrulazione, Neurulazione, sviluppo e derivati delle Creste Neurali. Transizione epitelio-mesenchimale. Foglietti embrionali e derivati. Sviluppo generale del feto.
Gli archi branchiali e i loro derivati. Sviluppo della faccia, del cavo orale e dei denti. Alterazioni di sviluppo della faccia, del palato e dei denti.
Annessi Embrionali. Regolazione molecolare dello sviluppo e del differenziamento.
Istologia
Concetto di tessuto e istogenesi dei tessuti. Cellule staminali e problematiche applicative attuali ad esse legate. Tessuto epiteliale: classificazione degli epiteli , epiteli di rivestimento, ghiandole esocrine, ghiandole endocrine, modalità di secrezione. Sistema neuroendocrino diffuso. Istofisiologia delle ghiandole e meccanismi d’azione ormone-recettore. Tessuti connettivi: classificazione, componenti cellulari e matrici extracellulari. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Molecole di adesione: interazione cellula-cellula e cellula matrice. Sangue. Sistema immunitario e organi linfoidi. Emopoiesi. Tessuto muscolare. Tessuto nervoso.
Istologia del cavo orale, del dente e del parodonto. Amelogenesi e dentinogenesi.
*Al presente programma va aggiunto ogni altro argomento eventualmente trattato nel corso delle lezioni
Libri di testo: qualsiasi libro di Istologia e qualsiasi libro di Embriologia Medica di livello universitario pubblicati negli ultimi cinque anni.
Prof. G. Donato