Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Nome completo del Corso d’insegnamento |
Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento (30 ore) |
Docente titolare |
Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it |
Lingua d’insegnamento |
Italiana |
Obiettivi formativi |
Il corso fornisce le conoscenze psicologiche di base utili all’insegnante per comprendere i processi cognitivi, emotivi e sociali sia da un punto di vista normativo, sia in riferimento ad alcune difficoltà e a disturbi che possono insorgere nel corso dello sviluppo. Approfondisce alcuni modelli teorici sottostanti i processi di apprendimento-insegnamento, fornendo all’insegnante strumenti metodologici utili per programmare l’intervento educativo e didattico rivolto ad alunni con difficoltà d’apprendimento e bisogni educativi speciali. |
Contenuti del Corso |
Saranno analizzate le principali problematiche teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione. Saranno approfondite le problematiche comportamentali e quelle inerenti i processi di apprendimento e discussi i principali metodi e strumenti di intervento psicoeducativo relativi agli argomenti trattati. Nello specifico: - Le teorie dell'apprendimento - Tecniche di osservazione e di modificazione del comportamento - Strategie cooperative e di tutoring in classe |
Testi di riferimento |
Testi consigliati per lo studio individuale: 1) Carlo Scataglini C., Cramerotti S., Ianes D. - Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa. Erickson 2) Slides e appunti (fanno parte integrante del programma) |
Metodi didattici |
Il Corso si articola in 30 ore di lezioni frontali in streaming. Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare le principali problematiche in modo concreto e mirato con l’obiettivo di colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Saranno quindi previsti momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
La valutazione avverrà tramite una prova scritta e/o una prova orale. La prova scritta consiste in un questionario a scelta multipla sui temi trattati durante le ore di lezione frontale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione per entrambe le prove avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. |