Università Magna Graecia di Catanzaro
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE
III° ANNO
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
PROGRAMMA DI LINGUA INGLESE
DOCENTE: ROSA ALCARO
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.
L’obiettivo del corso è rivolto dunque a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.
Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate, al fine di consolidare le competenze linguistico-comunicative dei corsisti.
MEDICAL READINGS:
GRAMMAR POINT
-The alphabet
-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.
-The definite article “the”
-The indefinite article “a”, “an”
-The Cardinal numbers; the ordinal numbers
-Calculations – Decimals – Fractions.
-There is/there are.
-The plural of nouns. Regular and irregular nouns
-The demonstrative adjectives
-The possessive case;
-Wh-questions.
-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.
-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.
-Frequency adverbs
-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”
-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.
-Imperative form;
-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;
-The Past Continuous;
-The Present Perfect;
-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.
-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.
-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.
-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;
-Comparative and superlative adjectives;
-The passive form.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA: (e da cui sono stati tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)
SITOGRAFIA CONSULTATA: (e da cui sono stati tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)
Modalità di Esame: Orale
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i contenuti degli argomenti proposti attraverso lettura e attività di comprensione orale.
La docente è disponibile per qualsiasi chiarimento e/o invio di materiale didattico da parte degli studenti: Email: rosa.alcaro@unicz.it
UNIVERSITÀ “MAGNA GRÆCIA” DI CATANZARO
Insegnamento: Sistemi di elaborazione delle informazioni 3CFU
Ing. Nicola Ielpo
A.A. (2019-2020)
PROGRAMMA DEL CORSO
ARGOMENTO 1: Reti di calcolatori e Indirizzi IP
ARGOMENTO 2: La sicurezza informatica
ARGOMENTO 3: Segnali biomedici: acquisizione ed elaborazione
ARGOMENTO 4: Informatica medica
Materiale didattico:
CONTATTI
Ing. Nicola Ielpo
E-mail: ielpon@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
INGLESE | Rosa Alcaro | 4 |
INGLESE | Rosa Alcaro | 1 |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | Nicola Ielpo | 3 |