Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ABILITÀ’ INFORMATICO LINGUISTICHE

Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO

 

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA

 

CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE 

 

 III° ANNO

 

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

 

PROGRAMMA DI LINGUA INGLESE

 

DOCENTE:  ROSA ALCARO

 

 

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.

L’obiettivo del corso è rivolto dunque a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.

Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate, al fine di consolidare le competenze linguistico-comunicative dei corsisti.

 

 

MEDICAL  READINGS:

 

  • Healthcare in Italy.
  • The Body Systems.
  • The Nervous System. Some diseases affecting the Nervous System: migraine headache; epilepsy; hemiplegia.
  • The Cardiovascular System. The Heart. Some diseases affecting the Cardiovascular System: myocarditis; angina pectoris; myocardial infarction.
  • The Blood. Some diseases affecting the red and white blood cells. White blood cells. Red blood cells. Blood clotting.
  • The Respiratory System. Some diseases affecting the Respiratory System: laryngitis; pneumonia; silicosis.
  • The Digestive System. Some diseases affecting the Digestive System: acute pancreatitis; gastric ulcer, Chron’s disease; colorectal cancer, cirrhosis, hepatitis, alcohol abuse.
  • Sports activities and diet. The high fibre diet. Eating disorders: bulimia nervosa.
  • Diagnostic Tests in the Neurosurgery Department: electroencephalogram: brainwaves. Diagnostic tests in the Radiology Department; computerized axial tomography (CT scan). In the laboratory: shelf life, storage and preparation of a test. Viruses.
  • The Coronavirus: what scientists have learned so far.

 

 

 

 

 

 

GRAMMAR POINT

 

-The alphabet

-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.

-The definite article “the”

-The indefinite article “a”, “an”

-The Cardinal numbers; the ordinal numbers

-Calculations – Decimals – Fractions.

-There is/there are.

-The plural of nouns. Regular and irregular nouns

-The demonstrative adjectives

-The possessive case;

-Wh-questions.

-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.

-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.

-Frequency adverbs

-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”

-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.

-Imperative form;

-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;

-The Past Continuous;

-The Present Perfect;

-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.

-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.

-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.

-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;

-Comparative and superlative adjectives;

-The passive form.

 

 

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:  (e da cui sono stati tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)

 

  • Massari L. – Teriaca M.J., English on Duty, Scienza Medica, Torino, 2003
  • Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012
  • Romano I., English for medical studies, Società Editrice Universo, Roma, 1999

 

 

SITOGRAFIA CONSULTATA:  (e da cui sono stati tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni)

www.doctorsinitaly.com

www.nytimes.com

 

 

Modalità di Esame: Orale

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i contenuti degli argomenti proposti attraverso lettura e attività di comprensione orale.

 

La docente è disponibile per qualsiasi chiarimento e/o invio di materiale didattico da parte degli studenti: Email: rosa.alcaro@unicz.it

 

UNIVERSITÀ “MAGNA GRÆCIA” DI CATANZARO

Insegnamento: Sistemi di elaborazione delle informazioni 3CFU

Ing. Nicola Ielpo

A.A. (2019-2020)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

ARGOMENTO 1: Reti di calcolatori e Indirizzi IP

  • Le reti di calcolatori;
  • Classificazione delle reti;
  • Il protocollo;
  • Il modello TCP/IP;
  • Il protocollo IP;
  • Gli indirizzi IP e le classi; 
  • Gli indirizzi IP speciali e privati;
  • Le sottoreti e il NAT;
  • Il protocollo TCP;
  • Il DNS.

 

ARGOMENTO 2: La sicurezza informatica

  • La sicurezza informatica; 
  • Gli attacchi attivi e passivi, i meccanismi e i servizi di sicurezza; 
  • La crittografia simmetrica, asimmetrica e ibrida;
  • La firma digitale;
  • L’autenticazione;
  • La gestione delle password;
  • I malware e gli antivirus;
  • HTTPS e PEC;
  • Il firewall e il backup;
  • La security awareness;
  • Il Cloud.

 

ARGOMENTO 3: Segnali biomedici: acquisizione ed elaborazione

  • Introduzione ai segnali;
  • Caratteristiche e classificazione dei segnali;
  • I segnali biomedici e misure in ambito biomedico;
  • I biopotenziali;
  • Acquisizione di segnali biomedici (Sensori e trasduttori, Problematiche di rumore, Amplificatori, Filtri, Conversione analogico/digitale);
  • Elaborazione di segnali biomedici (Analisi nel dominio del tempo, Analisi nel dominio della frequenza, Analisi nel dominio tempo/frequenza).



ARGOMENTO 4: Informatica medica

  • Informatica medica;
  • Il Sistema Sanitario Nazionale;
  • I sistemi di codifica e classificazione delle informazioni medico-sanitarie (ICD, SNOMED, LOINC, DRG);
  • Classificazione dei dispositivi medici;
  • La cartella clinica elettronica;
  • Il fascicolo sanitario elettronico;
  • Standard in Sanità (HL7, DICOM);
  • Sistemi informativi sanitari (RIS, PACS).

 

Materiale didattico:

  1. Libri di testo:
  • Introduzione ai sistemi informatici - 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hill Education;
  • Informatica di base – 6/ed, Autori: Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin Mc Graw Hill Education
  • Il MEDICO ON-LINE (Manuale di informatica medica), 2001, Autori: Maceratini R., Ricci F - Verduci Editore.
  1. Slides utilizzate a lezione;

 

CONTATTI

Ing. Nicola Ielpo 

E-mail: ielpon@unicz.it

Modulo Docente CFU
INGLESE Rosa Alcaro 4
INGLESE Rosa Alcaro 1
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Nicola Ielpo 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Rosa Alcaro

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento