Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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Fisiologia | Riccardo Dalla Volta | 3 |
Fisiologia | Teresa Pasqua | 3 |
(vedi appendice) Obiettivo del Corso è quello di: -guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni e alle regolazioni che permettono l’adattamento alle sollecitazioni dell’ambiente. -dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte.
Fisiologia Cardiovascolare Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Principi fisici dell'emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. La coagulazione. Le proprietà del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. L'elettrocardiogramma. Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco. La gittata sistolica ed il volume-minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento del cuore. La regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca. Il sistema vasale. Muscolatura liscia
vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media, pulsatoria. Controllo della pressione arteriosa. La pressione venosa ed il ritorno del sangue al cuore. Bilancio degli scambi capillari: pressione idrostatica, pressione oncotica e pressione netta di filtrazione. Fisiologia Respiratoria Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Volumi e capacità polmonari. Elasticità polmonare. Tensione superficiale a livello alveolare e legge di Laplace; Compliance toraco-polmonare. Resistenze al flusso aereo; la legge di Poiseuille. Regolazione neuro-umorale del tono bronchiale. Diffusione dell’ossigeno e dell’anidride carbonica; la legge di Fick. Scambi gassosi alveolo-capillari. Trasporto dell’ossigeno nel sangue; la curva di dissociazione dell’emoglobina. Trasporto dell’anidride carbonica. Ruolo del polmone nell’equilibrio acido-base. Circolazione polmonare. Flusso sanguigno polmonare: le zone di West. Controllo nervoso della respirazione. Fisiologia Renale Anatomia Funzionale del Rene, il nefrone. Flussi plasmatico ed ematico renali. Processo di ultrafiltrazione glomerulare; concetto di clearance renale. Frazione di filtrazione. FeNa. Autoregolazione renale e feedback tubulo-glomerulare. Processi di assorbimento e secrezione tubulari. Riassorbimento di NaCl e acqua. Controllo renale dell'omeostasi del potassio. Meccanismi moltiplicatore e scambiatore controcorrente. Regolazione dell'osmolalità dei liquidi corporei. Compartimenti idrici dell'organismo. Secrezione di ADH. Meccanismi della concentrazione e diluizione delle urine. Regolazione del volume dei liquidi corporei. Volemia efficace. Regolazione dell'escrezione renale dell'acqua e di NaCl. Recettori di volume, azioni del sistema nervoso simpatico, sistema renina- angiotensina-aldosterone e peptidi natriuretici. Eritropoietina, prostaglandine. Regolazione dell'equilibrio acido-base. pH e sistemi tampone ematici. Regolazione della calcemia e della fosfatemia. Fisiologia dell’apparato Digerente Organizzazione morfo-funzionale del Sistema Nervoso Enterico. Meccanismi bioelettrici alla base della contrazione della muscolatura involontaria del canale digerente e loro regolazione nervosa. Principali neurotrasmettitori ed ormoni che regolano la funzione digerente. Motilità caratteristica dei vari distretti dell’apparato digerente e sua regolazione nervosa e/o ormonale. Vomito e defecazione. Secrezione salivare. Succo gastrico, pancreatico e bile. Barriera mucosale gastrica. Principi generali della digestione e dell’assorbimento. Digestione e assorbimento di zuccheri, proteine e lipidi. Assorbimento/secrezione di acqua e minerali. Fisiologia del sistema Endocrino
Ormoni e ghiandole endocrine. Regolazione, secrezione e trasporto ormonale. Recettori degli ormoni sui tessuti target. Fisiologia dell’asse ipotalamo-ipofisi. Gli ormoni ipotalamici. L’ipofisi e il sistema portale ipotalamo-ipofisario. Gli ormoni ipofisari. Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide e regolazione della funzione tiroidea. Omeostasi fosfo-calcica. Paratormone, Calcitonina e Vitamina D. Ipocalcemia e Ipercalcemia. La corticale del surrene. Ormoni surrenalici. Asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Effetti dei glucocorticoidi. Funzione endocrina pancreatica. Cellula beta e secrezione dell’insulina. Azioni dell’insulina. Cellula alfa e glucagone. Ormoni della contro-regolazione e controllo dell’euglicemia a digiuno.
(vedi appendice) 72 ore
-Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIII edizione - Edra -F. Conti et al.: Fisiologia Medica, II edizione - Edizioni Ermes -Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - Edises Napoli
Tutorato, da concordare con i docenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf L’esame finale sarà svolto in forma orale. L’esame orale si supera secondo i criteri individuati dalla griglia seguente:
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti
carenze.
Irrilevanti. Frequenti
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Significative inaccuratezze
generalizzazioni. Incapacità di sintesi 18-20 A livello soglia.
Imperfezioni evidenti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza
routinaria
Capacità appena sufficienti
E’ in grado di analisi
Utilizza le referenze e sintesi corrette.
standard Argomenta in modo logico e coerente 24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli capacità
Ha approfondito gli di a. e s.
argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità
di a. e s.
Importanti approfondimenti
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __Fisiologia_2__________________________
MODULO _____/_______________________________
CFU:__6__________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni
- dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA ORE
LEZION E
ORE STUD INDIV.
A1) Acquisizione delle conoscenze nozionistiche 40 40
A2) Capacità di comprendere i meccanismi 25 25
A3) Acquisizione dei principi che sottendono i meccanismi
13 7
TOTALE 150 ore
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE
B1) Capacità di applicare le conoscenze teoriche per capire il significato di variabili legate a parametri fisiologici
B2) Saper identificare le componenti di strumenti di indagine
neurofisiologica e il loro funzionamento
TOTALE
C1) Essere in grado di valutare la direzione e il senso delle risposte integrate degli apparati a stimoli esterni o esigenze interne dell’organismo.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
TOTALE
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
TOTALE
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (6CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 72
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0