Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato “Patologie respiratorie e toraciche” |
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Anno di erogazione: IV anno |
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Semestre: II semestre |
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Frequenza: modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo |
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Coordinatore C.I. |
Prof. Pelaia Girolamo |
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SSD |
Disciplina |
CFU |
MED/10 |
Malattie apparato respiratorio |
4 |
MED/50 |
Scienze tecniche applicate alla medicina |
1 |
MED/23 |
Chirurgia cardiaca: Modulo di Chirurgia Toracica |
1 |
Informazioni docenti |
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Insegnamento |
Nome Cognome |
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telefono |
Malattie apparato respiratorio |
Pelaia Girolamo |
09613647171 |
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Scienze tecniche applicate alla medicina |
Cutruzzolà Antonio |
09613647162 |
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Chirurgia cardiaca: Modulo di Chirurgia Toracica |
Voci Carlo Pietro |
voci.carlopietro@unicz.it |
09613647162 |
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Ricevimento docenti
Nome Cognome |
Giorno/i |
Ore |
Sede |
Note |
Pelaia Girolamo
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Dal lunedì al venerdì |
15:00-20:00 |
Padiglione B, 8° livello, Pneumologia - stanza della Direzione |
App.to via email |
Cutruzzolà Antonio |
Mercoledì |
14:00-16:00 |
V piano A edificio B (lato studi medici) - Stanza n 28 |
App.to via email |
Voci Carlo Pietro |
Mercoledì |
11:00-12:00 |
Studio N. 89, piano 0, Edificio Clinico |
App.to via email |
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Modulo | Docente | CFU |
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MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO | Girolamo Pelaia | 4 |
Scienze tecniche applicate alla medicina | Concetta Irace | 1 |
CHIRURGIA CARDIACA : Modulo di Chirurgia Toracica | Carlo Pietro Voci | 1 |
Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di inquadrare i pazienti con patologie del torace di pertinenza chirurgica da un punto di vista diagnostico e nei principi della terapia chirurgica.
Programma Didattico
Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio.
Meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio.
Volumi e capacità polmonari.
Scambi gassosi alveolo-capillari.
Principali metodologie diagnostiche utilizzate in pneumologia:
- radiologia del torace (esame radiografico standard e tomografia computerizzata);
- ecografia toracica;
- prove di funzionalità respiratoria (spirometria, pletismografia corporea, diffusione alveolo-capillare);
- emogasanalisi arteriosa;
- endoscopia bronchiale.
Patologia disventilatoria ostruttiva:
- asma bronchiale;
- BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva): bronchite cronica ed enfisema polmonare;
- sindrome delle apnee ostruttive notturne.
Patologia infettiva dell’apparato respiratorio:
- infezioni delle vie aeree superiori;
- polmoniti;
- ascesso polmonare;
- tubercolosi polmonare;
- micobatteriosi atipiche.
Bronchiectasie.
Interstiziopatie polmonari.
Sarcoidosi.
Ipertensione polmonare.
Tromboembolia polmonare.
Edema polmonare.
Insufficienza respiratoria acuta e cronica.
ARDS.
Versamenti pleurici.
Pneumotorace.
Atelettasia polmonare.
Sindromi mediastiniche.
Tumori polmonari e pleurici.
Riabilitazione respiratoria.
Abilità gestuale/relazionale
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Aver visto |
Aver fatto |
Saper fare |
CFU: 1 |
Esame obiettivo respiratorio |
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X |
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Metodologie diagnostiche utilizzate in pneumologia |
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X |
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Obiettività dello Pneumotorace |
X |
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Interpretazione prove di funzionalità respiratoria |
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X |
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Algoritmo di gestione dell’IInsufficienza respiratoria acuta e cronica |
X |
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Aspetti relazionali della comunicazione medico-paziente IN PNEUMOLOGIA |
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X |
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Tirocinio formativo attivo
Libri consigliati
MANUALE DI PNEUMOLOGIA (Autori: Enrico Clini, Girolamo Pelaia - Casa Editrice: EdiSES, Napoli - Anno di pubblicazione: 2017) |
Eventuali seminari/corsi di aggiornamento durante il semestre Lezioni aggiuntive su piattaforma eLearning Incontri con tutor |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Prove in itinere. Test di autovalutazione. Assegnazione di brevi dissertazioni individuali su argomenti del programma.
Esame finale orale; per il superamento dell’esame è richiesta la votazione minima di 18/30. |
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |