Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOFARMACOLOGIA

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Informazioni Insegnamento

CdLM: Psicologia Cognitiva e Neuroscienze;

Corso integrato: C.I. di Psicofarmacologia

Modulo: Farmacologia (BIO/14)

CFU: 6

Anno: I

Semestre: II

 

 

Informazioni Docente

Docente: Russo Emilio

E-mail: erusso@unicz.it

Tel.: +3909613697397

Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online

 

Docente: Eugenio Donato di Paola

E-mail: dipaola@unicz.it

Tel.: +3909613694182

Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online

 

Docente: Elzbieta Janda

E-mail: janda@unicz.it

Tel.: +3909613694143

Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online

 

Descrizione del Corso

Il Corso di Farmacologia offrirà una panoramica dei meccanismi alla base degli effetti e dell’uso dei farmaci affrontando le tematiche della Farmacologia Generale (farmacocinetica e farmacodinamica) offrendo una conoscenza generale sulla differenziazione fra farmaci e altri prodotti di natura farmaceutica ed i rischi correlati al loro utilizzo. Attenzione sarà posta alla conoscenza delle interazioni farmacologiche sia tra farmaci che tra farmaci ed altre sostanze come alimenti ed integratori. Acquisite tali conoscenze si approfondiranno gli argomenti di Farmacologia correlati all’uso di farmaci con azione a livello del sistema nervoso centrale focalizzandosi sulla neuropsicofarmacologia. Infine, verranno trattati argomenti su conoscenze di base sui farmaci

Modulo Docente CFU
Psicofarmacologia Elzbieta Janda 1
Psicofarmacologia Emilio Russo 4
Psicofarmacologia Eugenio Donato Di Paola 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/14 - BIO/14 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le necessarie competenze nell’area delle scienze farmacologiche in relazione ai disturbi dello spettro affettivo, alle psicosi, ai disturbi correlati a sostanze e addiction ed i farmaci con potenziali effetti a livello del sistema nervoso centrale con particolare attenzione all’impatto di questi sulla fera cognitiva e comportamentale. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti principi di terapia farmacologica e managment delle terapie in ordine di efficacia e tollerabilità.

Programma

  1. FARMACOCINETICA: definizione, parametri farmacocinetici (emivita, stato stazionario, volume di distribuzione), assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, escrezione, interazioni farmacologiche.
  2. FARMACODINAMICA: Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi.
  3. Farmaci del Sistema Nervoso autonomo
    1. Farmaci del sistema nervoso simpatico
    2. Farmaci del sistema nervoso parasimpatico
  4. FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE; Conoscere: i NOMI, il meccanismo d’azione, gli effetti sistemici e gli effetti collaterali delle seguenti classi farmacologiche:
    1. Benzodiazepine
    2. Antidepressivi
    3. Altri Ansiolitici
    4. Antipsicotici
    5. Stabilizzanti del tono dell’umore
    6. Antiparkinsoniani
    7. Antiepilettici
    8. Farmaci per il trattamento delle demenze
    9. Analgesici oppioidi
    10. Sostanze di origine naturale con azione centrale (caffeina, efedrina, tiramina, camomilla, melissa, valeriana, passiflora)
  5. DROGHE D’ABUSO; Conoscere: i NOMI, il meccanismo d’azione, gli effetti sistemici e gli effetti collaterali delle seguenti classi farmacologiche:
    1. Cannabinoidi
    2. Stimolanti il Sistema Nervoso Centrale (es. Cocaina, amfetamine etc)
    3. Oppioidi
    4. Alcool
    5. Allucinogeni
    6. Droghe sintetiche

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato

Risorse per l'apprendimento

Materiale Didattico, sito internet www.fvcalabria.unicz.it

 

Goodman’s Gilman. Le basi Farmacologiche della Terapia Mc Graw Hill

Range Dale. Farmacologia. Casa Editrice Edra.

Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Minerva Medica.

KATZUNG – TREVOR. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin

CLARK et al. Basi della Farmacologia. Zanichelli

Attività di supporto

indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma Orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO ____________________________________

MODULO ____________________________________

CFU:____________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione dei principi ………….

 

 

A2) Capacità di comprendere ………….

 

 

A3) Acquisizione delle conoscenze su………….

 

 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale =

ore studio individuale = 

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =