Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Corso Integrato Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Farmacologia:
Insegnamento di Psichiatria (MED/25)
CFU: 2
Anno: II
Semestre: I
Docente: Prof. Steardo Luca
E-mail: steardo@unicz.it
Tel.: +390961712801
Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento
Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Neuropsichiatria Infantile | Rosa Marotta | 4 |
Psichiatria | Luca Steardo | 2 |
Obbiettivi del corso di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.
Programma Psichiatria
Psicopatologia
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbi d’ansia
Disturbi dissociativi
Disturbo post traumatico da stress
Lo studente dovrà dedicare 30 ore circa allo studio individuale. (Psichiatria)
Libri di testo per Psichiatria:
Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:
Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:
Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA
Altro materiale didattico
Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale del C.I. Neurologia e Psichiatria si terrà in due fasi:
1) Prova scritta (quiz a risposta multipla) di cui solo una risposta è esatta ed una domanda a risposta aperta. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate o lasciate in bianco.
Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO Integrato Psichiatria
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
Ore Lezione |
Ore Studio Individuale |
Depressione |
4 |
7 |
Disturbo bipolare |
4 |
7 |
Disturbi d’ansia |
3 |
6 |
Psicopatologia |
4 |
7 |
Disturbi dissociativi |
4 |
2 |
Disturbo Post Traumatico da Stress |
1 |
1 |
TOTALE |
20 |
30 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in: