Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA Sostegno)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Oliva
poliva@unicz.it
09613694237
Edificio Edificio delle Bioscienze – Preclinico, livello IV Stanza: Stanza n. 7/8
venerdì 10.00-12.00 (previo appuntamento)

Insegnamento SSD:
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

(ciclo VI)

Nome completo del Corso d’insegnamento

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe A.A. 2020/2021 – 4CFU (30h)

Docente titolare del Corso d’insegnamento

Prof.ssa Patrizia Oliva

poliva@unicz.it

Lingua d’insegnamento

Le lezioni si svolgono in lingua italiana

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Conoscenza delle basi teorico-metodologiche dei principali temi della pedagogia speciale: assunti teorici e ambiti di interesse e di indagine.
  • Conoscenza delle problematiche pedagogiche e didattiche che caratterizzano la gestione della classe dal punto di vista del docente e dei bisogni degli allievi.
  • Conoscenza di metodi e tecniche finalizzati alla creazione di un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina.
  • Acquisizione di metodi, strategie e attività della differenziazione didattica  per un’inclusione efficace.

Programma/contenuti

  • Il valore dell’esperienza educativa scolastica,
  • La presenza della persona con disabilità
  • La gestione della classe (modelli teorici di riferimento e applicazioni metodologiche),
  • Il ruolo dell’insegnante nella gestione della classe (impostazione didattica e importanza del setting)
  • La gestione della classe per l’inclusione
  • Bisogni educativi speciali e gestione della classe: la differenziazione didattica.

Testi/bibliografia

  • D’Alonzo L., (2020). La gestione della classe per l'inclusione. Scholè.
  • D’Alonzo L., (2017). La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento.
  • Slides e appunti (fanno parte integrante del programma)

Metodi didattici

La didattica sarà erogata in modalità online, tramite la piattaforma Google Meet.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta, strutturata con domande a risposta multipla e/o con risposte aperte. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Link ad eventuali informazioni

Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento