Università Magna Graecia di Catanzaro
CORSO DI LAUREA IN ASSISTENTE SANITARIO
II ANNO - II SEMESTRE accademico 2021/2022
INFORMAZIONI INSEGNAMENTO
C.I. SCIENZE UMANE E MANAGEMENT
CFU: 5
Il corso è organizzato in QUATTRO moduli:
IUS/01 – DIRITTO PRIVATO – Prof. Vincenzo FERRARI (1 CFU)
SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE – Prof. ssa Graziella SICOLI (2 CFU)
MED/42- IGIENE GENERALE E APPLICATA – Prof. Carmelo NOBILE (1CFU)
M-FIL/03 – FILOSOFIA MORALE- Prof.ssa Ines CRISPINI ( 1 CFU)
INFORMAZIONI DOCENTE
Email: graziella.sicoli@unicl.it Ricevimento su teams previa richiesta da prendere via email.
E-mail: nobile@unicz.it
Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)
Email: ines.crispini@unical.it
Ricevimento su appuntamento da prendere via email.
Descrizione del Corso
Il modulo di Filosofia Morale si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione dei concetti dell’etica applicata alle scienze mediche, delle problematiche bioetiche inerenti alle attività sanitarie, e dei concetti necessari alla comprensione delle comunicazioni scientifiche.
Il modulo di Igiene e medicina preventiva si propone di fornire le conoscenze di base sui livelli di organizzazione in sanità e la programmazione sanitaria.
Il modulo di Economia Aziendale si propone di approfondire il concetto di azienda quale unità elementare del sistema economico. Saranno analizzate le diverse categorie di aziende di produzione e di erogazione entrando nel merito del profilo soggettivo di ognuna di esse, il tutto inquadrato nella concezione sistemica alla quale si connette l’analisi delle interazioni con il contesto ambientale.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Diritto privato | Ferrari Vincenzo | 1 |
Economia aziendale | Graziella Sicoli | 2 |
Igiene generale ed applicata | Carmelo Nobile | 1 |
Filosofia morale | Ines Crispini | 1 |
Il modulo di Filosofia Morale mira a contribuire alla formazione di professionisti in grado di operare con consapevolezza scientifico-metodologica e attraverso ragionamento critico e capacità di problem-solving. Il corso si propone inoltre di formare professionisti in grado di rimanere aggiornati tramite la comprensione e la produzione di letteratura scientifica.
Il modulo di Igiene e medicina preventiva mira a fornire conoscenze di base sugli assetti istituzionali del Sistema Sanitario Nazionale. Lo studente acquisirà capacità di analisi in merito ai diversi erogatori pubblici sanitari e sarà in grado di descrivere le principali caratteristiche del sistema sanitario italiano.
Il modulo di Economia Aziendale mira a fornire le conoscenze essenziali di una realtà in costante evoluzione quale è l’azienda. Lo studente alla fine del percorso avrà ben chiaro il ruolo delle diverse funzioni aziendali e delle finalità che caratterizzano le diverse realtà oggetto di studio.
DIRITTO PRIVATO (1 CFU)
1.1 - Art. 117 Cost.
1.2 - Sistematica del codice civile
2.1 - Persone fisiche e giuridiche
2.2 - Capacità giuridica e di agire
2.3 - Diritto alla salute
2.4 - Incapacità naturale e giuridica
3.1 - Negozi giuridici e contratti
3.2 - Proprietà e diritti su cose altrui
3.3 - Diritti di credito e debiti
3.4 - Prescrizione e decadenza
4.1 - Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
4.2 - Dolo e colpa
4.3 - Cause e concause
4.4 - Responsabilità sanitaria
IGIENE GENARELE E APPLICATA
Filosofia morale
Elementi di Bioetica.
Metodologia della disciplina e correttezza terminologica.
Che cos’è l’etica e cosa la distingue da altre istituzioni normative quali il diritto, l’etichetta e il costume.
I principali modelli di etica normativa: deontologia e consequenzialismo.
Altri modelli di etica: Principi di un’etica biomedica di Beauchamp e Childress, ovvero il principismo in etica.
I principali orientamenti della bioetica: sacralità della vita e qualità della vita.
Doveri prima facie e Gestalt switch.
Il paradigma ippocratico e la sua crisi.
I temi principali della bioetica: aborto, fecondazione assistita, gravidanza surrogata e gestazione per altri, clonazione, eugenetica, trapianti, eutanasia.
Nozioni di morte: morte biologica, cardiaca, cerebrale, encefalica, corticale.
Consenso informato e testamento biologico.
Medicina difensiva e caring nell’assistenza sanitaria.
Economia Aziendale
Il sistema azienda.
I bisogni e i beni. La definizione di azienda. Le classificazioni di azienda. Gli elementi costitutivi dell’azienda. Il sistema aziendale
Il profilo soggettivo dell’azienda
Il soggetto giuridico e il soggetto economico. La classificazione delle aziende secondo il fine e secondo la natura del soggetto promotore. Le aziende di erogazione private e pubbliche.
Il sistema ambiente
Interazione azienda e ambiente. Ambiente generale. Ambiente specifico
Il finalismo aziendale: cenni
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 85 ore.
FILOSOFIA MORALE
Maurizio Mori, Manuale di Bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata, Le Lettere, Firenze 2013.
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Testi consigliati Ricciardi “Igiene. Medicina preventiva. Sanita' pubblica”. III ed. IDELSONGNOCCHI 2021. Slide del docente.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning: www.elearning.unicz.it
Ricevimento degli studenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma di colloquio orale. Lo studente supera l’esame quando raggiunge una valutazione di 18/30esimi.
Per il modulo di Economia Aziendale l’esame finale sarà svolto in forma scritta mediante test a risposta multipla. In casi eccezionali (ad esempio indisponibilità dello studente a presentarsi fisicamente nel luogo di esame) potrà essere svolto colloquio orale.
Per la valutazione del colloquio orale verranno utilizzati i seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |