Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDIATRIA MEDICA PREVENTIVA E SOCIALE

Assistenza Sanitaria

C.I.  PEDIATRIA MEDICA PREVENTIVA E SOCIALE

6 CFU

 

Il corso è organizzato in QUATTRO moduli:

MED/03 GENETICA MEDICA (2 CFU)

MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA (1 CFU)

MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (1 CFU)

MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (2 CFU)

 

Modulo di Igiene generale e applicata

Docente: Prof. Carmelo NOBILE

e-mail: nobile@unicz.it

orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento

Modulo di Genetica medica

Prof. Dr Rosario Amato

rosario.amato@unicz.it; telefono: 09613694084- 3894445397 (previo accordo email per contatto su cellulare personale)

orario di ricevimento: possibile ogni giorno previa appuntamento.

 

Modulo di Neuropsichiatria infantile

Docente: Rosa MAROTTA

E-mail: marotta@unicz.it

Tel.: 3316718259/ 0961883095

Ricevimento: dopo appuntamento

Modulo di Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche

Prof.ssa Patrizia DOLDO

e-mail doldo@unicz.it

ricevimento previo appuntamento per e-mail

 

Dott.ssa  Iolanda ZANGARI

e-mail: i.zangari@unicz.it; telefono: 09613647319

orario di ricevimento: Quarto  Piano Padiglione B, Edificio Clinico Germaneto -   Martedì  previo appuntamento

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO INTEGRATO:

 

Il corso mira a far acquisire allo studente conoscenze nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nel soggetto in età evolutiva. In particolare, il modulo di neuropsichiatria infantile si occupa di offrire gli strumenti utili alla conoscenza del percorso di sviluppo del bambino e delle sue maggiori difficoltà evolutive. Lo studente avrà modo di conoscere i percorsi da mettere in atto al fine di promuovere strategie di educazione sanitaria e prevenzione mirata all’ambiente. Nel modulo di genetica medica lo studente acquisirà conoscenze di base relative alle patologie genetiche e ai meccanismi di ereditarietà. Verranno analizzate anche le principali patologie genetiche e cromosomiche da un punto di visto meccanicistico e patologico, al fine di correlare le relative alterazioni genetiche/cromosomiche con i meccanismi causativi delle stesse, le modalità di ereditarietà e le principali caratteristiche cliniche correlate alla forma sindromica in esame.

Modulo Docente CFU
Genetica medica Rosario Amato 2
Igiene generale ed applicata Carmelo Nobile 1
Neuropsichiatria infantile Rosa Marotta 1
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Patrizia Doldo 1
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Iolanda Zangari 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Carmelo Nobile

Insegnamento SSD:
MED/03 - MED/42 - MED/39 - MED/45 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • acquisire competenze nell’ambito della prevenzione in età pediatrica;
  • sviluppare competenze specifiche che gli permettano di individuare in modo rapido i diversi tipi di modelli organizzativi con un approccio idoneo ai vari contesti clinico- assistenziali;
  • conoscere il percorso di sviluppo del bambino e delle sue maggiori difficoltà evolutive;
  • raggiungere una maturità critica e scientifica sufficiente alla comprensione delle patologie genetiche, dei meccanismi di mutazione e di aberrazione genica e cromosomiche, analisi e valutazione delle sindromi genetiche in

Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • Percorso diagnostico e Trattamenti in Neuropsichiatria Infantile
  • Sviluppo Psicomotorio
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento e normativa vigente
  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)

 

IGIENE GENARELE E APPLICATA

  • Educazione alla salute
  • Prevenzione mirata all’ambiente
  • Sieroprofilassi nell’età evolutiva
  • Determinanti di salute
  • Rischio infettivo in ospedale

 

 

 

 

 

 

GENETICA MEDICA

 

Genetica Molecolare:

struttura del DNA, duplicazione, trascrizione e traduzione codice genetico

cloning e tecniche di genetica molecolare

 

Principi di genetica generale e modalità di Trasmissione ereditaria :

Leggi di Mendel. Segregazione ed assortimento dei caratteri; Analisi dell’albero genealogico; Malattie dominanti e recessive autosomiche e legate a X. Concetto di Polimorfismo, Analisi di Linkage e Mappe cromosomiche.

 

Alterazioni cromosomiche:

Alterazioni cromosomiche qualitative (delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni), conseguenze genetiche e somatiche.

 

Alterazioni quantitative dei cromosomi (aneuploidie somatiche e germinali). Trisomie e monosomie (Sindrome di Down, Turner e Klinefelter).

 

Malattie geniche e analisi di pedigree:

  1. dominanti: generalità ( esempi vari e focus su sindrome di Marfan)
  2. Recessive: generalità (esempi vari e focus su Fibrosi cistica)
  3. X linked: generalità (esempi vari e focus su Distrofia muscolare di Duchenne) Interpretazione alberi genealogici

Malattie da genetiche a trasmissione non mendeliana:

  • Mutazioni dinamiche e fenomeno della anticipazione: generalità ( S. X-Fragile, Corea di Huntington,)
  • Imprinting Genomico: generalità (S. di Prader-Willi, di Angelman)
  • Eredità mitocondriale: generalità

 

Generalità sulla genetica dei tumori La consulenza genetica.

 

 

 

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE

  • Salute Benessere e Malattia 
  • La comunità e i fattori  lavorati
  • Fattori comportamentali
  • Diagnosi e procedura di Comunità
  • Indagine  e analisi del bisogno
  • La sanità pubblica orientata alla prevenzione
  • Medicina preventiva 
  • Pediatria preventiva e sociale
  • Concetto di salute e promozione alla salute
  • La pediatria nelle sue fasi
  • Prevenzione e screening in ambito pediatrica
  • Sorveglianza delle condizioni igieniche sanitarie
  • La vaccinazione
  • Varie tipologie di vaccini
  • Reazioni, effetti indesiderati e controindicazioni alla vaccinazione
  • Il Covid-19 nei bambini : vaccini, effetti e malattia
  • La somministrazione dei vaccini
  • Vie di somministrazione dei vaccini
  • Preparazione materiale occorrente per la vaccinazione
  • Preparazione terapia vaccinale
  • Procedura di somministrazione dei vaccini

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 102 ore.

Risorse per l'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Testi consigliati:

  1. Militerni: ”Neuropsichiatria Infantile”, VII Edizione, Idelson-Gnocchi, 2021
  2. Roccella: “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, Piccin Editore, 2019

 

  • IGIENE GENARELE E APPLICATA

Testi consigliati:

Ricciardi “Igiene. Medicina preventiva. Sanita' pubblica”. III ed. IDELSONGNOCCHI 2021.

Slide del docente.

 

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE

Libri di testo:

·         Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica – Barbuti – 2014

·         Pediatria. Per le professioni sanitarie – Perrone- Esposito - - 2008

 

 

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Diapositive e dispense del corso fornite dai docenti e caricate sulla piattaforma e-learning: www.elearning.unicz.it

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti