Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA, PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA

Assistenza Sanitaria

 

C.I. PSICOLOGIA PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA

8 CFU

 

Il corso è organizzato in tre moduli:

M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE (3CFU)

M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (3CFU)

SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO (2CFU)

 

 Informazioni docente:

  • Angela Costabile (docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione)

Email: angela.costabile@unical.it

Ricevimento: vedi bacheca docente sul Dipartimento DiCES-UniCal

  • Teodora Pezzano (docente di Pedagogia generale e sociale)

Email: teodora.pezzano@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

  • Anna Elia (docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio)

Email: anna.elia@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

 

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Prerequisiti:

Lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dell’ambito educativo e della sua applicazione in ambito sanitario.

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione dei concetti educativi relativi al processo della cura e dell’attenzione al processo mentale, elementi cruciali dell’ambito sanitario. Il corso offrirà riflessioni sulla teoria educativa generale e sugli aspetti pedagogici pratici dell’ambito sanitario (esempio concetto di igiene). Attraverso Maria Montessori verrà mostrato un percorso di pedagogia generale del Novecento che continua ad influenzare la società, la scuola di oggi e l’educazione mentale.

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Anna Elia (docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio)

Email: anna.elia@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

CONTENUTI DEL CORSO

Il programma prevede una introduzione sul concetto di rischio con riferimento ad alcune emergenze ambientali e sanitarie: il riscaldamento globale; i conflitti per le risorse; la perdita di biodiversità, la crisi idrica, l’emergenza sanitaria del COVID-19. In relazione a questi aspetti l’attenzione viene focalizzata sull’accresciuta vulnerabilità di gruppi e fasce sociali nel diritto e accesso alla Salute discutendo casi concreti. Una parte del modulo è dedicata all'accesso dell’utenza immigrata ai servizi socio-sanitari non solo dal punto di vista dei problemi, ma anche per la maniera in cui questa presenza ha richiesto di ripensare le metodologie operative e le culture organizzative. Un focus sarà dedicato alle donne nella migrazione.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

 

Angela Costabile (docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione)

Email: angela.costabile@unical.it

Ricevimento: vedi bacheca docente sul Dipartimento DiCES-UniCal

 

Prerequisiti:

Non sono richiesti prerequisiti

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire informazioni epistemologiche e metodologiche sulla disciplina. Verranno trattate alcune tematiche legate alla storia della disciplina, inserendole nell’ambito più esteso della nascita della psicologia stessa. L’attenzione sarà centrata su alcune delle principali teorie quali: la psicoanalisi (Freud ed Erikson) con attenzione particolare alla costruzione del sé e dell’identità; L’attenzione sarà centrata su alcuni temi quali: la relazione madre-bambino e tra pari, i fattori di rischio nello sviluppo infantile, ascolto attivo e processo empatico, lo sviluppo della comunicazione. Saranno anche discusse forme di disagio e difficoltà quali: maltrattamento e abuso all'infanzia, bullismo e cyberbullying a scuola.

Modulo Docente CFU
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione Angela Costabile 3
Pedagogia generale e sociale Teodora Pezzano 3
Sociologia dell'ambiente e del territorio Elia Anna 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Angela Costabile

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - M-PED/01 - SPS/10

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a contribuire alla formazione di professionisti in grado di operare in ambito sanitario mostrando padronanza in ambito pedagogico-sanitario rapportando i contenuti teorici a casi pratici. Per fare ciò è necessario a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia. B) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in riferimento alle problematiche sanitarie. C) Acquisire conoscenza e capacità di comprensione dell’habitus mentale.

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha due finalità: 1) fornire gli strumenti sociologici per leggere i legami tra rischi reali (ignorati, conosciuti, percepiti) e accesso alla Salute; 2) interpretare le diseguaglianze di salute nel periodo della globalizzazione.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno in condizione di: ideare, progettare e valutare interventi che promuovono la continuità del processo educativo nel ciclo di vita; utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi delle bambine e dei bambini; Alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito: consapevolezza degli aspetti psicologici sottesi ai processi di apprendimento; capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico; capacità di approfondire le conoscenze acquisite mediante l’uso di fonti bibliografiche in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nell'esperienza professionale.

Programma

Programma

Progettualità educativa

La costruzione dell'identità

La cura del Sé

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 25 ore.

Risorse per l'apprendimento

Materiale didattico

  1. Baldacci, Prospettive per la scuola d’infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo.
  2. Montessori, La mente assorbente
  3. Mortari, Avere cura del Sé
  4. Beck U. (2005), La società del rischio, Carocci, Cap. 1 e 8
  5. Giarelli G., Venneri (a cura di) (2015), Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Textbook, strumenti didattici, 18
  6. Sassen S. (2014), Espulsioni, Milano, Il Mulino, Cap 1 e 4
  7. Spadea T. et all. ( 2013), Le condizioni di salute, in Saraceno C., Sartor N., Sciortino G. (a cura di), Stranieri e disuguali, Milano, Il Mulino, pp. 197-223

    Ripamonti C. (2015). Manuale di psicologia della salute. Bologna, il Mulino (capp. I-III-VI)  

    Villano P. (2016). Psicologia sociale. Bologna, il Mulino (capp.3,5)  

    Oppure  

    Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. (2012). Psicologia sociale. Bologna, il Mulino (capp.2,7)  

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo

all’art.22 consultabile al link

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale.

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 24) = 24

Articolate in

ore didattica frontale = 24

ore studio individuale = 16

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0