Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ

Assistenza Sanitaria

CORSO DI LAUREA IN ASSISTENTE SANITARIO

I ANNO - I SEMESTRE accademico 2021/2022

C.I. MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ

7 CFU

 

IL CORSO È ORGANIZZATO IN QUATTRO  MODULI:

MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA (1 CFU) PROF. NOBILE CARMELO

MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (2 CFU) PROF.SSA DOLDO/VARANO

M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE (3 CFU) PROF. NICOLETTI

MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (1CFU) PROF.SSA IRACE CONCETTA

 

INFORMAZIONI DOCENTE

PROF. NOBILE CARMELO 

E-mail: nobile@unicz.it

Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail)

PROF.SSA IRACE CONCETTA

Mail: irace@unicz.it

Orario di ricevimento: Mercoledi dalle 14 alle 17, previo appuntamento

 

PROF.SSA PATRIZIA DOLDO

e-mail doldo@unicz.it

ricevimento previo appuntamento per e-mail

 

DOTT.SSA  ANNA VARANO

e-mail: annavarano@unicz.it;

telefono: 09613647352

orario di ricevimento: Settimo  Piano Padiglione B, Edificio Clinico Germaneto -   Martedì  previo appuntamento

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il modulo di Scienze tecniche mediche applicate mira a fornire adeguate conoscenze sulla prevenzione cardiovascolare, sui modelli di stile di vita adeguati inclusi i Piani di Azione della OMS e FAO e sui progetti delle Smart City.  Nel modulo di scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche lo studente avrà modo di conoscere i percorsi da mettere in atto e le strategie di prevenzione della salute. Il modulo Igiene generale e applicata mira a fornire adeguate conoscenze nei campi della medicina preventiva, dell'educazione sanitaria e della promozione della salute.

Modulo Docente CFU
Igiene generale ed applicate Carmelo Nobile 1
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Patrizia Doldo 1
Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Anna Varano 1
Psicologia generale Giuseppe Nicoletti 3
Scienze Tecniche Mediche Applicate Concetta Irace 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Carmelo Nobile

SSD:
MED/42 - MED/45 - MED/45 - M-PSI/01 - MED/50

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di:

  • riconoscere gli ambienti a rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari e progettare interventi di prevenzione sulla popolazione generale, categorie a rischio e categorie specifiche.
  • sviluppare competenze specifiche che gli permettano di individuare in modo rapido i diversi tipi di modelli organizzativi con un approccio idoneo ai vari contesti clinico-
  • conoscere le metodologie della prevenzione e i principali interventi di educazione alla salute.

Programma

 

 IGIENE GENERALE E APPLICATA

  • Metodologie della prevenzione
  • Screening
  • Prevenzione delle malattie infettive e non
  • Campagna di prevenzione per le malattie cronico degenerative
  • Metodologie ed interventi di educazione alla salute

 

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APLLICATE

  • Fattori di rischio delle malattie cardiovascolari
  • Strategie di prevenzione delle malattie cardiovascolari
  • Piramide alimentare doppia
  • Dieta Dash
  • Le carte del rischio

 

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

  • Domanda di assistenza e diagnosi precoce
  • Prevenzione in ogni fase della vita
  • La promozione della salute
  • Medicina e società
  • Definizione di salute
  • Carta di Ottawa
  • L’educazione alla salute
  • Le Life skill
  • Servizio di Medicina Preventiva
  • Le precauzioni universali
  • Stili di vita
  • Determinanti della salute
  • La carta del rischio cardiovascolare
  • Educazione terapeutica
  • Salute e comportamento umano
  • Gli obiettivi del nuovo Piano Nazionale della Nazionale della Prevenzione
  • Profilo professionale dell’Assistente Sanitario
  • L’assistente sanitario in Europa e a livello Nazionale
  • La formazione
  • Learning skill

 

PSICOLOGIA GENERALE 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 136 ore

Risorse per l'apprendimento

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Testi consigliati

Ricciardi “Igiene. Medicina preventiva. Sanita' pubblica”. III ed. IDELSONGNOCCHI 2021.

Slide del docente.

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Diapositive, dispense ed articoli scientifici

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Libri di testo : La diagnosi educativa in sanitàò- Natascia Bobbo- Carocci Faber2020;       La promozione della salute - Alberto Zucconi - Patty Howell - 2015

 

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Diapositive e dispense del corso fornite dai docenti e caricate sulla piattaforma e-learning: www.elearning.unicz.it

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti