Università Magna Graecia di Catanzaro
Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”Scuola di Medicina e Chirurgia
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CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
I Anno, II Semestre, A.A. 2021/2022
C.I. Scienze Medico-Chirurgiche
MED/09 – MEDICINA INTERNA (1 CFU);
MED/18 – CHIRURGIA GENERALE (1 CFU);
MED/13 – ENDOCRINOLOGIA (1 CFU);
MED/26 – NEUROLOGIA (1 CFU);
BIO/14 – FARMACOLOGIA (2 CFU);
Docente: Prof. Vanessa Teresa Fiorentino
e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it
Orario ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email
Docente: Prof. Nikolaos Filiotis
e-mail: nikolaosfiliotis@unicz.it
Docente: Prof. Antonio Aversa
e-mail: aversa@unicz.it
Orario ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email
Docente: Prof. Edoardo Ferlazzo
e-mail: ferlazzo@unicz.it
Modulo di Farmacologia:
Docente: Prof. Emilio Russo
e-mail: erusso@unicz.it
Descrizione del corso integrato:
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze delle principali patologie internistiche, neurologiche e chirurgiche nonchè i relativi trattamenti farmacologici per potere acquisire le basi essenziali sulle competenze necessarie all'orientamento in ambito professionale. Verranno affrontati argomenti comuni a tutti gli insegnamenti, con particolare riferimento alla competenza di ciascun docente per il proprio settore; verranno affrontati anche argomenti specifici per ciascuna materia, andando a completare la formazione globale dello studente.
In particolare il corso si propone di:
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Teresa Vanessa Fiorentino | 1 |
Chirurgia generale | Nikolaos Filiotis | 1 |
Endocrinologia | Antonio Aversa | 1 |
Neurologia | Edoardo Ferlazzo | 1 |
Farmacologia | Emilio Russo | 2 |
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere applicare nella pratica del laboratorio alcune nozioni riguardanti l’eziologia e la patogenesi delle principali patologie di interesse internistico, endocrinologico, neurologico e chirurgico e le nozioni base per la corretta gestione della terapia farmacologica. Si pone come obiettivo altresì, di fare acquisire delle conoscenze teorico-pratiche, sugli argomenti relativi ai diversi moduli del Corso Integrato, fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica clinica.
Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali patologie di interesse medico/chirurgico, descrivendo gli aspetti fondamentali delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, metaboliche e neurologiche, in relazione ai diversi percorsi clinico-assistenziali. Nello stesso tempo lo studente avrà acquisito le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e farmacodinamici dei farmaci utilizzati nelle patologie di interesse medico/chirurgico. Nei suoi contenuti globali l’insegnamento permette l’acquisizione di competenze fondamentali per la gestione delle problematiche clinico-assistenziali anche in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto alcuni argomenti comuni verranno affrontati in maniera integrata dai vari docenti (nei programmi specifici verranno evidenziate in rosso).
PROGRAMMI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO
Programma del modulo di Medicina interna
Programma del modulo di Chirurgia generale
Programma del modulo di Endocrinologia
Programma del modulo di Neurologia
Programma del modulo di Farmacologia
definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, interazioni farmacologiche
Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi
Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
Nomi, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: beta lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici
Classificazione in base alla potenza, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Diuretici, antiipertensivi, antiaritmici, inotropi positivi
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci broncodilatatori
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci antiulcera
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Ansiolitici, Antiepilettici, Antidepressivi, Antipsicotici, Anti Parkinsoniani.
STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO
Si ritiene che siano necessarie circa 102 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.
-Medicina interna circa 17 ore
-Chirurgia generale circa 17 ore
-Endocrinologia circa 17 ore
-Neurologia circa 17 ore
-Farmacologia circa 34 ore
Risorse per l’apprendimento
Attività di supporto
Consultazione lezioni sul sito e-learning: https://elearning.unicz.it (lo studente deve accedere utilizzando la propria email istituzionale), A.A. 2020-2021 (accesso consentito).
Modalità di accertamento
L’esame finale sarà svolto in forma orale, di concerto con la commissione presieduta dal Prof. Aversa. Gli esami avranno un peso commisurato alla erogazione di 6 CFU ciascuno nel determinare il voto finale (media ponderata delle materie). Il mancato superamento di uno dei cinque insegnamenti, costituisce motivo di ripetizione dell’intero corso integrato.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Insufficiente |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |