Università Magna Graecia di Catanzaro
• Informazioni Insegnamento
CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico;
C.I. SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE 6 CFU, I anno, II semestre, anno
accademico 2021/2022
• Informazioni
• Il Corso Integrato comprende gli Insegnamenti di:
Modulo CFU Docente email Orario
ricevimento
MED/09 – MEDICINA
INTERNA
1 Maria
Perticone
mariaperticone@unicz.it tutti i giorni
previo
appuntamento
via email
MED/18 – CHIRURGIA
GENERALE
1 Antonia
Rizzuto
arizzuto@unicz.it tutti i giorni
previo
appuntamento
via email
MED/13 -
ENDOCRINOLOGIA
1 Antonio
Aversa
aversa@unicz.it tutti i giorni
previo
appuntamento
via email
MED/26 -
NEUROLOGIA
1 Maurizio
Morelli
m.morelli@unicz.it tutti i giorni
previo
appuntamento
via email
BIO/14 -
FARMACOLOGIA
2 Luca
Gallelli
gallelli@unicz.it tutti i giorni
previo
appuntamento
via email
• Descrizione del Corso
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze delle principali patologie internistiche,
endocrino-metaboliche, neurologiche e chirurgiche nonché i relativi
trattamenti farmacologici per potere acquisire le basi essenziali sulle
competenze necessarie all'orientamento in ambito professionale. Verranno
affrontati argomenti comuni a tutti gli insegnamenti, con particolare
riferimento alla competenza di ciascun docente per il proprio settore; verranno
affrontati anche argomenti specifici per ciascuna materia, andando a
completare la formazione globale dello studente.
In particolare il corso si propone di:
1. fornire gli elementi per una conoscenza essenziale delle malattie di interesse
internistico sotto il profilo eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico;
2. fornire gli elementi di fisiopatologia chirurgica delle principali patologie di interesse
chirurgico
3. favorire l’acquisizione delle basi teoriche di fisiopatologia e clinica endocrinometabolica;
4. fornire gli strumenti fisiopatologici, metodologici e conoscitivi finalizzati ad una
conoscenza soddisfacente delle principali malattie neurologiche
5. fornire le conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una
integrazione di nozioni relative: alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione
molecolare, alle indicazioni terapeutiche, agli effetti collaterali e all’interazione
delle singole classi di farmaci impiegate in ambito clinico con particolare
riferimento agli argomenti comuni alle discipline del corso integrato.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Perticone Maria | 1 |
Chirurgia Generale | Antonia Rizzuto | 1 |
Endocrinologia | Antonio Aversa | 1 |
Neurologia | Maurizio Morelli | 1 |
Farmacologia | Luca Gallelli | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere
applicare nella pratica del laboratorio alcune nozioni riguardanti l’eziologia e la
patogenesi delle principali patologie di interesse internistico, endocrinologico,
neurologico e chirurgico e le nozioni base per la corretta gestione della terapia
farmacologica. Si pone come obiettivo altresì, di fare acquisire delle conoscenze
teorico-pratiche, sugli argomenti relativi ai diversi moduli del Corso Integrato,
fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica
clinica.
Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono:
● Conoscere i problemi metodologici nel laboratorio collegabili alle più comuni
malattie di interesse internistico;
● Conoscere i principi generali di regolazione endocrina delle varie funzioni
dell'organismo, il ruolo delle ghiandole endocrine nella regolazione dei vari
metabolismi, attraverso l’apprendimento di nozioni essenziali sulle
principali malattie endocrine.
● Conoscere i fondamenti dell’inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico
delle principali patologie di pertinenza chirurgica;
● Conoscere le manifestazioni cliniche e le strategie terapeutiche di alcune
specifiche malattie neurologiche;
● Conoscere la terminologia appropriata dei farmaci e la terapia farmacologica
(indicazioni terapeutiche, le problematiche associate alle potenziali
interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati,
nonché i fattori che possono condizionare la risposta terapeutica ), ai fini
della gestione e del corretto uso dei farmaci in ambito ospedaliero. Per
ciascun argomento trattato dagli altri docenti, verrà sistematizzato
l’apprendimento della relativa classe di farmaci, con nozioni essenziali
riguardanti la pratica clinica infermieristica.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali
patologie di interesse medico/chirurgico, descrivendo gli aspetti fondamentali
delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, metaboliche e neurologiche, in
relazione ai diversi percorsi clinico-assistenziali. Nello stesso tempo lo studente
avrà acquisito le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e
farmacodinamici dei farmaci utilizzati nelle patologie di interesse
medico/chirurgico. Nei suoi contenuti globali l’insegnamento permette
l’acquisizione di competenze fondamentali per la gestione delle problematiche
laboratoristiche anche in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto alcuni
argomenti comuni verranno affrontati in maniera integrata dai vari docenti.
PROGRAMMA
MEDICINA INTERNA (MED/09)
1. Ipertensione arteriosa
2. Cardiopatia ischemica
3. Scompenso cardiaco
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
1. Introduzione alla Chirurgia: accenni di storia della chirurgia, principi
elementari, definizione di infiammazione, necrosi, gangrena
2. Appendicite Acuta
3. Calcolosi della colecisti
4. Peritoniti
5. Addome acuto
6. Ernia inguinale
ENDOCRINOLOGIA (MED/13)
1. Anatomia e fisiologia del sistema endocrino
2. Meccanismo di azione degli ormoni
3. Regolazione dei principali assi endocrini
4. Cenni principali di clinica: ipofisi, tiroide, surrene e gonadi
5. Osteoporosi – Definizione , cause e diagnosi
6. Obesità e Sarcopenia - Definizione, cause e diagnosi
7. Diabete mellito: Classificazione, epidemiologia, diagnosi
NEUROLOGIA (MED/26)
Introduzione alla Neurologia
- Cenni di anatomia macroscopica dell’encefalo e del midollo spinale
- il neurone
- La trasmissione del segnale
- La giunzione neuromuscolare
- Il muscolo
I Sistemi di Moto
- Fisiologia del movimento
- La sindrome del primo e del secondo neurone di moto (SLA)
- La sindrome cerebellare (Atassie)
- La sindrome extrapiramidale
- La malattia di Parkinson (eziologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e
terapia)
I Disordini Neurocognitivi
- La Malattia di Alzheimer (eziologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e
terapia)
- Le demenze secondarie
La Sclerosi Multipla
- Definizione
- Ipotesi eziopatologiche
- Clinica
- Diagnosi
- Cenni di terapia
FARMACOLOGIA (BIO/14):
1. FARMACOCINETICA:
definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e
spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci
induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione,
interazioni farmacologiche
2. FARMACODINAMICA
Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e
metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti
parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi
3. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione.
NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione.
NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
4. ANTIBIOTICI
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: beta
lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici
5. FAS (CORTISONICI)
Classificazione in base alla potenza, meccanismo d’azione, effetti sistemici,
effetti collaterali
6. FANS Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti
collaterali
7. FARMACI DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Diuretici,
antiipertensivi, antiaritmici, inotropi positivi
8. FARMACI DELL’APPARATO RESPIRATORIO
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci
broncodilatatori
9. FARMACI DELL’APPARATO GASTROINTESTINALE
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci
antiulcera
10. FARMACI DEL METABOLISMO
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di:
ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti
11. FARMACI DEL SNC
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Ansiolitici,
Antiepilettici, Antidepressivi, Antipsicotici, Anti Parkinsoniani.
(vedi appendice)
Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma
stilato di Endocrinologia: circa 12 ore
Libri di testo consigliati
Medicina Interna:
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Endocrinologia:
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Giugliano/Esposito/Bellastella/Maiorino, 2020, Idelson Gnocchi
https://www.amazon.it/Endocrinologia-malattie-metabolismo-DarioGiugliano/dp/8879477218/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&cr
id=3DN3E4P684HDI&keywords=endocrinologia+e+malattie+metabolismo&qid=1646670605&sprefix=
endocrinologia+e+malattie+metabolsimo%2Caps%2C86&sr=8-1
Chirurgia:
Mario Lise . Chirurgia per infermieri- o edizione precedente . Chirurgia per le professioni sanitariePiccin
Neurologia:
Appunti delle Lezioni
Per approfondire: Il Bergamini di Neurologia, Edizioni Libreria Cortina Torino
Farmacologia:
Farmacologia per le professioni sanitarie Rossi, Cuomo, Riccardi Minerva Medica.
Altro materiale didattico
Diapositive lezioni frontali
Consultazione lezioni sul sito e-learning: https://elearning.unicz.it
(lo studente deve accedere utilizzando la propria email istituzionale), A.A.
2020-2021 (accesso consentito).
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza
L’esame finale sarà svolto in forma orale, di concerto con la commissione
presieduta dal Prof. Aversa. Gli esami avranno un peso commisurato alla
erogazione di 6 CFU ciascuno nel determinare il voto finale (media
ponderata delle materie). Il mancato superamento di uno dei cinque
insegnamenti, costituisce motivo di ripetizione dell’intero corso integrato.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e
comprensione
argomento
Capacità di analisi
e sintesi
Utilizzo di
referenze
Insufficiente Importanti
carenze.
Significative
inaccuratezze
Irrilevanti.
Frequenti
generalizzazioni.
Incapacità di sintesi
Completamente
inappropriato
18-20 A livello soglia.
Imperfezioni
evidenti
Capacità appena
sufficienti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza
routinaria
E’ in grado di analisi
e sintesi corrette.
Argomenta in modo
logico e coerente
Utilizza le referenze
standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s.
buone gli argomenti
sono espressi
coerentemente
Utilizza le referenze
standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli capacità
di a. e s.
Ha approfondito gli
argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità
di a. e s.
Importanti
approfondimenti