Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Tecniche di Laboratorio Biomedico

• Informazioni Insegnamento
CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico; 
C.I. SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE 6 CFU, I anno, II semestre, anno 
accademico 2021/2022
• Informazioni 
• Il Corso Integrato comprende gli Insegnamenti di:
Modulo CFU Docente email Orario 
ricevimento
MED/09 – MEDICINA 
INTERNA
1 Maria 
Perticone
mariaperticone@unicz.it tutti i giorni 
previo 
appuntamento 
via email
MED/18 – CHIRURGIA 
GENERALE
1 Antonia 
Rizzuto
arizzuto@unicz.it tutti i giorni 
previo 
appuntamento 
via email
MED/13 -
ENDOCRINOLOGIA
1 Antonio 
Aversa
aversa@unicz.it tutti i giorni 
previo 
appuntamento 
via email
MED/26 -
NEUROLOGIA
1 Maurizio 
Morelli
m.morelli@unicz.it tutti i giorni 
previo 
appuntamento 
via email
BIO/14 -
FARMACOLOGIA
2 Luca 
Gallelli
gallelli@unicz.it tutti i giorni 
previo 
appuntamento 
via email
• Descrizione del Corso 
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze delle principali patologie internistiche,
endocrino-metaboliche, neurologiche e chirurgiche nonché i relativi 
trattamenti farmacologici per potere acquisire le basi essenziali sulle 
competenze necessarie all'orientamento in ambito professionale. Verranno 
affrontati argomenti comuni a tutti gli insegnamenti, con particolare 
riferimento alla competenza di ciascun docente per il proprio settore; verranno 
affrontati anche argomenti specifici per ciascuna materia, andando a 
completare la formazione globale dello studente.
In particolare il corso si propone di:
1. fornire gli elementi per una conoscenza essenziale delle malattie di interesse 
internistico sotto il profilo eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico;
2. fornire gli elementi di fisiopatologia chirurgica delle principali patologie di interesse 
chirurgico
3. favorire l’acquisizione delle basi teoriche di fisiopatologia e clinica endocrinometabolica;
4. fornire gli strumenti fisiopatologici, metodologici e conoscitivi finalizzati ad una 
conoscenza soddisfacente delle principali malattie neurologiche 
5. fornire le conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una 
integrazione di nozioni relative: alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione 
molecolare, alle indicazioni terapeutiche, agli effetti collaterali e all’interazione 
delle singole classi di farmaci impiegate in ambito clinico con particolare 
riferimento agli argomenti comuni alle discipline del corso integrato.

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Perticone Maria 1
Chirurgia Generale Antonia Rizzuto 1
Endocrinologia Antonio Aversa 1
Neurologia Maurizio Morelli 1
Farmacologia Luca Gallelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Aversa
aversa@unicz.it
0961369-4059 (studio) 0961364-7344 (Lab)
Edificio Corpo G Edificio Bioscienze Stanza: Studio Livello 3
Mercoledi ore 12-14 (per appuntamento)

Insegnamento SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere 
applicare nella pratica del laboratorio alcune nozioni riguardanti l’eziologia e la 
patogenesi delle principali patologie di interesse internistico, endocrinologico, 
neurologico e chirurgico e le nozioni base per la corretta gestione della terapia 
farmacologica. Si pone come obiettivo altresì, di fare acquisire delle conoscenze 
teorico-pratiche, sugli argomenti relativi ai diversi moduli del Corso Integrato, 
fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica 
clinica.
Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono:
● Conoscere i problemi metodologici nel laboratorio collegabili alle più comuni 
malattie di interesse internistico;
● Conoscere i principi generali di regolazione endocrina delle varie funzioni 
dell'organismo, il ruolo delle ghiandole endocrine nella regolazione dei vari 
metabolismi, attraverso l’apprendimento di nozioni essenziali sulle 
principali malattie endocrine.
● Conoscere i fondamenti dell’inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico 
delle principali patologie di pertinenza chirurgica; 
● Conoscere le manifestazioni cliniche e le strategie terapeutiche di alcune 
specifiche malattie neurologiche;
● Conoscere la terminologia appropriata dei farmaci e la terapia farmacologica
(indicazioni terapeutiche, le problematiche associate alle potenziali 
interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati, 
nonché i fattori che possono condizionare la risposta terapeutica ), ai fini 
della gestione e del corretto uso dei farmaci in ambito ospedaliero. Per 
ciascun argomento trattato dagli altri docenti, verrà sistematizzato 
l’apprendimento della relativa classe di farmaci, con nozioni essenziali 
riguardanti la pratica clinica infermieristica.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali 
patologie di interesse medico/chirurgico, descrivendo gli aspetti fondamentali 
delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, metaboliche e neurologiche, in 
relazione ai diversi percorsi clinico-assistenziali. Nello stesso tempo lo studente 
avrà acquisito le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e 
farmacodinamici dei farmaci utilizzati nelle patologie di interesse 
medico/chirurgico. Nei suoi contenuti globali l’insegnamento permette 
l’acquisizione di competenze fondamentali per la gestione delle problematiche 
laboratoristiche anche in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto alcuni 
argomenti comuni verranno affrontati in maniera integrata dai vari docenti.

Programma

PROGRAMMA
MEDICINA INTERNA (MED/09)
1. Ipertensione arteriosa
2. Cardiopatia ischemica
3. Scompenso cardiaco
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
1. Introduzione alla Chirurgia: accenni di storia della chirurgia, principi 
elementari, definizione di infiammazione, necrosi, gangrena
2. Appendicite Acuta
3. Calcolosi della colecisti
4. Peritoniti
5. Addome acuto
6. Ernia inguinale
ENDOCRINOLOGIA (MED/13)
1. Anatomia e fisiologia del sistema endocrino
2. Meccanismo di azione degli ormoni
3. Regolazione dei principali assi endocrini
4. Cenni principali di clinica: ipofisi, tiroide, surrene e gonadi
5. Osteoporosi – Definizione , cause e diagnosi 
6. Obesità e Sarcopenia - Definizione, cause e diagnosi
7. Diabete mellito: Classificazione, epidemiologia, diagnosi
NEUROLOGIA (MED/26)
Introduzione alla Neurologia 
- Cenni di anatomia macroscopica dell’encefalo e del midollo spinale
- il neurone
- La trasmissione del segnale
- La giunzione neuromuscolare
- Il muscolo
I Sistemi di Moto 
- Fisiologia del movimento 
- La sindrome del primo e del secondo neurone di moto (SLA)
- La sindrome cerebellare (Atassie)
- La sindrome extrapiramidale
- La malattia di Parkinson (eziologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e 
terapia)
I Disordini Neurocognitivi
- La Malattia di Alzheimer (eziologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi e 
terapia)
- Le demenze secondarie
La Sclerosi Multipla
- Definizione
- Ipotesi eziopatologiche
- Clinica
- Diagnosi
- Cenni di terapia
FARMACOLOGIA (BIO/14):
1. FARMACOCINETICA: 
definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e 
spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci 
induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, 
interazioni farmacologiche
2. FARMACODINAMICA
Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e 
metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti 
parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi
3. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. 
NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. 
NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti
4. ANTIBIOTICI
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: beta 
lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici
5. FAS (CORTISONICI)
Classificazione in base alla potenza, meccanismo d’azione, effetti sistemici, 
effetti collaterali
6. FANS Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti 
collaterali
7. FARMACI DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Diuretici, 
antiipertensivi, antiaritmici, inotropi positivi
8. FARMACI DELL’APPARATO RESPIRATORIO
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci 
broncodilatatori
9. FARMACI DELL’APPARATO GASTROINTESTINALE
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci 
antiulcera
10. FARMACI DEL METABOLISMO
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: 
ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti
11. FARMACI DEL SNC
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Ansiolitici, 
Antiepilettici, Antidepressivi, Antipsicotici, Anti Parkinsoniani.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)
Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma 
stilato di Endocrinologia: circa 12 ore

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati
Medicina Interna: 
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Endocrinologia:
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Giugliano/Esposito/Bellastella/Maiorino, 2020, Idelson Gnocchi
https://www.amazon.it/Endocrinologia-malattie-metabolismo-DarioGiugliano/dp/8879477218/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&cr
id=3DN3E4P684HDI&keywords=endocrinologia+e+malattie+metabolismo&qid=1646670605&sprefix=
endocrinologia+e+malattie+metabolsimo%2Caps%2C86&sr=8-1
Chirurgia:
Mario Lise . Chirurgia per infermieri- o edizione precedente . Chirurgia per le professioni sanitariePiccin
Neurologia:
Appunti delle Lezioni 
Per approfondire: Il Bergamini di Neurologia, Edizioni Libreria Cortina Torino
Farmacologia:
Farmacologia per le professioni sanitarie Rossi, Cuomo, Riccardi Minerva Medica.
Altro materiale didattico
Diapositive lezioni frontali

Attività di supporto

Consultazione lezioni sul sito e-learning: https://elearning.unicz.it
(lo studente deve accedere utilizzando la propria email istituzionale), A.A. 
2020-2021 (accesso consentito).

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale, di concerto con la commissione 
presieduta dal Prof. Aversa. Gli esami avranno un peso commisurato alla 
erogazione di 6 CFU ciascuno nel determinare il voto finale (media 
ponderata delle materie). Il mancato superamento di uno dei cinque
insegnamenti, costituisce motivo di ripetizione dell’intero corso integrato.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo 
all’art.22 consultabile al link 
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e 
comprensione 
argomento
Capacità di analisi 
e sintesi
Utilizzo di 
referenze
Insufficiente Importanti 
carenze.
Significative 
inaccuratezze
Irrilevanti. 
Frequenti 
generalizzazioni. 
Incapacità di sintesi
Completamente 
inappropriato
18-20 A livello soglia. 
Imperfezioni 
evidenti
Capacità appena 
sufficienti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza 
routinaria
E’ in grado di analisi 
e sintesi corrette. 
Argomenta in modo 
logico e coerente
Utilizza le referenze 
standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. 
buone gli argomenti 
sono espressi 
coerentemente
Utilizza le referenze 
standard
27-29 Conoscenza più che 
buona
Ha notevoli capacità 
di a. e s.
Ha approfondito gli 
argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità 
di a. e s.
Importanti 
approfondimenti