Università Magna Graecia di Catanzaro
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE
TRONCO COMUNE 3/4
CORSO INTEGRATO: ABILITA’ INFORMATICO-LINGUISTICHE
III° ANNO, II° SEMESTRE
ANNO ACCADEMICO: 2021/2022
MODULO: LINGUA INGLESE, CFU: 5
ALCARO ROSA
Email: rosa.alcaro@unicz.it Orari di ricevimento: da concordare con gli studenti
Modulo: Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, CFU 3
Marzia Settino, marzia.settino@unicz.it, Tel.: 393 2422597, martedi 14:00 – 15:00
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.
Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi, reti informatiche e sicurezza, Internet, applicazioni Web. Sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico e clinico.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Inglese | Rosa Alcaro | 4 |
Inglese | Rosa Alcaro | 1 |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | Marzia Settino | 3 |
I corsisti sapranno presentarsi, descriversi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.
Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.
Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.
Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e socio-sanitari.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso ha per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore, degli algoritmi e programmi. In particolare, il corso si propone di fornire le nozioni di base relative ai sistemi informativi e Web, all’ architettura distribuita, alla tecnologia dei database, alla struttura e utilizzo delle reti informatiche e ai concetti generali di sicurezza informatica e tecnologie a supporto della Digital Health. I risultati attesi sono riportati nella tabella in appendice.
MEDICAL READINGS:
GRAMMAR POINT
-The alphabet
-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.
-The definite article “the”
-The indefinite article “a”, “an”
-The Cardinal numbers; the ordinal numbers
-Calculations – Decimals – Fractions.
-There is/there are.
-The plural of nouns. Regular and irregular nouns
-The demonstrative adjectives
-The possessive case;
-Wh-questions.
-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.
-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.
-Frequency adverbs
-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”
-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.
-Imperative form.
-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;
-The Past Continuous;
-The Present Perfect;
-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.
-The Present Perfect Continuous.
-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.
-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.
-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;
-Comparative and superlative adjectives;
-The passive form.
Programma Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (vedi appendice)
ARGOMENTO: Trattamento dell’informazione.
ARGOMENTO: Reti di Calcolatori e Internet
ARGOMENTO: Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico
Inglese si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 100 ore.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (vedi appendice)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
A: Introduzione ai sistemi informatici 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hilll
B: Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione 2a ed., Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, McGraw-Hill.
Altro materiale didattico:
Dispense fornite dal docente scaricabili da piattaforma e-learning.
A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti dal docente.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le presenze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO
“Sistemi di Elaborazione delle Informazioni - C.I. di Abilita Informatico-linguistiche" - ING-INF/05, terzo anno, secondo semestre nell’ambito delle Professioni Sanitarie Tecniche - Classe L-SNT/3 - Tronco Comune III, nell'a.a. 2021/2022”
MODULO ____________________________________
CFU:_2___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze di base sul Trattamento dell’informazione (rappresentazione delle informazioni) |
3 |
3 |
A2) Acquisizione delle conoscenze di base: architettura del calcolatore, degli algoritmi e dei programmi |
3 |
3 |
A3) Capacità di riconoscere le principali componenti dell’infrastrutture hardware e software per il trattamento dell’informazione (sistema Operativo, filesystem, memoria, periferiche etc), di elencare le loro caratteristiche principali e modalità di utilizzo. Acquisizione delle conoscenze di base: Reti di Calcolatori e Internet (Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN, Protocollo TCP/IP, principali servizi di rete) Capacità di distinguere le principali Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN Capacità identificare le principali minacce e di tecniche di protezione dei dati nell’ambito della sicurezza informatica (es. crittografia, firma digitale, etc.)
|
4 |
4 |
A4) Acquisizione delle conoscenze di base sui Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico (sistemi informativi e Web, sistemi informativi in medicina, Banche dati) Acquisizione dei concetti base relativi alla gestione delle basi di dati con particolare riguardo all’ambito medico-clinico |
3 |
3 |
A5) Acquisizione delle conoscenze di base sui sistemi a supporto dell’e-Health anche attraverso esempi pratici di applicazioni mobili, dispositivi indossabili, telemedicina, big data etc. |
3 |
3 |
TOTALE |
16 |
16 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
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B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
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C1)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
4 |
4
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
2 |
2 |
D3) Capacità di riconoscere e descrivere le principali caratteristiche e componenti dei calcolatori, delle reti e dei database e loro applicazioni. |
2 |
2 |
D4) Capacità di descrivere le principali minacce relative alla sicurezza e tecniche per il trattamento e protezione dei dati. |
3 |
3 |
D5) Capacità di descrivere i concetti base dei sistemi informativi Web based e formulare esempi concreti. |
3 |
3 |
D6) Capacità di formulare esempi concreti di applicazione di strumenti di telemedicina |
2 |
2 |
TOTALE |
16 |
16 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
16 |
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TOTALE |
16 |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 16) = 2 x 16h=32
Articolate in
ore didattica frontale = 16
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0