Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ABILITA' INFORMATICO-LINGUISTICHE

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

UNIVERSITA’  DEGLI STUDI “MAGNA GRAECIA” DI CATANZARO

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA

CLASSE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE

TRONCO COMUNE 3/4

CORSO INTEGRATO: ABILITA’ INFORMATICO-LINGUISTICHE

III° ANNO, II° SEMESTRE

ANNO ACCADEMICO: 2021/2022

 

MODULO:  LINGUA INGLESE, CFU: 5

  • Docente

ALCARO  ROSA 

Email: rosa.alcaro@unicz.it   Orari di ricevimento: da concordare con gli studenti

 

Modulo: Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, CFU 3

  • Docente

Marzia Settino, marzia.settino@unicz.it, Tel.: 393 2422597, martedi 14:00 – 15:00

 

  • Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere medico-scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore sanitario.

  • Descrizione del Corso

Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi, reti informatiche e sicurezza, Internet, applicazioni Web. Sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico e clinico.

Modulo Docente CFU
Inglese Rosa Alcaro 4
Inglese Rosa Alcaro 1
Sistemi di elaborazione delle informazioni Marzia Settino 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Rosa Alcaro

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

I corsisti sapranno presentarsi, descriversi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.

Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.

Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.

Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e socio-sanitari. 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

 

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso ha per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore, degli algoritmi e programmi. In particolare, il corso si propone di fornire le nozioni di base relative ai sistemi informativi e Web, all’ architettura distribuita, alla tecnologia dei database, alla struttura e utilizzo delle reti informatiche e ai concetti generali di sicurezza informatica e tecnologie a supporto della Digital Health.  I risultati attesi sono riportati nella tabella in appendice.

Programma

  • Programma Inglese

MEDICAL  READINGS:

 

  • Healthcare in Italy.
  • The Body Systems.
  • The Nervous System. Some diseases affecting the Nervous System: migraine headache; epilepsy; hemiplegia.
  • The Blood. Some diseases affecting the red and white blood cells. White blood cells. Red blood cells. Blood clotting.
  • The Respiratory System. Some diseases affecting the Respiratory System: laryngitis; pneumonia; silicosis.
  • The Digestive System. Some diseases affecting the Digestive System: acute pancreatitis; gastric ulcer, Chron’s disease; colorectal cancer, cirrhosis, hepatitis, alcohol abuse.
  • Sports activities and diet. The high fibre diet. Eating disorders: bulimia nervosa.
  • Diagnostic Tests in the Neurosurgery Department: electroencephalogram: brainwaves. Diagnostic tests in the Radiology Department; computerized axial tomography (CT scan). In the laboratory: shelf life, storage and preparation of a test. Viruses.
  • Environment and Workplace Prevention Technicians – Competences and roles

 

GRAMMAR POINT

 

-The alphabet

-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative and interrogative forms.

-The definite article “the”

-The indefinite article “a”, “an”

-The Cardinal numbers; the ordinal numbers

-Calculations – Decimals – Fractions.

-There is/there are.

-The plural of nouns. Regular and irregular nouns

-The demonstrative adjectives

-The possessive case;

-Wh-questions.

-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.

-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.

-Frequency adverbs

-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”

-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.

-Imperative form.

-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;

-The Past Continuous;

-The Present Perfect;

-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.

-The Present Perfect Continuous.

-Object pronouns, possessive adjectives and pronouns; reflexive pronouns.

-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to” , “should”.

-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;

-Comparative and superlative adjectives;

-The passive form.

Programma Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (vedi appendice)

ARGOMENTO: Trattamento dell’informazione.

  • Trattamento dell’informazione e strumenti per il trattamento dell’informazione
  • La codifica dell’informazione: Linguaggio formali, Sistemi di Numerazione Binaria, Ottale ed Esadecimale. Algebra di Boole. Codifica binaria e conversione tra le rappresentazioni
  • La strutturazione dell’informazione
  • Infrastrutture software per il trattamento dell’informazione: Il sistema Operativo. Il filesystem. La gestione della memoria.
  • Infrastrutture hardware per il trattamento dell'informazione: Architettura dell'elaboratore. Modello di Von Neumann. Le periferiche di I/O.

 

ARGOMENTO: Reti di Calcolatori e Internet

  • Introduzione alle reti di calcolatori.
  • Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN.
  • Reti a commutazione di circuito e reti a commutazione di pacchetto.
  • Reti punto a punto e reti broadcast.
  • Protocollo TCP/IP.
  • Descrizione e configurazione di una rete LAN e dei principali servizi di rete: IP address, DNS, E-mail, WWW.

 

ARGOMENTO: Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico

  • Modulo 1: Cosa è un sistema informativo – Strutture dati e sistemi informativi – file system e basi di dati – esempi di dati delocalizzati – persistenza dei dati – sistemi informativi e Web – esempi di sistemi informativi Web based con servizi a singolo utente—sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico, clinico, e di laboratorio—e-Health e Telemedicina
  • Modulo 2: Banche dati nei sistemi informativi – fasi della creazione della base di dati – analisi dei requisiti e loro impostazione— strumenti per la gestione delle basi di dati
  • Introduzione alla sicurezza informatica: principali minacce e tecniche di protezione dei dati

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Inglese si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 100 ore.

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

  • LIBRI DI TESTO E BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA E CONSULTATA:  ( da cui sono tratti e/o adattati i testi e gli argomenti proposti durante le lezioni e inseriti su piattaforma e-learning)
  •  
  • Massari L. – Teriaca M.J., English on Duty, Scienza Medica, Torino, 2003
  • Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012
  • Romano I., English for medical studies, Società Editrice Universo, Roma, 1999
  • SITOGRAFIA CONSULTATA:
  • htpps. natterandramble.co.uk
  • https://sdg.iisd.org/events/world-day-for-safety-and-health-at-work-2022/
  • https://europepmc.org/article/med/31517895            

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

A: Introduzione ai sistemi informatici 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hilll

B: Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione 2a ed., Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, McGraw-Hill.

Altro materiale didattico:

Dispense fornite dal docente scaricabili da piattaforma e-learning.

Attività di supporto

A richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti dal docente.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le presenze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE

CORSO INTEGRATO

“Sistemi di Elaborazione delle Informazioni - C.I. di Abilita Informatico-linguistiche" - ING-INF/05, terzo anno, secondo semestre nell’ambito delle Professioni Sanitarie Tecniche - Classe L-SNT/3 - Tronco Comune III, nell'a.a. 2021/2022”

 

MODULO ____________________________________

CFU:_2___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1)

Acquisizione delle conoscenze di base sul Trattamento dell’informazione (rappresentazione delle informazioni)

3

3

A2)

Acquisizione delle conoscenze di base: architettura del calcolatore, degli algoritmi e dei programmi

3

3

A3)

Capacità di riconoscere le principali componenti dell’infrastrutture hardware e software per il trattamento dell’informazione (sistema Operativo, filesystem, memoria, periferiche etc), di elencare le loro caratteristiche principali e modalità di utilizzo.

Acquisizione delle conoscenze di base: Reti di Calcolatori e Internet (Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN, Protocollo TCP/IP, principali servizi di rete)

Capacità di distinguere le principali Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN

Capacità identificare le principali minacce e di tecniche di protezione dei dati nell’ambito della sicurezza informatica (es. crittografia, firma digitale, etc.)

 

4

4

A4)

Acquisizione delle conoscenze di base sui Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico (sistemi informativi e Web, sistemi informativi in medicina, Banche dati)

Acquisizione dei concetti base relativi alla gestione delle basi di dati con particolare riguardo all’ambito medico-clinico

3

3

A5)

Acquisizione delle conoscenze di base sui sistemi a supporto dell’e-Health anche attraverso esempi pratici   di applicazioni mobili, dispositivi indossabili, telemedicina, big data etc.

3

3

TOTALE

16

16

 

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Non prevista)

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1)

  • Essere in grado di riconoscere e utilizzare le principali componenti Sw e Hw del calcolatore;
  • Indentificare le tipologie di reti di calcolatori e descrivere i principali servizi di rete;
  • Riconoscere e descrivere i Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico;
  • Elencare le principali minacce e tecniche di protezione dei dati nell’ambito della sicurezza informatica (es. crittografia, firma digitale, etc.)
  • Descrivere le principali caratteristiche dei database e delle relative tecniche di gestione;
  • Descrivere anche attraverso esempi concreti applicazioni di telemedicina

 

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

4

4

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

2

2

D3) Capacità di riconoscere e descrivere le principali caratteristiche e componenti dei calcolatori, delle reti e dei database e loro applicazioni.

2

2

D4) Capacità di descrivere le principali minacce relative alla sicurezza e tecniche per il trattamento e protezione dei dati.

3

3

D5) Capacità di descrivere i concetti base dei sistemi informativi Web based e formulare esempi concreti.

3

3

D6) Capacità di formulare esempi concreti di applicazione di strumenti di telemedicina

2

2

TOTALE

16

16

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

16

 

TOTALE

16

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 16) = 2 x 16h=32

Articolate in

ore didattica frontale = 16

ore studio individuale =  

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0