Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche, III anno, A.A. 2021/2022
modulo di Fisica Applicata, 4CFU
modulo di Scienze Tecniche Mediche Applicate, 1CFU
modulo di Diagnostica per immagini
Indicare in estrema sintesi lo scopo del corso
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze nell’ambito della radiobiologia
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le informazioni sulle apparecchiature utilizzate in radioterapia
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisica applicata | Maria Eugenia Caligiuri | 4 |
Diagnostica per immagini | Cataldo Bianco | 1 |
Scienze Tecniche Mediche Applicate | Donatella Paolino | 1 |
(vedi appendice)
A fine corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi fisici alla base delle tecniche per il controllo di qualità delle apparecchiature diagnostiche, nonché di riconoscere e descrivere i principali artefatti/errori riscontrabili nelle principali branche della radiologia.
A fine corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principali effetti sugli organismi viventi delle radiazioni utilizzate a scopo diagnostico e terapeutico.
(vedi appendice)
Fisica Applicata
Scienze Tecniche Mediche Applicate
Diagnostica per immagini
(vedi appendice)
Slides e dispense fornite dal docente
Libri di testo : Cittadini. Diagnostica per Immagini e Radioterapia.
di Giorgio Cittadini (Autore) Giuseppe Cittadini (Autore) Francesco Sardarelli (Autore) Edra, 2015
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche_____
MODULO ________________Fisica Applicata____________________
CFU:____4________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sui principi fisici che possono provocare una diminuzione della qualità dell’immagine sulle principali apparecchiature diagnostiche. |
10 |
18 |
A2) Capacità di comprendere le leggi dell’elettromagnetismo |
10 |
10 |
A3) Acquisizione dei principi di correzione degli artefatti e degli errori dovuti ad un calo di qualità dell’apparecchiatura |
8 |
10 |
TOTALE |
28 |
38 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare quali artefatti ci si può aspettare a seconda della modalità di imaging medicale con cui si ha a che fare, e quali sono le modalità di gestione degli artefatti stessi
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
1 |
10 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
1 |
10 |
D3) Esprimere un giudizio appropriato se viene presentato un caso realistico di gestione della qualità dell’immagine |
1 |
5 |
TOTALE |
3 |
25 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
1 |
5 |
TOTALE |
1 |
5 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 100
Articolate in
ore didattica frontale = 32
ore studio individuale = 68
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche_____
MODULO Scienze Tecniche Mediche Applicate
CFU:____1_______
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sui principali effetti delle radiazioni sui sistemi biologici |
8 |
17 |
TOTALE |
8 |
17 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare quali artefatti ci si può aspettare a seconda della modalità di imaging medicale con cui si ha a che fare, e quali sono le modalità di gestione degli artefatti stessi
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Esprimere un giudizio appropriato se viene presentato un caso realistico di gestione della qualità dell’immagine |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 100
Articolate in
ore didattica frontale = 32
ore studio individuale = 68
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0
APPENDICE
CORSO CFU:
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
|
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze |
|
|
|
A2) Capacità di comprendere |
|
|
|
A3) Acquisizione dei principi …………. |
|
|
|
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle |
|
|
|
A5) |
|
|
|
A6) |
|
|
|
A7). |
|
|
|
A8) |
|
|
|
A9) |
|
|
|
A10) |
|
|
|
A12) |
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare. C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU) Articolate in ore didattica frontale = ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =