Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

CONTROLLO DI QUALITA' DELLE APPARECCHIATURE DIAGNOSTICHE

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

  • Informazioni Insegnamento

C.I. Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche, III anno, A.A. 2021/2022

 

modulo di Fisica Applicata, 4CFU

  • Informazioni Docente
  • -nome: Maria Eugenia Caligiuri
  • -indirizzo e-mail: me.caligiuri@unicz.it
  • -recapiti/i telefonico/i: 09613695906
  • -ricevimento previo appuntamento concordato via mail

modulo di Scienze Tecniche Mediche Applicate, 1CFU

  • Informazioni Docente
  • -nome: Donatella Paolino
  • -indirizzo e-mail: paolino@unicz.it
  • -recapiti/i telefonico/i: 09613694211
  • -ricevimento previo appuntamento concordato via mail

modulo di Diagnostica per immagini

  • Informazioni Docente
  • Dr. Cataldo Bianco email: bianco@unicz.it ; telefono: 09613647342: orario di ricevimento: martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13
  • Descrizione del Corso

Indicare in estrema sintesi lo scopo del corso

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze nell’ambito della radiobiologia

Scopo del corso è quello di fornire allo studente le informazioni sulle apparecchiature utilizzate in radioterapia

Modulo Docente CFU
Fisica applicata Maria Eugenia Caligiuri 4
Diagnostica per immagini Cataldo Bianco 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Paolino 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
FIS/07 - MED/36 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

A fine corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi fisici alla base delle tecniche per il controllo di qualità delle apparecchiature diagnostiche, nonché di riconoscere e descrivere i principali artefatti/errori riscontrabili nelle principali branche della radiologia.

A fine corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principali effetti sugli organismi viventi delle radiazioni utilizzate a scopo diagnostico e terapeutico.

Programma

(vedi appendice)

Fisica Applicata

  • Cenni sulle grandezze fisiche fondamentali e derivate
  • Elettrostatica: Forza di Coulomb, Campo elettrico, Dipolo, potenziale elettrico
  • Corrente elettrica
  • Campo magnetico: forza di Lorentz, legge di Faraday-Lenz
  • Equazioni di Maxwell: applicazione allo studio di onde elettromagnetiche, polarizzazione, intensità di un’onda elettromagnetica
  • Esempio applicativo: Magnetic Resonance Imaging
    • Lo scanner MRI
    • Principi di generazione del segnale MRI
    • Principi di formazione dell’immagine

Scienze Tecniche Mediche Applicate

  • Fasi della interazione delle radiazioni ionizzanti con i sistemi biologici
    • Fase chimica
    • Fase biologica
  • Misura dell’effetto biologico
  • Studio della capacità clonogenica
  • Modalità di misura della risposta tissutale
  • Studio del rapporto dose/effetto
  • Studio del danno mitotico
  • Modelli dell’effetto radiobiologico
  • Frazionamento in Radioterapia
  • Effetto Ossigeno
  • Radiobiologia del Low Dose rate
  • Sindromi da panirradiazione
  • Cancerogenesi da radiazioni

Diagnostica per immagini

  • Il simulatore radiologico
  • La simulazione virtuale
  • Il simulatore TC, PET-TC
  • Tecniche di immobilizzazione del paziente
  • Presidi di immobilizzazione
  • Il LINAC
  • Sistemi di rilevazione dell’immagine portale
  • La Cone Beam CT
  • Gamma Knife
  • Cyber-Knife
  • La Tomoterapia

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

Slides e dispense fornite dal docente

Libri di testo : Cittadini. Diagnostica per Immagini e Radioterapia.

di Giorgio Cittadini (Autore) Giuseppe Cittadini (Autore) Francesco Sardarelli (Autore) Edra, 2015

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE

CORSO INTEGRATO Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche_____

MODULO ________________Fisica Applicata____________________

CFU:____4________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sui principi fisici che possono provocare una diminuzione della qualità dell’immagine sulle principali apparecchiature diagnostiche.

10

18

A2) Capacità di comprendere le leggi dell’elettromagnetismo

10

10

A3) Acquisizione dei principi di correzione degli artefatti e degli errori dovuti ad un calo di qualità dell’apparecchiatura

8

10

TOTALE

28

38

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare quali artefatti ci si può aspettare a seconda della modalità di imaging medicale con cui si ha a che fare, e quali sono le modalità di gestione degli artefatti stessi

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

1

 

10

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

1

10

D3) Esprimere un giudizio appropriato se viene presentato un caso realistico di gestione della qualità dell’immagine

1

5

TOTALE

3

25

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

1

5

TOTALE

1

5

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 100

Articolate in

ore didattica frontale = 32

ore studio individuale = 68

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0

APPENDICE

CORSO INTEGRATO Controlli di Qualità delle Apparecchiature Diagnostiche_____

MODULO  Scienze Tecniche Mediche Applicate

CFU:____1_______

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sui principali effetti delle radiazioni sui sistemi biologici

8

17

TOTALE

8

17

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare quali artefatti ci si può aspettare a seconda della modalità di imaging medicale con cui si ha a che fare, e quali sono le modalità di gestione degli artefatti stessi

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Esprimere un giudizio appropriato se viene presentato un caso realistico di gestione della qualità dell’immagine

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 100

Articolate in

ore didattica frontale = 32

ore studio individuale = 68

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0

APPENDICE

CORSO CFU:

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

 

ORE

LEZIONE

ORE

STUD

INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze

 

 

 

A2) Capacità di comprendere

 

 

 

A3) Acquisizione dei principi ………….

 

 

 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle

 

 

 

A5)

 

 

 

A6)

 

 

 

A7).

 

 

 

A8)

 

 

 

A9)

 

 

 

A10)

 

 

 

A12)

 

 

 

 

TOTALE

 

 

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare. C2)

  1. Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

  1. Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU) Articolate in ore didattica frontale = ore studio individuale =

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =