Università Magna Graecia di Catanzaro
Corsi di Studi in Tecniche di Radiologia
Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche
Anno Accademico: 21/22; 22/23
Anno I Semestre II
Settori
Informazioni Docenti
Orario di ricevimento: Lunedì dalle ore 11.00 alle 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A
Tel: 0961 3647218
Orario di ricevimento: da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 previo appuntamento, 8 Livello, Edificio F.
Tel: 0961 3694326
Istituto Bioimmagini e Fisiologia Molecolare-Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBFM-CNR)
r.nistico@unicz.it
Orario di Ricevimento: Lunedi dalle ore 15.00 alle 16.00, 2 Livello, Edificio A
Descrizione del corso, obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi
Scopo didattico generale degli insegnamenti del Corso Integrato di Scienze Medico-Chirurgiche è: condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina Interna | Teresa Vanessa Fiorentino | 1 |
Chirurgia generale | Michele Ammendola | 1 |
Neurologia | Nisticò Rita | 1 |
Neurologia | Fabiana Novellino | 1 |
Farmacologia | Antonio Leo | 2 |
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato presumibilmente circa 25 ore per ogni CFU
Libri di testo:
Altro materiale didattico:
Tutorato
Frequenza obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |