Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Studi “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”
Corso integrato “Scienze Umane e Management” (TC3)
Anno Accademico 2021/2022. Anno I, Semestre II - CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti (Coordinatore) E-mail: giancotti@unicz.it |
1 (8h) |
Sociologia generale (SPS/07) |
Prof. Guido Giarelli E-mail: giarelli@unicz.it |
2 (16h) |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Raffaella Belfiore E-mail: r.belfiore@unicz.it |
1 (8h) |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Mario Murone E-mail: murone@unicz.it |
1 (8h) |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof. Giuseppe Nicoletti E-mail: g.nicoletti@unicz.it |
2 (16h) |
Igiene generale e applicata (MED/42) |
Prof.ssa Rosa Papadopoli E-mail: rosapapadopoli@unicz.it |
1 (8h) |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi “Tecniche Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare”, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU. |
Descrizione del Corso
|
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale. Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali. Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche. Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi e meccanismi di finanziamento delle aziende sanitarie. Infine, il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.
|
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Giuseppe Nicoletti | 2 |
Diritto del lavoro | Mario Murone | 1 |
Economia aziendale | Monica Giancotti | 1 |
Pedagogia generale | Belfiore Raffaella | 1 |
Sociologia generale | Guido Giarelli | 2 |
Obiettivi e risultati attesi |
Alla fine del corso lo studente avrà: - acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari; - acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari; - acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico; - acquisito conoscenze e competenze circa la normativa sul diritto del lavoro; - acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri ed il funzionamento delle aziende sanitarie. |
Sociologia generale e della salute
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE 1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli. 2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità. 3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo. 5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute. 6. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e pluralismo terapeutico. 7. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi microsociologici. 8. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.
Libro di testo Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente: Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11). Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
|
Pedagogia generale
Argomenti trattati - Il concetto di Pedagogia - Il concetto di Educazione - L’Esperienza in educazione - La Pedagogia e l’educazione alla salute - La comunicazione - Apprendimento e conoscenza - La relazione di cura - Stili comunicativi e relazione di cura
Libro di testo obbligatorio Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie di Andrea Caschera, Stefania Savino. Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente. Il materiale fornito dalla docente sarà parte integrante del corso.
|
Diritto del lavoro
Argomenti trattati - Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro. - I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali. - La disciplina del rapporto individuale di lavoro - Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi. - Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico. - Il rapporto di lavoro pubblico. Libro di testo M. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino. Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.
|
Economia Aziendale
Argomenti trattati - L’economia aziendale: concetti base - L’aziendalizzazione della sanità - La classificazione delle aziende sanitarie, - Appropriatezza in sanità Libro di testo A. Bellucci - A. Cardoni, Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie, Giappichelli - Torino (2008). Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
|
Psicologia generale
Argomenti trattati - Origini e sviluppi della psicologia scientifica - Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico - Sensazione e percezione - Attenzione, coscienza, azione - Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale - Apprendimento ed esperienza - Memoria e oblio - Valori, desideri, motivazioni - Emozioni ed affetti - Cultura e civiltà Libro di testo Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino. Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
|
Igiene generale e applicata
Argomenti trattati 1. Qualità in sanità - Il concetto di qualità in sanità - Le dimensioni della qualità dell’assistenza - La misurazione della qualità dell’assistenza sanitaria - Evoluzione della qualità: dall’attenzione al problema alla costruzione del sistema qualità - Autorizzazione e Accreditamento 2. Organizzazione sanitaria - Principali modelli di sistema sanitario e loro contestualizzazione - Il SSN in Italia: principi ed evoluzione - Le principali caratteristiche della riforma del SSN degli anni '90 - Le principali caratteristiche della “riforma ter” del SSN - Le Aziende sanitarie - Il Distretto - L’Ospedale ed il trattamento dei pazienti acuti - Il Dipartimento di Prevenzione e la promozione della salute per la comunità
Il materiale messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma E-learning sarà parte integrante del corso.
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200
Articolate in
- ore didattica frontale = 64
- ore studio individuale = 136
Libri di testo
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni
sanitarie di Andrea Caschera, Stefania Savino.
Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente.
Il materiale fornito dalla docente sarà parte integrante del corso.
Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Il materiale messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma E-learning sarà parte integrante del corso.
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dal Regolamento del Corso di studio, secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento |
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla) integrata di tutte le discipline comprese nel Corso.
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |
30-30 Lode |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche |