Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

APPARECCHIATURE DELL'AREA RADIOLOGICA

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

  • Informazioni Insegnamento

C.I. Apparecchiature dell’Area Radiologica, I anno, A.A. 2021/2022

modulo di Radiologia Convenzionale e Tomografia Computerizzata 1CFU

  • Informazioni Docente

nome: Anna Rotundo

indirizzo e-mail: rotundoanna@unicz.it

recapiti/i telefonico/i: 09613647348

ricevimento previo appuntamento concordato via mail

 

modulo di Fisica Applicata, 2CFU

  • Informazioni Docente
  • -nome: Maria Eugenia Caligiuri
  • -indirizzo e-mail: me.caligiuri@unicz.it
  • -recapiti/i telefonico/i: 09613695906
  • -ricevimento previo appuntamento concordato via mail
  • Descrizione del Corso

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardo le tecniche di conoscenza e di utilizzo della Radiologia Convenzionale e Tomografia Computerizzata.

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardo le apparecchiature appartenenti all’area radiologica

Modulo Docente CFU
Diagnostica per immagini Rotundo Anna 1
Diagnostica per immagini Manti Francesco 1
Fisica applicata Maria Eugenia Caligiuri 2
Scienze e tecniche mediche applicate Donatella Paolino 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

SSD:
MED/36 - MED/36 - FIS/07 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Lo studente sarà in grado di distinguere i contrasti immagini acquisite con diverse tecniche di imaging medicale, di comprendere quale tecnica sia più appropriata in base allo specifico quesito diagnostico.

Lo studente sarà in grado di comprendere le applicazioni inerenti all’imaging di Radiologia Convenzionale e Tomografia Computerizzata.

Programma

(vedi appendice)

Modulo di Fisica

Modulo 1: Introduzione alle apparecchiature per imaging medicale

  • Imaging a radiazione X: radiografia, TC
  • Imaging ad ultrasuoni: principi di funzionamento dell’ecografo
  • Imaging a Risonanza Magnetica (MRI)
  • Imaging nucleare: PET
  • Tecniche ibride: quali sono i vantaggi?
  • Pro e contro delle diverse modalità di imaging: quale scegliere a seconda dello scenario clinico?

Modulo 2:

  • Esempio applicativo: Magnetic Resonance Imaging
  • Lo scanner MRI
  • Principi di generazione del segnale MRI
  • Principi di formazione dell’immagine

Modulo di Radiologia Convenzionale:

  • Principi fisici di Radiologia convenzionale
  • Componenti strumentali
  • Mezzi di contrasto
  • Utilizzo clinico

Modulo di Tomografia Computerizzata

  • Principi fisici di Tomografia Computerizzata
  • Componenti strumentali
  • Mezzi di contrasto
  • Utilizzo clinico

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

32 ore (16 per modulo)

Risorse per l'apprendimento

Altro materiale didattico diapositive o dispense scaricabili dal sito

Attività di supporto

Seminari

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma  orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

 

CORSO INTEGRATO Apparecchiature Area Radiologica

MODULO __Radiologia convenzionale e Tomografia Computerizzata__________________________________

CFU:_______1 _____

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sulle componenti strumentali della Radiologia Convenzionale e della Tomografia computerizzata

4

8

A2) Capacità di comprendere le tecniche di esecuzione di base

2

5

A3) Acquisizione dei principi fisici fondamentali

2

4

TOTALE

8

17

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

1

6

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

1

4

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

2

10

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

2

TOTALE

 

2

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25

Articolate in

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale =  17

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =