Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA’ NEUROLOGICA

Fisioterapia

CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA' NEUROLOGICA

Medicina fisica e riabilitativa MED/34 - Alessandro de Sire – CFU: 2

Neurologia MED/26 – Gennarina Arabia – CFU: 2

Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative MED/48 - Maria Teresa Inzitari - CFU: 1

Scienze Tecniche Mediche Applicate MED/50 – Concetta Irace – CFU: 1

 

Modulo Docente CFU
Neurologia Gennarina Arabia 2
Medicina fisica e riabilitativa Alessandro de Sire 2
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative Maria Teresa Inzitari 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Concetta Irace 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Alessandro de Sire
alessandro.desire@unicz.it
0961712819
Edificio Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella,115 Stanza: piano 3° scala B
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14, previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/26 - MED/34 - MED/48 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico
  • Conoscere gli algoritmi diagnostici differenziali delle manifestazioni cliniche neurologiche più comuni
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie neurologiche e scegliere gli strumenti fisioterapici e riabilitativi più idonei a modificarli
  • Conoscere le basi fisiopatologiche, i quadri clinici e gli approcci diagnostici e terapeutici delle principali malattie neurologiche disabilitanti.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore
  • Conoscere le complicanze neurologiche secondarie alle patologie metaboliche più frequenti nella popolazione generale e all’aterosclerosi
  • Conoscere le principali tecniche diagnostiche sia per le patologie di base che per le relative complicanze neurologiche
  • Acquisizione dei principi della evidenza scientifica applicata agli iter diagnostici
  • Acquisizione delle conoscenze sulle strategie di intervento

Lo studente dovrà essere in grado di avere conoscenze e competenze utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche del Sistema Nervoso. Lo studente dovrà comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo nell’ambito del progetto riabilitativo individuale. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i sintomi e segni delle complicanze neurologiche delle malattie metaboliche e dell’aterosclerosi. Lo studente dovrà identificare i pazienti a rischio di malattie metaboliche ed aterosclerosi. Lo studente dovrà sapere come effettuare una diagnostica differenziale tra le complicanze da patologie metaboliche e su base aterosclerotica con condizioni di differente eziologia.

Programma

Programma

Medicina fisica e riabilitativa – Prof. Alessandro de Sire

  • Controllo motorio e organizzazione posturale
  • Tono muscolare e trattamento della spasticità
  • Riabilitazione del paziente con esiti di ictus
  • Approccio riabilitativo al paziente con malattia di Parkinson
  • Ruolo della riabilitazione nel paziente con sclerosi multipla
  • Approccio riabilitativo al paziente con delirio, mild cognitive impairment e demenza
  • Principali tecniche di riabilitazione neurologica
  • Nuove tecnologie in riabilitazione neurologica

 

Neurologia – Prof. Gennarina Arabia

  • Patologie neurodegenerative: la malattia di Parkinson ed i parkinsonismi (epidemiologia - fisiopatologia - quadro clinico – diagnosi -terapia)
  • Le demenze (principali caratteristiche cliniche - diagnosi – terapia)
  • Patologie demielinizzanti: sclerosi multipla (epidemiologia - fisiopatologia - quadro clinico – diagnosi -terapia)
  • Malattie cerebrovascolari: ictus e spasticità (epidemiologia - fisiopatologia - quadro clinico – diagnosi -terapia)
  • Malattie neuromuscolari (epidemiologia - fisiopatologia - quadro clinico - diagnosi – terapia)

 

Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative – Dott.ssa Maria Teresa Inzitari

  • Sviluppo psicomotorio in età evolutiva
  • Sviluppo delle competenze motorie globali: prensione, manipolazione, evoluzioni delle funzioni visive
  • Metodica Bobath
  • Approccio riabilitativo e presa in carico in paziente con Parkinson e lesioni periferiche (arto superiore, arto inferiore e lesioni del nervo facciale)

 

Scienze Tecniche Mediche Applicate – Prof.ssa Concetta Irace

  • Malattia aterosclerotica
  • Iter diagnostico dell’aterosclerosi
  • La Neuropatia diabetica
  • Iter diagnostico della neuropatia diabetica

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Impegno orario stimabile in base ai 6 CFU per il presente Corso Integrato.

Risorse per l'apprendimento

Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi

Sandrini Giorgio, Dattola Roberto: Casa editrice: Verduci Editore, Compendio di Neuroriabilitazione, 2012

Maurizio Iocco- Trattamento riabilitativo delle lesioni nervose periferiche

Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)

Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)

Dispense e materiale didattico fornito dai docenti.

Attività di supporto

Seminari   

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link 
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale.


I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti