Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
Corso Integrato: Clinica Riabilitativa della disabilità motoria, CdL Fisioterapia,
Modulo: Medicina Interna MED/09, 1 CFU di Didattica Frontale, 2°
anno 2° Semestre, anno accademico 2021-22
Informazioni Docente
Prof.ssa Teresa Vanessa Fiorentino, vanessa.fiorentino@unicz.it, tel: 0961-3647503, orario ricevimento da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 previo appuntamento.
Descrizione del Corso
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle affezioni di interesse
internistico aventi importanti ripercussioni sull’apparato muscolo-scheletrico e pertanto associate a disabilità motorie.
Corso integrato “Clinica Riabilitativa della Disabilità Motoria”.
Modulo: “Medicina Fisica e Riabilitativa" (MED 34).
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a
patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali
componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Docente
Dot. Roberto Claudio Meliadò.
Orario e luogo di ricevimento
Mercoledì (previo appuntamento tramite e-mail), Livello 5° - Stanza 506;
Recapiti
e-mail: robertomeliado@unicz.it
Corso Integrato di “ Clinica Riabilitativa della disabilità motoria”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti congenite,
secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche osteoarticolari mettendo lo studente in condizione di comprendere di ciascuna le
principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).
Corso integrato “Clinica riabilitativa della disabilità motoria”
Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33)
CFU: 1
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze di base utili ad un corretto approccio riabilitativo alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore di
interesse traumatologico.
Docente
Prof. Giorgio Gasparini.
Orario e luogo di ricevimento
Per problematiche di carattere generale: forum (“Domande al docente”) presente su E-learning; per contatti personali: e-mail (gasparini@unicz.it).
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Malattie dell'apparato locomotore | Giorgio Gasparini | 1 |
Medicina Interna | Teresa Vanessa Fiorentino | 1 |
Medicina fisica e riabilitativa | Roberto Meliadò | 2 |
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative | Maria Teresa Inzitari | 2 |
Obiettivo formativo principale sarà l’educazione agli aspetti eziopatologici e clinici delle più comuni malattie reumatologiche e alla pianificazione e
alla gestione dell’intervento riabilitativo che esse richiedono.
Apprendere i meccanismi eziopatogenetici, i diversi quadri anatomo - clinici e le strategie terapeutiche (nel contesto multidisciplinare), delle
principali affezioni degli organi di movimento;
Acquisire le conoscenze pratiche relative alla gestione dei pazienti con disabilità motoria;
Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie, e scegliere gli strumenti
metodologici riabilitativi più idonei a modificarli;
Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione, relative alle principali patologie
dell’apparato locomotore.
Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore.
Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.
Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici
delle affezioni degli organi di movimento.
Acquisire le conoscenze pratiche relative alla gestione dei pazienti con disabilità motoria nell’ambito degli specifici trattamenti conservativi
o cruenti.
Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie e scegliere gli strumenti
metodologici riabilitativi più idonei a modificarli.
Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione relativamente alle principali
patologie dell’apparato locomotore.
Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle
ricerche scientifiche applicate al settore.
Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.
1. Aggiornare e finalizzare le conoscenze di anatomia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica (clinica e strumentale) relativamente ai
principali traumi dell’apparato locomotore.
2. Conoscere e riconoscere, anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle lesioni
traumatiche degli organi di movimento.
3. Acquisire le conoscenze di base per un corretto indirizzo diagnostico, anche differenziale, delle patologie di interesse traumatologico.
4. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento farmacologico, ortesico, fisioterapico e chirurgico delle lesioni
traumatiche dell’apparato locomotore.
5. Acquisire le conoscenze di base relative alla riabilitazione dei pazienti con disabilità motoria nell’ambito degli specifici trattamenti
conservativi o cruenti.
Programma Medicina interna
Inquadramento generale delle malattie reumatiche
Classificazione delle artriti
Artrite infettiva
Artrite reumatoide
Lupus eritematoso sistemico
Sclerosi sistemica
Artriti da precipitazione di cristalli
Artriti associate a malattie infiammatorie croniche intestinali
Spondilite anchilosante
Artrite psoriasica
Polimialgia reumatica
Programma Medicina fisica e riabilitativa
1. A) Patologie della Spalla:
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Spalla dolorosa da Sindrome da Impingement;
- Spalla congelata;
- Omartrosi;
- Spalla dolorosa dell'emiplegico.
1. B) Artrosi:
- Etiopatogenesi, classificazione, epidemiologia;
- Coxartrosi;
- Conflitto femoro-acetabolare;
- Gonartrosi;
- Lombartrosi.
1. C) Patologie del rachide:
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Protrusione discale;
- Ernia del disco intervertebrale;
- Cervicalgie; cervicobrachialgie; lombalgie; lombocruralgie; lombosciatalgie;
- Cervicoartrosi, Lomboartrosi;
- Stenosi del canale vertebrale;
- Spondilolisi;
- Spondilolistesi;
- Cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, lombocruralgie, lombosciatalgie, da
cause extra-rachidee;
- Atteggiamento scoliotico, atteggiamento cifotico;
- Scoliosi;
- Cifosi.
1. D) Sindromi canalicolari dell’ arto superiore ed inferiore:
- Ricordi di anatomia e fisiologia articolare;
- Sindrome degli Scaleni;
- Sindrome da intrappolamento del N. Sovra-scapolare;
- Sindromi canalicolari del N. Mediano;
- Sindromi canalicolari del N. Radiale;
- Sindromi canalicolari del N. Ulnare;
- Meralgia parestesica di Roth;
- Sindrome del piriforme;
- Sindrome del tunnel tarsale.
1. E) Generalità su Fratture, Lussazioni, Sub-lussazioni, Distorsioni.
1. F) Generalità su Lesioni muscolo-tendinee traumatiche e non traumatiche.
Programma Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
· Teoria di organizzazione riflessa gerarchica del controllo posturale
· Metodologia riabilitativa nelle condizioni di artroprotesi d’anca, ginocchio, spalla.
· Approccio riabilitativo nelle condizioni di piede torto congenito-piatto e displasia congenita dell’anca
· Paralisi ostetrica
· Scoliosi
· metodica Vojta
· Approccio riabilitativo su dorso curvo – cifosi ed amputazioni d’arto inferiore
Programma Malattie dell'apparato locomotore
1. Fratture (classificazioni, aspetti clinici, principi di trattamento, evoluzione e complicanze)
2. Distacchi epifisari
3. Fratture dell’estremo prossimale del femore
4. Fratture della diafisi del femore
5. Fratture sovradiacondiloidee del femore
6. Fratture di polso
7. Distorsioni (generalità)
8. Distorsione della caviglia
9. Lussazioni (generalità)
10. Lussazione della spalla
11. Instabilità della spalla
12. Il politrauma
13. L’emergenza-urgenza in traumatologia
Per ciascun argomento vanno conosciuti i seguenti aspetti:
o epidemiologia
o eziopatogenesi
o classificazioni
o quadri anatomo-clinici
o clinica (presentazione, evoluzione)
o esame obiettivo
o diagnostica strumentale
o principi di trattamento
o complicanze
Medicina interna 17 ore
Medicina fisica e riabilitativa 80 ore
Clinica riabilitativa della disabilità motoria 60 ore
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative 20 ore
1.Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson
2.Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Diapositive fornite a lezione
Libri di testo
"La Riabilitazione in ortopedia".
1. Brent Brotzman- Robert C. Manske.
Edi. Edra Masson, 2014.
"Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione - Principi e pratica".
Nino Basaglia
Edi. Idelson - Gnocchi, 2009.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
"Medicina Riabilitativa" - Encyclopedie Medico Chirurgicale.
Edi: Elsevier Masson EMC, 2017.
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati.
Altro materiale didattico:
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Qualora richiesta attività tutoriale
Seminari interdisciplinari, incontri con tutor.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza
È obbligatorio accedere sia alle lezioni sia ai test di autovalutazione caricati su E-learning.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Clinica Riabilitativa della disabilità motoria
MODULO _Medicina Interna__________________________________
CFU:_1___________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su aspetti clinici delle principali malattie reumatiche |
2 |
5 |
A2) Capacità di comprendere i meccanismi fisiopatologici ed il razionale dei trattamenti farmacologici e riabilitativi delle principali malattie internistiche associate a disabilità motorie |
2 |
4 |
A3) Acquisizione dei principi di trattamento delle principali malattie reumatiche |
2 |
4 |
A4) |
|
|
A5) |
|
|
A6) |
|
|
A7). |
|
|
A8) |
|
|
A9) |
|
|
A10) |
|
|
A12) |
|
|
TOTALE |
6 |
13 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di avviare percorsi diagnostici e terapeutici nelle più frequenti malattie reumatologiche
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
1 |
2 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
1 |
2 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
|
|
TOTALE |
2 |
4 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 17
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:
o conoscenze di anatomia, epidemiologia, semeiologia e diagnostica strumentale;
o conoscenza dei diversi meccanismi lesionali;
o conoscenza dei diversi quadri anatomo-clinici;
o acquisizione delle nozioni di base per l’inquadramento diagnostico;
o acquisizione delle basi teoriche delle indicazioni e dei protocolli di trattamento conservativo e chirurgico;
o conoscenza pratica delle modalità di gestione dei pazienti con disabilità motoria correlata alle affezioni traumatiche dell’apparato
locomotore.