Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

CdL Magistrale in: “Psicologia Cognitiva e Neuroscienze”

Interventi psico-educativi nel ciclo di vita

A.A. 2021/22 (12 CFU – 96 ore)

 

Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it– 09613694144

Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un appuntamento tramite e-mail.

 

Descrizione del Corso

Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire indicazioni operative per impostare interventi psico-educativi evidenced-based coerentemente con i modelli teorici di riferimento, le problematiche da affrontare e soprattutto le specificità delle diverse fasce di età.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Cuzzocrea
fcuzzocrea@unicz.it
09613694144
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: n. 14 – VI Piano
Mercoledì dalle 10 alle 13 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

- Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.

- Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita;

- Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione;

- Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti.

Programma

(vedi appendice)

L’evoluzione degli interventi di approccio cognitivo-comportamentale; Relazione tra fattori biologici, psicologici e ambientali; Metodi di assessment e tecniche di intervento basati sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento, specifici per le diverse fasi del ciclo di vita; Prevenzione e intervento per la gestione delle problematiche psicologiche; Psico-educazione sessuale; Psico-educazione alimentare; Interventi psico-educativi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze;  Interventi sulle coppie e sulla famiglia.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 180 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti

2) Fabbro N. (a cura di) (2016) Psicoterapia con i bambini e le famiglie; Interventi cognitivo-comportamentali in età evolutiva, Edizioni Cortina

Altro materiale didattico

Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning

Attività di supporto

Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri di approfondimento, momenti di riflessione. Verranno organizzati seminari di approfondimento promossi dal docente con la partecipazione di psicologi/psicoterapeuti che operano in diversi contesti, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un elaborato sui principali argomenti affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico, chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment e, eventualmente, una proposta di trattamento.  La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico.

Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.

L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli

coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione

chiarezza e l’efficacia espositiva

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO - Interventi psico-educativi nel ciclo di vita   - CFU: 12

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

A1) Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.

A2) Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita;

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

B1) Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione

B2) Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti.

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (12 CFU x 25) = 300 ore

Articolate in:

ore didattica frontale incluse le 8 ore di seminari di approfondimento = 96

ore studio individuale = 204 ore