Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


OTTICA FISIOPATOLOGICA E SEMEIOTICA 2

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

Nel corso saranno trattati i principi della fisica ottica, i vizi di refrazione, le relative tecniche semeiologiche e le soluzioni terapeutiche (ottiche, chirurgiche, parachirurgiche) e i loro effetti sulla visione binoculare.

Modulo Docente CFU
MALATTIE APPARATO VISIVO Vincenzo Scorcia 2
MALATTIE APPARATO VISIVO Giuseppe Giannaccare 2
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Donatella Bruzzichessi 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Vincenzo Scorcia
vscorcia@unicz.it
09613647135
Edificio 1° Piano Padiglione A Stanza: n. 107
Mercoledì 11:00-13:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente la conoscenza approfondita delle ametropie. 

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia di tali condizioni cliniche, l’etiopatogenesi, essere in grado di eseguire i relativi test diagnostici e valutare  le soluzioni terapeutiche più idonee in ogni singolo caso, sia in presenza di una normale visione binoculare, sia in presenza di strabismo. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di eseguire autonomamente l’esame della refrazione e, in base alle conoscenze acquisite sulla visione binoculare, individuare la miglior correzione.

Saprà inoltre descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e sarà in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 4 CFU

Docente: Scorcia Vincenzo Giannaccare Giuseppe

Mail: vscorcia@unicz.it

Tel.: 0961 3647135

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Il diottro oculare

Punti coniugati della retina, profondità di fuoco, profondità di campo

Le lenti: sferiche, cilindriche, combinazioni sfero-cilindriche.

Vizi di refrazione

Metodi oggettivi di valutazione della refrazione: oftalmometria, schiascopia, autorefrattometria.

La cicloplegia

Metodi soggettivi di valutazione della refrazione: annebbiamento, cilindri crociati, test bicromatico

Correzione delle ametropie: tipologie, vantaggi e limiti

 

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

-        G.P. Paliaga: "I vizi di refrazione", Edizioni Minerva Medica, 2008

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

-        Corboy  et al. The Retinoscopy Book: An Introductory Manual for Eye Care Professionals, Slack Incorporated, testo gratuito online Cyber- Sighrt, ORBIS Telemedicine

Altro materiale didattico:

-        Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

-        Tirocinio guidato

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 2CFU

Docente: Bruzzichessi Donatella

Mail: bruzzichessi@unicz.it

Tel.: 0961 3694383

Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Preliminari dell’esame ortottico: anamnesi, ispezione, morfologia orbito-facciale e postura, esame dell’oculomotricità, esame della sensorialità,

La misurazione dell'acuità visiva in età pre-scolare, scolare e nell'adulto

Accomodazione

Accomodazione e convergenza

Vizi di refrazione e motilità oculare

Effetti delle diverse tipologie di correzione sullo strabismo

I prismi

Effetto prismatico delle lenti

Prismi e motilità oculare

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Attività di supporto

-        Tirocinio guidato

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame sarà svolto in forma  orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti