Università Magna Graecia di Catanzaro
Nel corso saranno trattati i principi della fisica ottica, i vizi di refrazione, le relative tecniche semeiologiche e le soluzioni terapeutiche (ottiche, chirurgiche, parachirurgiche) e i loro effetti sulla visione binoculare.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MALATTIE APPARATO VISIVO | Vincenzo Scorcia | 2 |
MALATTIE APPARATO VISIVO | Giuseppe Giannaccare | 2 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | Donatella Bruzzichessi | 2 |
L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente la conoscenza approfondita delle ametropie.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia di tali condizioni cliniche, l’etiopatogenesi, essere in grado di eseguire i relativi test diagnostici e valutare le soluzioni terapeutiche più idonee in ogni singolo caso, sia in presenza di una normale visione binoculare, sia in presenza di strabismo. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di eseguire autonomamente l’esame della refrazione e, in base alle conoscenze acquisite sulla visione binoculare, individuare la miglior correzione.
Saprà inoltre descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e sarà in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.
Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 4 CFU
Docente: Scorcia Vincenzo Giannaccare Giuseppe
Mail: vscorcia@unicz.it
Tel.: 0961 3647135
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Il diottro oculare
Punti coniugati della retina, profondità di fuoco, profondità di campo
Le lenti: sferiche, cilindriche, combinazioni sfero-cilindriche.
Vizi di refrazione
Metodi oggettivi di valutazione della refrazione: oftalmometria, schiascopia, autorefrattometria.
La cicloplegia
Metodi soggettivi di valutazione della refrazione: annebbiamento, cilindri crociati, test bicromatico
Correzione delle ametropie: tipologie, vantaggi e limiti
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
- G.P. Paliaga: "I vizi di refrazione", Edizioni Minerva Medica, 2008
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
- Corboy et al. The Retinoscopy Book: An Introductory Manual for Eye Care Professionals, Slack Incorporated, testo gratuito online Cyber- Sighrt, ORBIS Telemedicine
Altro materiale didattico:
- Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico
Attività di supporto
- Tirocinio guidato
Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 2CFU
Docente: Bruzzichessi Donatella
Mail: bruzzichessi@unicz.it
Tel.: 0961 3694383
Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
La misurazione dell'acuità visiva in età pre-scolare, scolare e nell'adulto
Accomodazione
Accomodazione e convergenza
Vizi di refrazione e motilità oculare
Effetti delle diverse tipologie di correzione sullo strabismo
I prismi
Effetto prismatico delle lenti
Prismi e motilità oculare
Circa 100 ore
- Tirocinio guidato
Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame sarà svolto in forma orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |