Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Attività di Laboratorio Professionalizzanti e di Tirocinio Formativo (M-PSI/08)
CFU: 2
Anno: III
Semestre: I°
A.A. 2021/2022
Docente: Nadia Barberis
E-mail: nbarberis@unicz.it
Ricevimento: al termine di ogni lezione e al termine degli esami
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili a eseguire una corretta formulazione del caso. A tal fine, durante il corso si forniranno le conoscenze di base sull’uso della SWAP-200, la cui conoscenza è utile non solo per imparare a condurre i colloqui di consultazione, ma anche per scrivere la relazione diagnostica. Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi attraverso attività di role playing.
Collegamenti Veloci:
(vedi appendice)
Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter condurre i colloqui psicodiagnostici e scrivere la formulazione del caso.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio diagnostico e, attraverso l’uso della Swap-200 sarà in grado di scrivere una relazione diagnostica
(vedi appendice)
Parte I: il processo diagnostico e il colloquio clinico
Parte II: la SWAP-200
20 ore
Testo consigliato:
Lingiardi, V., Westen, D., Shedler, J. (2003). La valutazione della personalità con la Swap-200. Raffaello Cortina, Milano ( Capitolo 1 e Appendice 2-5- 6-7)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nessuna
Altro materiale didattico
Nessuno
La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, o sotto forma di test con domande a risposta multipla oppure un elaborato scritto
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se l’esame sarà un test è necessario a rispondere correttamente a 18 domande per considerare il test superato
In caso l’esame dovesse svolgersi in modalità on-line l’esame si svolgerà in modalità orale
Se la prova consisterà in un tema, oppure in forma orale i criteri saranno quelli riportati nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __ Attività di Laboratorio Professionalizzanti e di Tirocinio Formativo (M-PSI/08)
MODULO ____________________Unico
CFU:__________2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulla modalità di conduzione del colloquio clinico |
4 |
5 |
A2) Capacità di comprendere come si raccolgono i dati per una valutazione del caso durante il colloquio |
4 |
5 |
A3) Acquisizione dei principi per un corretto uso della SWAP-200 |
4 |
5 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulla modalità d’uso del software della SWAP |
4 |
5 |
A5) |
|
|
A6) |
|
|
A7). |
|
|
A8) |
|
|
A9) |
|
|
A10) |
|
|
A12) |
|
|
TOTALE |
16 |
20 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di saper svolgere un colloquio clinico |
4 |
B2) Capacità di saper raccogliere i dati durante il colloquio clinico |
4 |
B3) Capacità di comprendere i principi per un corretto uso della SWAP-200 |
4 |
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire del software della SWAP-200 |
4 |
TOTALE |
16 ore di esercitazione in aula con il docente |
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare la SWAP-200 |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale = 20
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 16 ore di laboratorio