Università Magna Graecia di Catanzaro
Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Psicologia Sociale
Modulo A e B. M-PSI/05.
8 CFU.
II anno. II Semestre.
A.A. 2021/2022
Docente modulo A: Dott. Roberto Cosentino.
E-mail: roberto.cosentino@unicz.it
Ricevimento: da accordare previo invio mail.
Docente modulo B: Dott. Fabio Pirrotta.
E-mail: f.pirrotta@unicz.it
Ricevimento: da accordare previo invio mail.
Il corso coprirà le maggiori prospettive e teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della psicologia sociale. Analisi delle diverse scuole di pensiero e ricerca fino ad oggi. Riflessioni sul comportamento sociale nelle interazioni.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia Sociale | Fabio Pirrotta | 4 |
Psicologia Scociale | Roberto Cosentino | 4 |
(vedi appendice)
Indicare cosa ci si aspetta dallo studente a fine corso, cioè cosa saprà, cosa saprà fare, quali abilità avrà sviluppato. L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell'origine ed evoluzione della
disciplina, analizzando il contributo delle maggiori scuole di pensiero; e quello di far approcciar lo studente, sin da subito, alle metodologie ed ai paradigmi sperimentali capaci di catturare e monitorare la componente implicita del giudizio e del comportamento sociale.
(vedi appendice)
Modulo A
1 Definizione ed inquadramento teorico
- Focus: principali orientamenti modelli teorici della psicologia sociale
- Focus: oggetto di studio, ricerca e intervento della psicologia sociale
- focus: componenti dinamiche e strutturali
- focus: leadership
- focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- focus: variabili organizzative e analisi dei contesti
- focus: psicologia del lavoro
- focus: mobbing e burn-out
Modulo B
- Capitolo 6: Conformismo e obbedienza
- Capitolo 7: Persuasione
- Capitolo 9: Pregiudizio
- Capitolo 10: Aggressività
- Capitolo11: Relazioni interpersonali.
Approfondimenti proposti nel corso delle lezioni.
(vedi appendice)
200 ore
Testi Consigliati:
- Myers, Twenge - Psicologia sociale 516 pgs ISBN: 9781307571905 (Modulo B).
- Colamonico P. (2002), “Psicologia Generale, Sociale e Clinica”, Carocci editore, Roma (Modulo A)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
- Articoli scientifici proposti durante le lezioni
- Slide delle lezioni
Concordate in base alla necessità.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza consigliata, ma non obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO PSICOLOGIA SOCIALE
MODULO A- B
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su evoluzione della disciplina. |
9.14 |
28.57 |
A2) Capacità di comprendere le più importanti scuole di pensiero. |
9.14 |
28.57 |
A3) Acquisizione dei principi di ragionamento critico. |
9.14 |
28.57 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sul comportamento sociale nelle interazioni. |
9.14 |
28.57 |
A5) Analisi e comprensione delle dinamiche di gruppo. |
9.14 |
28.57 |
A6) Conoscenza delle basi psicologiche del decision making. |
9.14 |
28.57 |
A7). Conoscenza della metodologia di studio delle dinamiche psicosociali. |
9.14 |
28.57 |
TOTALE |
64 |
200 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 200
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0