Università Magna Graecia di Catanzaro
Psicologia Fisiologica,
8 cfu,
2 anno,
II semestre,
a.a. 2021-2022
al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Simona Raimo,
simona.raimo@unicz.it, 09613694363, riceve martedì dalle ore 10.00 alle 12.00. In altri giorni/orari riceve su appuntamenti da concordarsi via email.
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti l’organizzazione topografica del cervello, le basi anatomo-funzionali dei sistemi neuronali e le basi biologiche del comportamento e delle funzioni cognitive nell’uomo.
Collegamenti Veloci:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze sui principi di anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso, sui i metodi di studio utilizzati in psicologia fisiologica umana, e sui fondamenti anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei sistemi percettivi e motori umani, sulla fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei principali sistemi di regolazione umani.
- Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio delle basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane e dei principali sistemi di regolazione umani.
- Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina.
- Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia.
(vedi appendice)
I PARTE
- Principi di anatomo-fisiologia macroscopica del Sistema Nervoso.
Anatomia macroscopica del cervello e del midollo spinale (generalità.
Il sistema nervoso periferico ed il sistema nervoso vegetativo (generalità)
- Premesse generali di anatomo-fisiologia microscopica del Sistema Nervoso
Il neurone e le cellule gliali
La conduzione nervosa
La trasmissione sinaptica
I sistemi neurotrasmettitoriali
II PARTE
- I metodi di studio in psicologia fisiologica umana
Metodi elettrofisiologici: elettroencefalogramma, poligrafia e potenziali evento-correlati
Metodi di Neuroimaging: TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG
Metodi comportamentali: la valutazione neuropsicologica
- I sistemi funzionali
Sistema olfattivo e gustativo
Sistema visivo
Sistema uditivo e vestibolare
Sistema motorio
Sistema sensitivo
- Basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete
- Basi anatomo-funzionali della regolazione del ritmo sonno-veglia
- Basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress
- Basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive superiori
- Specializzazione emisferica e plasticità cerebrale
vedi appendice
Pinel, John P.J.; Barnes Steven J.; Facoetti A.; Ferrara M. “Psicobiologia” Edizioni Edra Masson
Diapositive e dispense scaricabili dal sito
Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta rispondendo correttamente ad almeno 18 domande possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.
Laddove l'emergenza Covid-19 lo imponesse, gli esami potranno svolgersi in forma orale.
APPENDICE
CORSO PSICOLOGIA FISIOLOGICA
MODULO PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02
CFU:_8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Conoscenze di base relative alla psicobiologia.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sui principi di anatomo-fisiologia macroscopica e microscopica del Sistema Nervoso. |
16 |
22 |
A2) Capacità di comprendere i metodi di studio in psicologia fisiologica umana |
8 |
22 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sui sistemi funzionali |
16 |
23 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete, sonno-veglia |
8 |
23 |
A5) Acquisizione delle conoscenze delle conoscenze sulle basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress |
8 |
23 |
A6) Acquisizione delle conoscenze sulla specializzazione emisferica e la plasticità cerebrale |
8 |
23 |
TOTALE |
64 |
136 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
Non pertinente |
|
C1) Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
6 |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
6 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche per la valutazione cognitiva e neuropsicologica |
|
6 |
TOTALE |
|
18 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
6 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
6 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
6 |
TOTALE |
|
18 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0