Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento
Modulo: 1
CFU: 5
Anno: II
Semestre: II
A.A. 2021/2022
Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì, ore 15 – 17 presso lo studio del Docente (Corpo D, livello 0, stanza 3).
Modulo: 2
CFU: 3
Anno: II
Semestre: II
A.A. 2021/2022
Docente: Maria Grazia Vaccaro
E-mail: mg.vaccaro@unicz.it
Ricevimento: su richiesta a mezzo mail
l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, sull’etica della ricerca e sulla comunicazione dei risultati di una ricerca. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali.
Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.
Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.
Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicometria MOD.1 | Marco Tullio Liuzza | 3 |
Psicometria MOD.2 | Maria Grazia Vaccaro | 5 |
(vedi appendice)
Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.
(vedi appendice)
Modulo 1:
MOD 1
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Perugini, M. (2014). “La crisi internazionale di credibilità della psicologia come un'opportunità di crescita: Problemi e possibili soluzioni”. Giornale italiano di psicologia, 41(1), 23-46.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Altro materiale didattico
Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
MOD 2
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Altro materiale didattico
Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in due prove, una scritta e una orale. Alla valutazione finale contribuiranno anche la partecipazione alle attività proposte dal docente durante il corso, che avranno quindi valore di prove di verifica
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Metodologia nelle scienze del comportamento
MODULO: 1
CFU: 5
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i paragrafi dei risultati di una tipica pubblicazione empirica in ambito psicologico.
Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIV. |
A1) Il concetto di scienza e il problema della linea di demarcazione. |
4 |
8,5 |
A2) Il metodo scientifico |
4 |
8,5 |
A3) Realismo e antirealismo nella filosofia della scienza |
4 |
8,5 |
A4) Cambiamento e rivoluzioni scientifiche |
4 |
8,5 |
A5) Spiegazione e causalità nella scienza e la validità della ricerca |
8 |
17 |
A6) La misurazione in Psicologia |
4 |
8,5 |
A7) I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti |
4 |
8,5 |
A8) La crisi della replicabilità: aspetti metodologici e analitici |
2 |
4,75 |
A9) Descrivere e analizzare i dati nella ricerca psicologica |
4 |
8,5 |
A10) Scrivere un articolo scientifico |
2 |
4,75 |
TOTALE |
40 |
85 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 125
Articolate in
ore didattica frontale = 40
ore studio individuale = 85
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0