Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Modulo: Pedagogia generale e sociale
CFU: 8
Anno:1
Semestre:
A.A. 2021/2022
Docente: Tiziana Iaquinta
E-mail: iaquinta@unicz.it
Tel.: 3316718328
Ricevimento: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento)
Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, e il peculiare carattere problematico e dialettico che lo specifico pedagogico possiede. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità della persona e le questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione. Particolare attenzione sarà riservata ai fenomeni del sentire umano e gli aspetti dell’educazione emotiva.
Collegamenti Veloci:
Obiettivo del corso è la conoscenza delle principali teorie pedagogiche e del linguaggio specifico della pedagogia; degli aspetti che caratterizzano il processo educativo e formativo; dei contesti in cui l’educazione si svolge; dei nodi problematici; delle dimensioni dell’educabilità della persona umana. Obiettivo del corso è inoltre quello di riuscire ad applicare le conoscenze acquisite per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo.
Identità e problemi della pedagogia
La pedagogia come scienza umana
Principali teorie pedagogiche
Rapporto tra educazione e società
Individuo, soggetto, persona
La relazione educativa oggetto della pedagogia
La comunicazione in pedagogia
La formazione
Le dimensioni dell’educabilità del soggetto
Emozioni, affettività, sentimenti
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
T.Iaquinta, Unlocked. Genitori e educatori durante e dopo la pandemia, Il Mulino, Bologna, 2022.
Altro materiale didattico
Materiale fornito dal docente
Incontri con il docente previo appuntamento da stabilire via email
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imprecisioni |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
MODULO: Pedagogia generale e sociale
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
7 |
14 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
7 |
12 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
10 |
20 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
10 |
25 |
A5) Acquisizione delle conoscenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
10 |
25 |
A6) Acquisizione delle conoscenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
15 |
30 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
5 |
10 |
TOTALE |
64 |
136 |
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le diverse teorie pedagogiche, di operare comparazioni per maturare competenze ed abilità trasversali, tra cui quelle di analisi e di sintesi, e acquisire un approccio critico alle questioni di natura educativa e formativa.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di argomentare in modo chiaro e organico utilizzando il linguaggio specifico della pedagogia.