Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDAGOGIA GENERALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Modulo: Pedagogia generale e sociale

CFU: 8

Anno:1

Semestre:  

A.A. 2021/2022

 

  • Informazioni Docente

Docente: Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

Tel.: 3316718328

Ricevimento: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento)

 

  • Descrizione del Corso

Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, e il peculiare carattere problematico e dialettico che lo specifico pedagogico possiede. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità della persona e le questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione. Particolare attenzione sarà riservata ai fenomeni del sentire umano e gli aspetti dell’educazione emotiva.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è la conoscenza delle principali teorie pedagogiche  e del linguaggio specifico della pedagogia; degli aspetti che caratterizzano il processo educativo e formativo; dei contesti in cui l’educazione si svolge; dei nodi problematici; delle dimensioni dell’educabilità della persona umana. Obiettivo del corso è inoltre  quello di riuscire ad applicare le conoscenze acquisite per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo.

Programma

Identità e problemi della pedagogia

La pedagogia come scienza umana

Principali teorie pedagogiche

Rapporto tra educazione e società

Individuo, soggetto, persona

La relazione educativa oggetto della pedagogia

La comunicazione in pedagogia

La formazione

Le dimensioni dell’educabilità del soggetto

Emozioni, affettività, sentimenti

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

  1. Kanizsa, A.M. Mariani, Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2017. M. Buccolo, L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita, Franco Angeli, Milano,2019.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

T.Iaquinta, Unlocked. Genitori e educatori durante e dopo la pandemia, Il Mulino, Bologna, 2022.

 

Altro materiale didattico

Materiale fornito dal docente

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da stabilire via email

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma  orale.

Criteri:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative imprecisioni

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

MODULO: Pedagogia generale e sociale

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

7

14

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

7

12

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

10

20

A4) Acquisizione delle conoscenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa  

10

25

A5) Acquisizione delle conoscenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

10

25

A6) Acquisizione delle conoscenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva 

15

30

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

5

10

TOTALE

64

136

 

Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le diverse teorie pedagogiche, di operare comparazioni per maturare competenze ed abilità trasversali, tra cui quelle  di analisi e di sintesi, e acquisire un approccio critico alle questioni di natura educativa e formativa.

 

Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di argomentare in modo chiaro e organico utilizzando il linguaggio specifico della pedagogia.