Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Medicina e Chirurgia Basate sull'Evidenza

Infermieristica

Conoscenza delle nozioni basilari della Medicina Basata sull’Evidenza al fini di utilizzare nella pratica clinica i percorsi assistenziali più adeguati per la gestione delle più comuni malattie di interesse internistico

Conoscenza di tutte le problematiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali correlate, alla luce dei principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche relative al paziente chirurgico.

 

Conoscenza dei principi metodologici della ricerca e della valutazione critica di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse infermieristico

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Teresa Vanessa Fiorentino 1
Chirurgia Plastica Manfredi Greco 1
Chirurgia Generale Michele Ammendola 1
Infermieristica Basata sull'Evidenza Scientifica Patrizia Doldo 1
Infermieristica Basata sull'Evidenza Scientifica Rocco Spagnuolo 1
Medicina Interna Francesco Andreozzi 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

SSD:
MED/09 - MED/19 - MED/18 - MED/45 - MED/45 - MED/09

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo formativo principale sarà l’educazione all’apprendimento della complessità clinica e alla definizione dei percorsi assistenziali, secondo quelle che sono  le più recenti e consolidate evidenze scientifiche

Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie per :

un corretto inquadramento diagnostico, terapeutico e assistenziale una corretta gestione del dolore post operatorio, una adeguata assistenza al paziente chirurgico in situazioni cliniche di emergenza effettuando i necessari atti di primo intervento.

Conoscere l’ evoluzione del movimento evidence based

Conoscere le basi della ricerca qualitativa

Capire la metodologia del quesito di ricerca

Conoscere le revisioni sistematiche 

Programma

Modulo: MED – 09 MEDICINA INTERNA

Docente: Prof. Teresa Vanessa Fiorentino, e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it ; telefono: 0961 3647503

orario di ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento concordato via e-mail.

Programma

- Introduzione all’EBM

 

Patologie Cardiovascolari

Scompenso cardiaco: aspetti clinici, nuovi aspetti terapeutici e gestione infermieristica

Malattie Endocrino-Metaboliche

Diabete Mellito: aspetti terapeutici

- indicazioni e controindicazioni degli ipoglicemizzanti classici

- nuovi aspetti terapeutici della terapia insulinica

- i farmaci incretinici e le gliflozine

Iperuricemia: Gotta e nuovo fattore di rischio cardio-metabolico 

 Patologie Gastroenterologiche

Ulcera gastrica e duodenale: aspetti terapeutici e gestione infermieristica

Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa: aspetti terapeutici e gestione infermieristica

Anemie

Diagnosi e trattamento

Farmaci biologici

L’uso dei farmaci biologici nell’Artrite Reumatoide: indicazioni, controindicazioni e gestione infermieristica

L’uso dei farmaci biologici in Oncologia

L’uso dei farmaci biologici nell’Ipercolesterolemia: gli inibitori del PCSK-9

Nuovi e vecchi anticoagulanti orali

Indicazioni, controindicazioni e ruolo dell’infermiere

Gestione della Politerapia

Ruolo dell’infermiere

Modulo: MED- 18 CHIRURGIA GENERALE

Docente: Prof.ssa Antonia Rizzuto e-mail: arizzuto@unicz.it  telefono: 0961-3694285

orario di ricevimento: tutti i giorni da concordare con il docente via email

 

Programma

Principi Generali : EBM , EBN , gradi di evidenza , simulazione studi in ambito chirurgico

 Definizione di EBM in chirurgia e limiti del metodo sperimentale nelle branche chirurgiche

 

  Simulazione di analisi e scrittura di uno studio scientifico ..dal case report alla revisione sistematica

 

 L´EBM nelle patologie addominali acute : appendicite acuta, colecistite acuta

 

 Definizione ed EBM  in fast track surgery ; Linee guida nei protocolli ERAS

 

  Lo studente dovrá inoltre presentare durante la verifica uno studio  a propria scelta avente come tema un argomento chirurgico o/e di assistenza infermieristica sul paziente chirurgico che verrá cosí analizzato.

Modulo: MED/19 CHIRURGIA PLASTICA

Prof. Manfredi Greco

e-mail: manfredigreco@unicz.it;

telefono 0961-3647579:

orario di ricevimento: previo appuntamento per e-mail

 

Programma

Anatomia e fisiologia della cute

Guarigione delle ferite, tecniche di medicazione e tecniche di sutura

Cicatrici patologiche e loro trattamento

Innesti e lembi

Tumori benigni e maligni della cute e del sottocute

Trattamento chirurgico del  melanoma, linfonodo sentinella

Ustioni: classificazione, fisiopatologia e principi di trattamento medico e chirurgico

Trattamento medico e chirurgico delle ulcee cutanee e delle lesioni da decubito

Ricostruzione mammaria post-oncologica: tessuti autologhi e impianti protesici

 

 Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA BASATA SULL’EVIDENZA

Docente: Prof.ssa  Patrizia  Doldo  doldo@unicz.it     tel. 0961 3647021

Orario di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00

 

Programma

Evidence Base Prectice:

Definizione e caratteristiche :EBM, EBN, EBHC, EBP

EBM-EBP all’estero e in Italia

La decisione clinico-assistenziale: dal paradigma tradizionale al paradigma Evidence Based

La ricerca qualitativa cenni

Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca

Epidemiologia sperimentale:

Prevalenza

Incidenza

Il campionamento statistico

Le dimensioni del campione

Tipi di variabili

Tipologie di studio:

Studi prospettici

Studi retrospettivi

Studio di coorte (vantaggi e svantaggi)

Studio caso-controllo (vantaggi e svantaggi)

Trial clinici randomizzati controllati

Fasi della sperimentazione clinica ( studi di fase I;studi di fase I; studi di fase III;

studi della fase postmarketing)

La valutazione critica delle fonti primarie e secondarie:

Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche 

 

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma circa 102 ore

Risorse per l'apprendimento

1.                Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

2.                Medicina Interna Sistematica, Rugarli C et al. Casa Editrice Masson

 

3.                Principi di Medicina Interna, Harrison et al. Casa Editrice Ambrosiana Autori

Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise  V edizione, Casa editrice Piccin

 Chirurgia per le professioni sanitarie  Vittorio Bresadola  Amazon

 "Metodologia della Ricerca Infermieristica" - McGraw-Hill; Geri Lo Biondo-Wood Judith Haber; Edizione italiana a cura di Julita Sansoni.

 "Manuale per la ricerca infermieristica"; M.Fiamminghi, O. Passera, A. Simmini; Casa editrice Ambrosiana.

N. Scuderi: CHIRURGIA PLASTICA, PICCIN

Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: Edizioni McGraw Hill, 2004.

Evidence Based Clinical Practice – la pratica clinico- assistenziale basata su prove di efficacia – II° Edizione - Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il centro studi EBN - McGraw Hill. 2011.

INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA IV ed. Brunner-Suddarth       Casa Editrice Ambrosiana, 2010

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

- materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto

- Chirurgia per le professioni sanitarie Vittorio Bresaola EdiSES

- “Chirurgia: basi teoriche e Chirurgia Generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi

 

- “Evidence based surgery”

 

 

 

Attività di supporto

Eventuali seminari o incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma  orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO DI MEDICINA E CHIRURGIA BASATA SULL’EVIDENZA

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sull’elaborazione di piani assistenziali d’interesse internistico

 

16

34

A2) Acquisizione delle conoscenze sull’elaborazione di piani assistenziali per la persona con patologie che necessitano di intervento di ricostruzione

 

8

17

A3) Acquisizione delle conoscenze sull’elaborazione di piani assistenziali per la persona con patologie chirurgiche

8

17

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle basi dell EBM per l’utilizzo della pratica clinica e della ricerca

16

34

TOTALE

48

102

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico con formulazione di diagnosi infermieristica

50

B2) Saper identificare bisogni assistenziali e risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona con patologie medico chirurgico

100

B6) Saper usufruire di tecnologie, linea guida procedure e protocolli per produzione di evidenze scientifiche

75

TOTALE

225

C) Autonomia di giudizio

 

C1) Essere in grado autovalutazione e proseguire nello studio individuale.

 

 

 

D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche di procedure assistenziali

 

 

TOTALE

 

 

 

 

E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle EBN 

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale =102

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 225