Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso presenta gli strumenti e le metodologie usate nella fisica per descrivere la natura attraverso una modellizzazione che consente di rappresentare matematicamente e numericamente quanto si osserva.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisica Applicata | Mauro Filippo | 2 |
Statistica Medica | Gianfranco Di Gennaro | 1 |
Informatica | Bretti Giovanni | 3 |
Conoscenze e competenze sulla rappresentazione quantitativa della natura attraverso grandezze fisiche, relazioni tra grandezze e modelli che descrivono quanto si osserva e la sua evoluzione nel tempo. Capacità di individuare le grandezze fisiche e le leggi caratteristiche di un fenomeno; capacità di calcolare numericamente e analiticamente tali grandezze, riconoscendo i fenomeni fisici in cui sono coinvolte e utilizzando le leggi e i modelli matematici che li descrivono. Acquisizione, attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica, della capacità di ragionamento scientifico.
Programma
• Introduzione al corso e richiami matematici
• Unità di misura e notazione scientifica, proporzioni, grandezze fisiche
• CINEMATICA
La velocità e l'accelerazione scalari (moti 1D); Analisi del moto e diagramma orario, Pendenza di una curva: velocità e accelerazione su grafici; Moto rettilineo uniforme (velocità costante) e moto rettilineo uniformemente accelerato; La velocità e l'accelerazione vettoriali (moti 2D-3D); Moti periodici: periodo, frequenza e velocità angolare.
• DINAMICA
Il concetto di forza e il principio d’inerzia; Massa e secondo principio della dinamica; Azione e reazione: terzo principio della dinamica. Forza peso e accelerazione di gravità; legge di Hooke e forze elastiche; forze di attrito. Equilibrio di Forze e sistemi in equilibrio. Moti curvilinei e forza centripeta. Momento di una forza rispetto a un punto (coppia di forze); condizioni generali di equilibrio di un corpo rigido esteso; le leve e il loro equilibrio.
• LAVORO ED ENERGIA
Lavoro di una forza; concetto di Energia; teorema dell’Energia Cinetica; forze conservative e Energia Potenziale; Sistemi meccanici conservativi. L’energia meccanica dei sistemi reali. Potenza: le variazioni di energia nel tempo e il lavoro fatto per unità di tempo
• I FLUIDI
Densità di massa e peso specifico; definizione di pressione; Liquidi e Gas; Legge di Stevino, principio di Pascal e vasi comunicanti; Spinta di Archimede. Liquidi ideali e Moto dei liquidi: equazione di continuità e Teorema di Bernoulli. Liquidi reali; Perdita di carico; Regime di Poiseuillee legge di Hagen-Poiseuille. Processo di sedimentazione; Eritro-sedimentazione; Centrifugazione; Regime laminare e regime vorticoso; Numero di Reynolds
• I GAS
Il concetto di temperatura; La scala centigrada delle temperature; Termometri a dilatazione. Le leggi dello stato gassoso ideale: legge di Boyle e leggi di Gay-Lussac; L’equazione di stato dei gas perfetti; Scala assoluta delle temperature; II comportamento dei gas reali; Equazione di Van der Waals; Temperatura critica e transizioni di fase.
• IL CALORE E L’ENERGIA
Capacità termica di un corpo e calore specifico di una sostanza. Quantità di calore scambiata; Calore molare; Energia interna di un sistema gassoso; Primo principio della termodinamica e trasformazioni termodinamiche. Macchine termiche e refrigeranti; Secondo principio della termodinamica; spontaneità dei processi.
• FENOMENI ELETTRICI
La carica elettrica. Conduttori e isolanti; Campo elettrico e intensità del campo elettrico; Legge di Coulomb; potenziale elettrico e differenza di potenziale; Condensatori elettrici; corrente elettrica e intensità di corrente; Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica e resistività; Resistenze e condensatori in serie e in parallelo; L'energia termica collegata con l'effetto Joule; Potenza assorbita da un dispositivo.
MODULO DI STATISTICA MEDICA
Docente: Dott. Mimmo Urso mimmourso71@yahoo.com
Introduzione alla STATISTICA MEDICA
STATISTICA DESCRITTIVA:
· Metodi di rilevazione dei fenomeni statistici
1. Caratteri, unità statistiche e collettivo
2. Classificazione dei caratteri statistici
3. Suddivisione in classi di un carattere quantitativo
4. I diversi tipi di rilevazione dei dati
· Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione
1. Dalle distribuzioni unitarie alle distribuzioni di frequenza
2. Frequenze relative e percentuali
3. Frequenze cumulate
4. Rappresentazione grafica delle distribuzioni semplici
· Misure di tendenza centrale: medie analitiche e di posizione
1. La media aritmetica
2. La media geometrica
3. La mediana
4. La moda
5. I percentili
· Misure di dispersione
1. La variabilità di una distribuzione
2. Range o campo di variazione
3. La varianza
4. Lo scarto quadratico medio
5. Differenza interquartilica
STATISTICA INFERENZIALE:
· La Probabilità
1. Concetti di base della probabilità
2. Le variabili casuali (cenni)
3. Distribuzione di probabilità per v.c. discrete : Binomiale, Bernoulli
4. Distribuzione di probabilità per v.c. continue: Normale, t di Student
· Il campionamento
1. Introduzione
2. Popolazione e parametri della popolazione
3. Il campionamento da popolazioni finite
4. Il campionamento da popolazioni infinite Il problema della stima
1. La stima puntuale
2. La stima per intervalli
· I test statistici
1. Introduzione
2. Formulazione delle ipotesi
3. Regione di accettazione e regione di rifiuto
4. Gli errori di primo e secondo tipo
· Cenni alla regressione lineare
Per studiare gli argomenti presentati durante il corso, lo studente impiegherà circa 102 ore oltre le lezioni frontali
• Elementi di Fisica – Per studenti di scienze biomediche (autore: Ragozzino; editore: Edises)
• Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning: www.elearning.unicz.it / Medicina e Chirurgia/Professioni Sanitarie / infermieristica / a.a 2019/2020 / Fisica
Ricevimento su richiesta degli studenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta mediante test contenente domande in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
24-26 |
Conoscenza buona |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
30-30L |
Conoscenza ottima |
APPENDICE
CORSO SCIENZE FISICHE INFORMATICHE E STATISTICHE
CFU: 6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze e competenze sulla rappresentazione quantitativa della natura attraverso grandezze fisiche, statistiche ed informatiche |
8 |
17 |
A2) Capacità di comprendere e calcolare analiticamente e numericamente le grandezze
|
16 |
34 |
A3) Acquisizione attraverso la soluzione di semplici problemi di fisica, della capacità di ragionamento scientifico e informatico |
24 |
51 |
TOTALE |
48 |
102 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
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B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
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B5) Saper identificare |
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B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
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C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare.
C2)
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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TOTALE |
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E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale =102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =