Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL Odontoiatria e Protesi Dentaria
PROGRAMMA C.I. BIOLOGIA a.a. 2021/2022
Informazioni Insegnamento Modulo Biologia Applicata (BIO/13)
CFU: 6, anno I, semestre I
Stefania Bulotta (1 CFU)
e-mail: bulotta@unicz.it;
telefono: 09613694125
orario di ricevimento: da concordare con il docente
Flavia Biamonte (2 CFU)
e-mail: flavia.biamonte@unicz.it;
telefono: 09613694105
orario di ricevimento: martedì, h. 14-16
Giuseppe Fiume (3 CFU)
e-mail: fiume@unicz.it
telefono: 0961-3695181
orario di ricevimento: mercoledì, h. 14-16
Informazioni Insegnamento Modulo Biologia Molecolare (BIO/11)
CFU: 6; anno I, semestre I
Giovanni Cuda (5 CFU)
e-mail: cuda@unicz.it
telefono: 0961-3694225
orario di ricevimento: martedì 14.00-16.00
Elvira Parrotta (1 CFU)
e-mail: parrotta@unicz.it
telefono: 0961-3694282
orario di ricevimento: giovedì 14.00-16.00
Il C.I. di Biologia si propone di fornire delle solide conoscenze di base di biologia generale e biologia molecolare e dotare lo studente delle tecniche principali e delle loro applicazioni in ambito biomedico e diagnostico.
L’insegnamento segue un percorso formativo al termine del quale lo studente saprà comprendere:
In più, al termine del corso, lo studente saprà:
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia molecolare | Giovanni Cuda | 5 |
Biologia applicata | Stefania Bulotta | 1 |
Biologia applicata | Flavia Biamonte | 2 |
Biologia applicata | Giuseppe Fiume | 3 |
Biologia molecolare | Elvira Immacolata Parrotta | 1 |
(vedi appendice)
Programma Modulo Biologia Applicata (BIO/13)
17. Meccanismi di morte cellulare: necrosi, apoptosi e regolazione dell’apoptosi
Programma Modulo Biologia Molecolare (BIO/11)
Struttura degli acidi nucleici
Chimica degli acidi nucleici
Altre funzioni dei nucleotidi
Elementi cromosomici
Superavvolgimento del DNA
Struttura dei cromosomi
Replicazione del DNA
Riparazione del DNA
Ricombinazione del DNA
Sintesi dell’RNA dipendente dal DNA
Maturazione dell’RNA
Sintesi dell’RNA e del DNA dipendente dall’RNA
Principi di regolazione genica
Regolazione dell’espressione genica nei batteri
Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti
Codice genetico
Sintesi proteica
Trasporto alla destinazione finale e degradazione delle proteine
Analisi e separazione degli acidi nucleici
Tecniche di base per isolare e manipolare i geni
Sequenziamento
Tecniche di modifica dei genomi
Analisi dell’espressione genica
Interazioni tra macromolecole biologiche
Analisi bioinformatica
(vedi appendice)
Libri di testo consigliati
Il materiale didattico proiettato sarà disponibile sul sito E-Learning – piattaforma dell’Università
Incontri con il docente durante l’orario di ricevimento, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità di erogazione del corso sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo e sono basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato, video o collegamenti a siti web di banche dati. Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Le modalità di rilevazione della presenza avverranno tramite la registrazione dello studente alle singole lezioni mediante badge personale.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf. A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova scritta strutturata in domande a risposta multipla. La valutazione finale è basata sulla somma dei punteggi ottenuti ad ogni domanda. Il voto finale sarà espresso in trentesimo. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
MODULO DI BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
CFU:6; Didattica Frontale Ore: 78h
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze Acquisizione delle conoscenze dei meccanismi di base di funzionamento delle cellule eucariotiche, che includono i meccanismi trasporto dei soluti attraverso le membrane, i meccanismi di espressione genica, lo smistamento delle proteine verso i differenti compartimenti cellulari. |
66 |
130 |
A2) Capacità di comprendere Un ulteriore obiettivo del corso è quello di rendere lo studente in grado di leggere e comprendere criticamente il testo di un articolo scientifico pertinente alla Biologia Cellulare. |
12 |
20 |
|
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TOTALE |
78 |
150 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
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B3) Capacità di |
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B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
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B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
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C1) Essere in grado di valutare.
L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di comunicare con appropriatezza di linguaggio su tutto ciò che riguarda la biologia cellulare ed i meccanismi di base di funzionamento delle cellule. Le capacità di comunicazione saranno valutate durante l’eventuale prova orale dell’esame finale, durante la quale lo studente dovrà esporre, con appropriata terminologia, gli argomenti svolti durante il corso. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
|
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
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|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale =78
ore studio individuale = 72
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 25
APPENDICE
MODULO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
CFU:6; Didattica Frontale Ore: 78h
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze Acquisizione delle conoscenze di base di Biologia Molecolare del gene. A fianco della trattazione dei processi di trascrizione, traduzione, replicazione e riparazione del DNA, una parte del corso verrà dedicata as esempi di meccanismi molecolari di regolazione dell’espressione genica. Un altro obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze generali sulle principali metodologie di biologia molecolare in modo da fornire le basi per successivi studi specialistici richiesti in contesti professionali relativi alle malattie del cavo orale e alla ricerca biomedica di base |
66 |
130 |
A2) Capacità di comprendere Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata. Il corso di pone l’ulteriore obiettivo di rendere lo studente capace di leggere e comprendere criticamente un articolo scientifico pertinente alla Biologia Molecolare. |
12 |
20 |
|
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|
TOTALE |
78 |
150 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare.
L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di comunicare con appropriatezza di linguaggio su tutto ciò che riguarda la biologia cellulare ed i meccanismi di base di funzionamento delle cellule. Le capacità di comunicazione saranno valutate durante l’eventuale prova orale dell’esame finale, durante la quale lo studente dovrà esporre, con appropriata terminologia, gli argomenti svolti durante il corso. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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TOTALE |
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E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale =78
ore studio individuale = 72
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 25