Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Laurea: Medicina e Chirurgia
|
||
Corso integrato di “Patologia sistemica e ricostruttiva” |
||
Anno di erogazione: IV anno |
||
Semestre: I semestre |
||
Frequenza: modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo |
||
Coordinatore C.I. |
Prof. Damiano Rocco |
damiano@unicz.it |
|
||
SSD |
Disciplina |
CFU |
MED/35 |
Malattie Cutanee e Veneree |
2 |
MED/19 |
Chirurgia plastica |
1 |
MED/24 |
Urologia |
3 |
Informazioni docenti |
|||
Insegnamento |
Nome Cognome |
|
telefono |
Malattie Cutanee e Veneree |
Steven Paul Nisticò |
- |
|
Chirurgia plastica |
Manfredi Greco |
09613647096 |
|
Urologia |
Damiano Rocco |
09613647219 |
|
Urologia |
Francesco Cantiello |
09613694296 |
|
Urologia |
Nicola Mondaini |
09613694296 |
Ricevimento docenti
Nome Cognome |
Giorno/i |
Ore |
Sede |
Note |
Steven Paul Nisticò |
app.to |
app.to |
app.to |
Previo appuntamento |
Manfredi Greco |
Mercoledì |
14:00 - 18:00 |
II piano lato B - Stanza n. 8 |
Previo appuntamento |
Damiano Rocco |
Martedì |
10:00 – 12:00 |
piano 2 edificio A - camera 10 |
Previo appuntamento |
Francesco Cantiello |
Mercoledì |
14:30-16:30 |
Ed. Bioscienze - Livello 8 |
Previo appuntamento |
Nicola Mondaini |
app.to |
app.to |
app.to |
Previo appuntamento |
PROGRAMMA MALATTIE CUTANEE E VENEREE
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze di fisiopatologia e clinica delle affezioni dermatologiche più frequenti e di maggior rilievo, anche in un contesto multidisciplinare
CHIRURGIA Plastica
Descrizione del corso
Scopo del Corso Integrato è quello di fornire allo studente le nozioni di base sul piano formativo ed informativo delle principali patologie cutanee, malformative, traumatologiche, oncologiche e delle ustioni. Inoltre, fornire allo studente le tecniche ricostruttive di base e specialistiche dei singoli distretti anatomici con l’impiego di tessuto autologo, eterologo e bioingegnerizzato.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Malattie Cutanee E Veneree | Steven Paul Nisticò | 2 |
Chirurgia Plastica | Manfredi Greco | 1 |
Urologia | Rocco Damiano | 1 |
Urologia | Francesco Cantiello | 1 |
Urologia | Nicola Mondaini | 1 |
Programma didattico
PROGRAMMA MALATTIE CUTANEE E VENEREE
Obiettivi del corso
Alla fine del corso lo studente deve
• Sapere riconoscere le principali malattie cutanee e veneree.
• Saper effettuare un adeguato approccio diagnostico attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli esami strumentali delle
patologie cutanee di più comune osservazione.
• essere a conoscenza dei principali protocolli terapeutici per il trattamento della patologie cutanee e veneree
UROLOGIA
Obbiettivi e metodologia di verifica:
Lo studente dovrà dimostrare il proprio livello di conoscenze delle malattie delle vie urinarie dimostrando il raggiungimento degli obbiettivi didattici riportati.
Sezione 1. Semeiologia ed approccio al paziente con problemi urologici
Sezione 2. Semeiologia ed approccio al paziente con problemi nefrologici
Sezione 3. Fisiopatologia della minzione
Sezione 4. Patologie urologiche non neoplastiche
Sezione 4. Patologie urologiche neoplastiche
CHIRURGIA Plastica
Obiettivi del corso
PROGRAMMA MALATTIE CUTANEE E VENEREE
ARGOMENTI UROLOGIA
CHIRURGIA Plastica
Programma
Tirocinio formativo attivo – Malattie Cutanee e Veneree
Abilità gestuale/relazionale
|
Aver visto |
Aver fatto |
Saper fare |
CFU: 1 |
Anamnesi in malattie cutanee e veneree |
|
X |
|
|
L’esame obiettivo dermatologico |
|
X |
|
|
Impostare un corretto approccio diagnostico |
|
|
X |
|
Esami strumentali nelle patologie cutanee |
X |
|
|
|
Protocolli terapeutici nelle patologie cutanee e veneree |
X |
|
|
|
Tirocinio formativo attivo – Chirurgia Plastica
Abilità gestuale/relazionale
|
Aver visto |
Aver fatto |
Saper fare |
CFU: 1 |
Riconoscere le lesioni da agenti fisici e chimici |
|
X |
|
|
Riconoscere le principali malformazioni |
|
X |
|
|
Riconoscere e saper trattare la patologia cutanea ulcerativa e le lesioni da decubito |
|
|
X |
|
Principali tecniche di terapia chirurgica ricostruttiva |
X |
|
|
|
Tecniche di base della microchirurgia |
X |
|
|
|
Interpretazione dell’esame emocromocitometrico e valutazione dell’indicazione alla emotrasfusione |
|
|
X |
|
Conoscere i marcatori tumorali e il loro significato
Tirocinio formativo attivo – Urologia
Abilità gestuale/relazionale
|
Aver visto |
Aver fatto |
Saper fare |
CFU: 1 |
L’esame obiettivo urologico |
|
X |
|
|
Impostazione del corretto iter diagnostico |
|
X |
|
|
Saper interpretare e spiegare al paziente un referto istologico |
|
|
X |
|
Conoscere i marcatori tumorali e il loro significato |
|
|
X |
|
Le principali tecniche chirurgiche in urologia |
X |
|
|
|
Impostare il trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna |
|
|
X |
|
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 50 ore allo studio individuale del programma.
Libri consigliati
Urologia Clinica. F Porpiglia e Coll. Edizioni Minerva Medica, 2015.
CHIRURGIA PLASTICA. Scuderi. Piccin-Nuova Libraria 2001.
Dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili. M.Pippione. Edizioni Minerva Medica Torino 2014.
Urologia clinica illustrata, De Dominicis; Edizioni Scientifiche.
Altre risorse
Slides scaricabili dal sito della Cattedra di Urologia della UMG (www.calcom.it/urologia).
Eventuali seminari/corsi di aggiornamento durante il semestre
Lezioni aggiuntive su piattaforma eLearning
Incontri con tutor
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” verrà valutato in riferimento a:
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Prove in itinere. Test di autovalutazione. Assegnazione di brevi dissertazioni individuali su argomenti del programma.
Esame finale orale; per il superamento dell’esame è richiesta la votazione minima di 18/30. |
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |