Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

INGLESE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Corso di lingua inglese.

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 6 CFU

Anno accademico 2021/2022

Docente: dott. Michele Russo

Collegamenti Veloci:
Docente:
Michele Russo
michele.russo@unicz.it
lunedì e martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Tutorato su richiesta degli studenti, previo appuntamento.

Insegnamento SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire, alla fine del corso, competenze linguistico-comunicative corrispondenti al Livello B2 del QCER. In particolare, dovrà essere in grado di:

- comprendere in modo globale e selettivo testi di varia tipologia su argomenti noti di vita quotidiana, inerenti alla sfera sociale e professionale (in particolare al campo medico-scientifico);

- riferire fatti e descrivere situazioni di vita quotidiana e professionale utilizzando un lessico appropriato;

- riflettere sugli elementi linguistici, con riferimento alla fonologia, morfologia, sintassi, lessico, e sugli usi linguistici, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana.

 

Programma

 Parte grammaticale:

 

  1. Present simple and present continuous;
  2. Past simple, used to;
  3. Past continuous, present perfect simple and continuous;
  4. Past perfect simple and continuous;
  5. Future tenses;
  6. Zero, first and second conditionals;
  7. Infinitive and verb + ing;
  8. Reported speech;
  9. Modal verbs to express certainty, possibility and ability;
  10. Relative pronouns and relative clauses;
  11. Third conditional and mixed conditionals.
  12. Wish, if only and hope (solo per gli studenti di Medicina e Chirurgia);
  13. The passive (solo per gli studenti di Medicina e Chirurgia).

 

Parte di inglese medico:

 

  1. Talking about the body;
  2. The anatomy of the skeletal system – the axial skeleton;
  3. The main diseases of the bones and skeleton;
  4. Reading comprehension: “Motorized prosthetic arm can sense touch, move with your thoughts;
  5. The anatomy of the muscular system (part 1).
  6. Reading comprehension: “Scientists grow first-ever functioning human muscle cell from stem cells”;
  7. Dental anatomy and physiology. The oral cavity. The teeth;
  8. Dental charting;
  9. Dental instruments;
  10. Dental caries and periodontal disease;
  11. Reading comprehension: “3D printed teeth fighting bacteria”;
  12. The lungs and the respiratory system and the main diseases of the respiratory system;
  13. Reading comprehension: “Could this be a cure for the common cold?”;
  14. The anatomy and physiology of the upper gastrointestinal system and the main diseases of the digestive system: pharynx and oesophagus, stomach, small and large intestines;
  15. Reading comprehension: “Weight loss surgery as a cure for more than just obesity”;
  16. The anatomy of blood;
  17. The lymphatic and immune systems;
  18. The integumentary system (solo per gli studenti di Medicina e Chirurgia);
  19. Accessory structure of the skin (solo per gli studenti di Medicina e Chirurgia);
  20. The main cutaneous diseases and the most common contagious diseases (solo per gli studenti di Medicina e Chirurgia).

 

Durante il corso sono previste esercitazioni per la preparazione alle certificazioni linguistiche di livello B2 del QCER (FCE e IELTS).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale è di un minimo di 72 ore per gli studenti di Medicina e Chirurgia, e di un minimo di 60 ore per gli studenti di Odontoiatria e Protesi dentaria.

Risorse per l'apprendimento

 

  1. J. D’Andria Ursoleo, K. Gralton, Medical and Scientific English, Milano, Pearson, 2020.
  2. F. Invernizzi, D. Villani, D. Mastrantonio, D. A. Hill. Top Grammar Upgrade. Ancona: Helbling

  Languages, 2012.

  1. Altri materiali ed esercitazioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning.

Attività di supporto

Lunedì e martedì dalle 18.00 alle 19.00. Tutorato su richiesta degli studenti, previo appuntamento.

Modalità di frequenza

Le modalità di frequenza sono indicate nell’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.

 

Durante il corso sono previste due prove scritte parziali sulla parte linguistico-grammaticale. Tali prove includono esercizi grammaticali di completamento e la comprensione di un brano con domande a risposta multipla e aperta. L’esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta comprende esercizi grammaticali di completamento e la comprensione di un testo su un argomento di vita quotidiana con domande a risposta multipla e aperta.

La prova orale consiste in un accertamento linguistico-grammaticale e un colloquio sui contenuti di inglese medico e scientifico. I risultati delle prove scritte parziali saranno considerati per la valutazione finale.

Gli studenti in possesso delle certificazioni linguistiche PET, FCE, CAE, CPE e IELTS (per quest’ultima, con banda pari almeno a 5) dovranno inviare al docente una copia della certificazione per essere esonerati dalla parte grammaticale e sostenere solo la prova orale sugli argomenti di inglese medico e scientifico.

La valutazione dello studente seguirà i criteri illustrati nella seguente griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità espositive e argomentative buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità espositive e argomentative

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità espositive e argomentative

Importanti approfondimenti