Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Scienze Infermieristiche Generali e teoria del Nursing

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Comprendere i modelli funzionali di salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/famiglia/ collettività, presentano.

Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dell Assistenza nel Percorso Nascita.

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Teorie del nursing è quello di condurre lo studente ad una visione complessiva nell’attività assistenziale attraverso l’attenzione e l’accurata rilevazione dei bisogni della persona; attraverso interventi specifici, autonomie complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, ed educativa, (art. 2. C.D.)

 

 

Modulo Docente CFU
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Patrizia Doldo 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Silvio Simeone 1
scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche Maria Carmine Falbo 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Scienze Infermieristiche Generali cliniche e pediatriche Non presente 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/47 - MED/45 - MED/45 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento deve far acquisire allo studente conoscenza della professione infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale.

L’insegnamento deve far acquisire allo studente la capacità di realizzare una relazione terapeutica con la donna e la coppia nel corso della gravidanza, parto e puerperio attraverso l’Assistenza  ed il monitoraggio nei tre trimestri di gravidanza. Nelle diverse situazioni cliniche, deve conoscere le varie forme di screening in medicina prenatale e le principali metodiche diagnostiche pre e perinatali invasive e non.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

120 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Appunti;
  • Diapositive scaricabili dal sito
  • Slides rilasciate a fine corso

Libri di testo:

  • Infermieristica Editore:cGraw-Hill
  • Lezioni di Economia Aziendale, a cura di Erasmo Santesso, Giuffré Editore
  • Infermieristica in area materno-infantile Editore:cGraw-Hill
  • Manuale di Ginecologia ed Ostetricia
  • Editore: Piccin-Nuova Libraria

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti