Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | Antonio Ammendolia | 2 |
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | Giorgio Gasparini | 2 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Maria Teresa Inzitari | 2 |
PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
C.I. Cinesiologia e metodiche cinesiterapiche e riabilitative generali, Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II, Semestre I, CFU 2
Prof. Antonio Ammendolia
Email: ammendolia@unicz.it
Tel.: 0961712317, 0961712816
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.
Al termine del modulo lo studente dovrà acquisire la capacità di conoscere e comprendere i principi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Vincenzo Pirola, 2017 ED: Edi-Ermes
Attività di supporto
Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Cinesiologia e metodiche cinesiterapiche e riabilitative generali
MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Capacità di conoscere e comprendere i principi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche. |
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A2) Capacità di comprendere ed applicare vari metodi di valutazione funzionale articolare e strumentale alle principali patologie ortopediche e neurologiche. |
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TOTALE |
10 |
14 |
Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo |
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TOTALE |
5 |
8 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
5 |
8 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in
ore didattica frontale = 20
ore studio individuale = 30
Corso Integrato di ““Cinesiologia e metodiche cinesiterapiche e rieducative generali”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
II Anno I Semestre 2 CFU AA. 2019-2020
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio cinesiologico alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore.
Obiettivi del corso e Risultati di apprendimento attesi
ricerche scientifiche applicate al settore.
Programma · Chinesiterapia passiva · Allineamento posturale · Tecniche di rilassamento · Mobilizzazione passiva in rilasciamento · Mobilizzazione forzata e trazioni · Chinesiterapia passiva e strumentale · Chinesiterapia attiva · Esercizio terapeutico · Esercizio in catena cinetica aperta e chiusa · Metodica Mezieres · Dimostrazione pratica · Metodica Kabat · Dimostrazione pratica |
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Attività di supporto
Seminari interdisciplinari.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo consultabile sul sito unicz.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz.
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari .
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).
CdL “Fisioterapia” anno II semestre I
Corso integrato “Cinesiologia”
Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33)
CFU: 2
AA 2019-2020 primo semestre
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze di base utili ad un corretto approccio riabilitativo alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore di interesse ortopedico.
Obiettivi del corso
Programma
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della ElsevierMasson.
Modalità di frequenza
È obbligatorio accedere sia alle lezioni sia ai test di autovalutazione caricati su E-learning.
Metodi di insegnamento
Lezioni frontali videoregistrate e test di autovalutazione a risposta multipla; tutto il materiale didattico sarà disponibile su E-learning.
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 40 ore allo studio individuale del programma.
Modalità di verifica
Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:
In relazione a ciascuno dei punti su elencati verranno valutati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Prof. Giorgio Gasparini.
Orario e luogo di ricevimento
Mercoledì 11.00-15.00, Direzione della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia (5° piano edificio clinico A).