Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
MEDICINA INTERNA Perticone Maria 1
CHIRURGIA GENERALE Antonia Rizzuto 1
ENDOCRINOLOGIA Antonio Brunetti 1
NEUROLOGIA Edoardo Ferlazzo 1
FARMACOLOGIA Luca Gallelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Brunetti
brunetti@unicz.it
0961-3694368
Edificio Bioscienze, Liv. 7 Stanza: n. 9
venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

  • Informazioni Corso -corso integrato: Farmacologia -modulo: TECNICI TRONCO COMUNE 2 sc. Med chirurgiche -n. CFU: 2 -anno: I -semestre: II -anno accademico: 2019/20 
  • Informazioni Docente -nome: Luca Gallelli -indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it -recapiti/i telefonico/i: 3339245656 -orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email 
  • Descrizione del Corso Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea 

Programma Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore 

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni 

Risorse per l’apprendimento Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni 

Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito) 

Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning 

Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. 

Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz). 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo Importanti carenze. 

Significativeinaccuratezze 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Capacità 18-20 A livello soglia. 

appena 

Appena Imperfezionievidenti 

sufficienti 

appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di 

analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e 

  1. buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli 

Ha approfondito gli capacità di a. e s. 

argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli 

capacità di a. e s. 

Importanti approfondimenti 

 

TRONCO COMUNE 2 e Fisioterapia - scienze medico – chirurgiche

 

Corso di ENDOCRINOLOGIA (1 CFU, 8 ore) - Anno Accademico 2020/21

 

Docente: Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  1. IL SISTEMA ENDOCRINO
  • Come funziona il sistema endocrino
  • Che cos’è un ormone
  • Trasporto e natura chimica degli ormoni
  • I recettori
  • Come agiscono gli ormoni
  • Feed-Back
  1. L’IPOFISI
  • Ormoni della ipofisi anteriore
  • Sindromi da ipersecrezione anteipofisaria
  • Sindromi da insufficienza anteipofisaria
  • Adenomi ipofisari
  • Ormone antidiuretico, Ossitocina
  • Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico
  1. LA TIROIDE
  • Fisiologia e ciclo dello iodio
  • Esame clinico del gozzo
  • Ipertiroidismo (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Ipotiroidismi (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Tiroiditi
  • Gozzi semplici
  • Noduli tiroidei
  1. LA RESISTENZA INSULINICA E IL DIABETE MELLITO
  • Generalità (classificazione, epidemiologia, genetica, fisiopatologia)
  • Esame clinico del paziente diabetico
  • Diabete mellito di tipo 1 (diagnosi, terapia)
  • Diabete mellito di tipo 2 (diagnosi, terapia)
  • Complicanze acute e croniche del diabete mellito
  • Diabete gestazionale
  1. LA CORTECCIA SURRENALE
  • Fisiologia
  • Sindromi da iperfunzione (S. di Cushing, S. di Conn, Iperplasie surrenali congenite)
  • Sindromi da ipofunzione (Insufficienza surrenale cronica, Insufficienza

surrenale acuta)

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento

Corso integrato di Scienze Mediche e Chirurgiche, modulo di Medicina Interna, 1 CFU, … anno, II semester, a.a. 2019-2020

 

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Maria Perticone

Tel.: 0961/3647149; email: mariaperticone@unicz.it

Orario di ricevimento: da concordare tramite mail

 

  • Descrizione del Corso 

Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiologici e fisiopatologici dei diversi organi ed apparati, le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, metabolico ed endocrinologico e le relative complicanze, che possono necessitare di intervento riabilitativo

 

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi 
  1. Conoscere i meccanismi fisiopatologici implicati nella comparsa delle  principali patologie  cronico­ degenerative (diabete mellito, obesità,  ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, cardiopatia ischemica  aterosclerotica, etc).
  2. Conoscere le principali patologie  internistiche e il loro  trattamento

 

Programma 

 

  1. Concetto di malattia
  2. Esame obiettivo generale
  3. Iperuricemia e gotta; diagnosi differenziale con le altre patologie di pertinenza reumatologica
  4. E.O. dell’apparato cardiovascolare
  5. Ipertensione arteriosa
  6. Cardiopatia ischemica
  7. Scompenso cardiaco
  8. E.O. dell’apparato respiratorio
  9. Asma
  10. BPCO
  11. Insufficienza respiratoria cronica
  12. Diabete mellito



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 

 

17 ore



Metodi Insegnamento utilizzati 

 

Lezioni frontali

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo 

 

Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

 

Altro materiale didattico

Slides delle lezioni

 

Attività di supporto

 

Incontri con tutor

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 



L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO _SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE

MODULO: MEDICINA INTERNA

CFU: 1

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sulle basi fisiopatologiche delle principali patologie internistiche

2

5

A2) Capacità di comprendere i meccanismi delle patologie internistiche e le loro complicanze

4

7

A3) Acquisizione dei principi della riabilitazione delle principali patologie/complicanze internistiche

2

5

     

TOTALE

8

17

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di 

 

B2) Capacità di 

 

B3) Capacità di 

 

B4) Saper identificare 

 

B5) Saper identificare 

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 
  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare l’appropriatezza del trattamento riabilitativo alle varie patologie internistiche

C2) Essere in grado di decidere la tipologia di trattamento più adeguato

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

   

TOTALE

   

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

   

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

   

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

   

TOTALE

   

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =  25

Articolate in 

ore didattica frontale =  8

ore studio individuale =  17

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = N/A

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

- Informazioni Corso

    Corso di Laurea Dietisti-Tec Rad Medica, TC III, Insegnamento di Neurologia (MED/26) presso CI Sc. Medico-Chirurgiche, Anno I, Sem II, CFU 1.

 

- Informazioni Docente

    Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.

 

- Descrizione del corso 

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

 

- Obiettivi Generali del Corso Integrato

  1. Acquisire i principali elementi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico; 
  2. Conoscere utilità e limiti di attività sportive in soggetti con patologie neurologiche 



- Programma

Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.

Semeiologia del danno di I e II motoneurone.

Epilessie e le crisi epilettiche.

Malattie cerebrovascolari. 

Disturbi neuro-cognitivi.

Malattia di Parkinson e parkinsonismi.

 

- Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

30 ore

 

- Metodi di insegnamento

Lezioni plenarie in aula

 

- Risorse per l’apprendimento

  1. Libro di testo: Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
  2. Slides rilasciate a fine corso.



Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:



 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento