Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MEDICINA INTERNA | Perticone Maria | 1 |
CHIRURGIA GENERALE | Antonia Rizzuto | 1 |
ENDOCRINOLOGIA | Antonio Brunetti | 1 |
NEUROLOGIA | Edoardo Ferlazzo | 1 |
FARMACOLOGIA | Luca Gallelli | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea
Programma Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore
Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni
Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito)
Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning
Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz).
L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia:
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.
Significativeinaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Completamente inappropriato
Capacità 18-20 A livello soglia.
appena
Appena Imperfezionievidenti
sufficienti
appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di
analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli
Ha approfondito gli capacità di a. e s.
argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli
capacità di a. e s.
Importanti approfondimenti
TRONCO COMUNE 2 e Fisioterapia - scienze medico – chirurgiche
Corso di ENDOCRINOLOGIA (1 CFU, 8 ore) - Anno Accademico 2020/21
Docente: Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO
surrenale acuta)
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Corso integrato di Scienze Mediche e Chirurgiche, modulo di Medicina Interna, 1 CFU, … anno, II semester, a.a. 2019-2020
Prof.ssa Maria Perticone
Tel.: 0961/3647149; email: mariaperticone@unicz.it
Orario di ricevimento: da concordare tramite mail
Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiologici e fisiopatologici dei diversi organi ed apparati, le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, metabolico ed endocrinologico e le relative complicanze, che possono necessitare di intervento riabilitativo
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
17 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Altro materiale didattico
Slides delle lezioni
Attività di supporto
Incontri con tutor
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO _SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
MODULO: MEDICINA INTERNA
CFU: 1
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulle basi fisiopatologiche delle principali patologie internistiche |
2 |
5 |
A2) Capacità di comprendere i meccanismi delle patologie internistiche e le loro complicanze |
4 |
7 |
A3) Acquisizione dei principi della riabilitazione delle principali patologie/complicanze internistiche |
2 |
5 |
TOTALE |
8 |
17 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
C1) Essere in grado di valutare l’appropriatezza del trattamento riabilitativo alle varie patologie internistiche
C2) Essere in grado di decidere la tipologia di trattamento più adeguato
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
||
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
||
TOTALE |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
||
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
||
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
||
TOTALE |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 17
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = N/A
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
- Informazioni Corso
Corso di Laurea Dietisti-Tec Rad Medica, TC III, Insegnamento di Neurologia (MED/26) presso CI Sc. Medico-Chirurgiche, Anno I, Sem II, CFU 1.
- Informazioni Docente
Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.
- Descrizione del corso
Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.
- Obiettivi Generali del Corso Integrato
- Programma
Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Semeiologia del danno di I e II motoneurone.
Epilessie e le crisi epilettiche.
Malattie cerebrovascolari.
Disturbi neuro-cognitivi.
Malattia di Parkinson e parkinsonismi.
- Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
30 ore
- Metodi di insegnamento
Lezioni plenarie in aula
- Risorse per l’apprendimento
Attività di supporto
Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |