Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Psichiatria

La Scuola di Specializzazione in Psichiatria (riordinata ai sensi del decreto interministeriale 13 giugno 2017, n. 402) rientra tra le Scuole di Specializzazione di Area Medica, afferente alla Classe delle Neuroscienze e Scienze Cliniche del comportamento. 

La Scuola di Specializzazione in Psichiatria afferisce alla struttura di raccordo  "Scuola di Medicina e Chirurgia" ed ai relativi Dipartimenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro (Dipartimento di Scienze della Salute di riferimento; Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: associato; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: associato).

Durata: La scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Psichiatria. 

Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di medici specialisti attraverso adeguate conoscenze, teoriche, scientifiche e professionalizzanti nel campo della psicopatologia generale e degli aspetti psicopatologici delle varie forme di patologia mentale; competenze nel campo della metodologia psichiatrica, con impiego di strumenti diagnostici e valutativi psichiatrici categoriali e dimensionali, interpretazione adeguata dei profili diagnotici differenziali e orientamento razionale all'indicazione e alla verifica delle terapie. Competenze di psichiatria clinica con conoscenza delle caratteristiche diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche dell'età giovanile, adulta e avanzata, dei disturbi di personalità, delle farmaco-dipendenze, delle malattie psicosomatiche e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico. Acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche necessarie per trattare i vari quadri clinici, incluse le situazioni di crisi e di psichiatria di consultazione e collegamento, con un corretto impiego delle varie classi di psicofarmaci in modo integrato con le diverse terapie psichiatriche, per approntare progetti di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione, comprendenti i rapporti e la collaborazione con i familiari dei pazienti. Il medico in formazione, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Ordinamento didattico: Ai sensi del D.I. n. 68 del 04 febbraio 2015, lo specializzado deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU per anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell'ambito delle attività pratiche e di tirocinio.

La frequenza alle attività formative é obbligatoria.

L'organizzazione didattica del Corso di studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola  con possibilità di variazioni.

Obiettivi formativi: Gli obiettivi formtivi della Scuola sono conformi a quelli specificati nel D.I. n. 402 del 13 giugno 2017 e sono riportati nel Regolamento della Scuola. 

Sede: Campus Universitario "Salvatore Venuta", Viale Europa, località Germaneto - Catanzaro

Segreteria della Scuola

e-mail: