Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze rientra nella Classe delle Lauree Magistrali LM-51 Psicologia. Il corso è volto a fornire una formazione avanzata per lo svolgimento sia dell'attività di ricerca sia dell'esercizio della professione di Psicologo. In questa cornice di riferimento, la struttura del piano di studi fornirà una solida formazione teorico-pratica bilanciando in maniera ottimale attività formative a carattere teorico e pratico-sperimentale. In particolare, il corso si propone di fornire allo studente strumenti e conoscenze avanzate relative alla psicologia dei processi cognitivi, alle basi psicobiologiche del comportamento e dell'attività cognitiva, ai processi dello sviluppo cognitivo tipico e atipico, alla psicologia clinica, alle neuroscienze. Inoltre, il corso si propone di fornire conoscenze metodologiche approfondite che permetteranno agli studenti di applicare le loro conoscenze ai diversi settori della psicologia. Le competenze acquisite sono funzionali alla preparazione di figure professionali che operino nel campo della ricerca di base e applicata, in ambito ospedaliero e assistenziale, nell'ambito dei servizi rivolti alla persona. Il laureato magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze potrà iscriversi alla sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi, previo superamento dell'Esame di Stato. Il laureato potrà inoltre accedere al terzo livello dell'istruzione universitaria (Scuole di Dottorato, Scuole di Specializzazione, Master di II livello).

 

Funzione in un contesto di lavoro:

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze prepara alla professione di Psicologo. In particolare, il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze prepara i laureati ad esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi rivolti alla persona, ai gruppi e alle comunità e in istituzioni di ricerca e formazione e prepara i laureati a partecipare al lavoro di equipe interdisciplinari.

Competenze associate alla funzione:

Capacità progettuali e operative nell'ambito dei servizi rivolti alla persona, ai gruppi e alle comunità. Capacità di coordinamento e integrazione con altre figure professionali in equipe interdisciplinari coinvolte in programmi nell'ambito dei servizi rivolti alla persona, ai gruppi e alle comunità. Capacità di pianificare, gestire e coordinare attività di ricerca in ambito psicologico e neuroscientifico.

Sbocchi occupazionali:

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze permette sbocchi professionali di varia natura: aziende (sanitarie e non) pubbliche e private, pubblica amministrazione, enti e istituzioni di ricerca pubblici e privati, scuola, enti deputati alla salvaguardia della salute. Il corso permette inoltre gli sbocchi relativi alla prosecuzione degli studi e l'accesso al terzo livello dell'istruzione universitaria (Scuole di Dottorato, Scuole di Specializzazione, Master di II livello). Il laureato magistrale può anche svolgere la professione di Psicologo come libero professionista e nell'ambito della formazione.