Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso di Laurea in Infermieristica si sviluppa su tre Anni Accademici per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Nel Corso di Laurea in Infermieristica la formazione si compie attraverso lezioni teoriche (didattica frontale), studio guidato, seminari, esercitazioni, attività tutoriali, attività di autoapprendimento e tirocinio. Rilevante è l'impegno che lo studente deve dedicare al tirocinio che da solo rappresenta un terzo del percorso formativo avendo dedicati 60 CFU. L'attività formativa, per ogni Anno Accademico, è organizzata in due semestri. Al termine di ogni insegnamento previsto, lo studente è valutato per mezzo di un esame il cui superamento permette il riconoscimento dei CFU attribuiti all'insegnamento. Dopo il superamento di tutti gli esami previsti dal piano didattico lo studente è ammesso all'esame finale di Laurea. Gli studenti possono godere di strutture all'avanguardia presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (attività didattica, seminari, etc..) ed il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino Morelli” di Reggio Calabria (tirocinio formativo).
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Corso di Laurea si propone di formare un operatore, l'infermiere, che al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze, competenze e capacità di relazione in riferimento ai Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art 3, comma 7). I laureati in Infermieristica, di seguito definiti laureati 'Infermieri ', sono operatori delle professioni sanitarie dell'area Infermieristica che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura, e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e nel relativo profilo professionale definito con decreto del Ministro della Salute. I laureati 'Infermieri' sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento preventivo e/o terapeutico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In particolare, i laureati 'Infermieri', in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che viene conseguita contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro, con particolare attenzione verso la neurodisabilità, la fragilità e l’assistenza infermieristica territoriale. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti. Nel percorso formativo, particolare attenzione è posta verso la conoscenza approfondita delle malattie croniche, della neuro-disabilità, della fragilità, dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione applicata alle scienze infermieristiche con le normative che regolamentano il trattamento dei dati sensibili in questo ambito.
Competenze associate alla funzione:
I laureati in Infermiere svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in rapporto di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca per come previsto dal D.M. del Ministero della Sanità 1994 n.744 e successive modificazioni ed integrazioni.
Sbocchi occupazionali:
Il corso prepara alla professione di Infermiere (codifiche ISTAT) (3.2.1.1.1).