Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina fisica e riabilitativa | Antonio Ammendolia | 2 |
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative | Maria Teresa Inzitari | 2 |
Fisica Applicata | Maria Eugenia Caligiuri | 2 |
Corso Integrato di “Metodologia di base in fisioterapia e Riabilitazione”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
I Anno I Semestre 2 CFU AA. 2020-2021
Descrizione del Corso
Fornisce le informazioni ritenute essenziali e preliminare ad ogni altra successiva nell’ambito delle discipline più specificatamente coinvolte nella formazione professionale del fisioterapista, relativamente al significato della riabilitazione , alle classificazioni ad essa correlate dell’OMS, ai compiti del fisioterapista ed alla metodologia operativa della disciplina (sia dal punto di vista organizzativo che clinico operativo).
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
ricerche scientifiche applicate al settore.
Programma
Impegno orario richiesto per lo studio individuale
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.
Metodi di insegnamento
Lezioni frontali, simulazione di casi clinici ed esercitazioni.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Altro materiale didattico
Attività di supporto
Incontri con tutor, tirocinio, partecipazione a seminari e a riunioni d’equipe.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz
Modalità di verifica
Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it )
Programma di “Fisica Applicata” – C.I. Metodologia di Base in Fisioterapia e Riabilitazione
A.A. 2020-2021
Docente: Maria Eugenia Caligiuri, PhD
Contatti: me.caligiuri@unicz.it
Modulo 1:
Modulo 2:
Modulo 3:
PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
C.I. METODOLOGIA DI BASE IN FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE, Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II, Semestre I, CFU 2
Prof. Antonio Ammendolia
Email: ammendolia@unicz.it
Tel.: 0961712317, 0961712816
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.
Al termine del modulo lo studente dovrà:
∙ Conoscere l’evoluzione storica degli approcci riabilitativi in base al contesto della salute e della malattia;
∙ Conoscere e comprendere la visone biopsicosociale della Salute e della Riabilitazione;
∙ Comprendere i differenti metodi educazionali e terapeutici applicabili alle scienze della salute ed in particolare alla Fisioterapia ed alla Riabilitazione.
∙ Capacità di comprendere il lavoro multidisciplinare e saper partecipare ad una riunione d’equipe.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Programma
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, esercitazioni
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
∙ Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi
∙ James H. Clay, David M. Pounds – “Fondamenti clinici della massoterapia” – Casa Editrice Piccin
∙ “Linee guida per la formazione del Fisioterapista” – Casa Editrice Masson
∙ Didier Tomson, Christian Schuchhardt – “Drenaggio Linfatico. Teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante” – Casa editrice Edi-Ermes
Attività di supporto
Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di
approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
Conoscenza e
comprensione
argomento
Non idoneo Importanti carenze.
Significative
inaccuratezze
Capacità di analisi e sintesi
Irrilevanti.
Frequenti
generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di
referenze
Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Capacità appena Appena appropriato
Imperfezioni
evidenti
21-23 Conoscenza routinaria
sufficienti
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti
sono espressi
coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona
Ha notevoli capacità di a. e s.
Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s.
Importanti
approfondimenti
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Misure e valutazione funzionale in riabilitazione
MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA ORE LEZIONE
A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale nelle principali patologie
ortopediche e neurologiche.
A2) Capacità di comprendere i bisogni preventivi e
riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e
neurologica attraverso i vari metodi di valutazione
funzionale.
ORE
STUD INDIV.
TOTALE 10 14
Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli
interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo
TOTALE 5 8
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi,
utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso,
particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti TOTALE 5 8
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in
ore didattica frontale = 20
ore studio individuale = 30