Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Metodologia di base in Fisioterapia e Riabilitazione

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
Medicina fisica e riabilitativa Antonio Ammendolia 2
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative Maria Teresa Inzitari 2
Fisica Applicata Maria Eugenia Caligiuri 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Ammendolia
ammendolia@unicz.it
0961712317
Edificio Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella, 115 Stanza: 3° piano scala B
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/34 - MED/48 - FIS/07

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 Corso Integrato  di   “Metodologia di base in fisioterapia e Riabilitazione”

 Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative”  (MED 48) 

 

I Anno I Semestre           2 CFU                 AA.  2020-2021

            

 

Descrizione del Corso

Fornisce le informazioni ritenute essenziali e preliminare ad ogni altra successiva nell’ambito delle discipline più specificatamente coinvolte nella formazione professionale del fisioterapista, relativamente al significato della riabilitazione , alle classificazioni ad essa correlate dell’OMS, ai compiti del fisioterapista ed alla metodologia operativa della disciplina (sia dal punto di vista organizzativo che clinico operativo).

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere l’evoluzione storica degli approcci riabilitativi in base al contesto della salute e della malattia;
  • Conoscere e comprendere la visone biopsicosociale della Salute e della Riabilitazione;
  • Comprendere i differenti metodi educazionali e terapeutici applicabili alle scienze della salute ed in particolare alla Fisioterapia ed alla Riabilitazione.
  • Capacità di comprendere il lavoro multidisciplinare e saper partecipare ad una riunione d’equipe.
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle

            ricerche scientifiche applicate al settore.

  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

 

Programma

 

  • Il fisioterapista nella normativa italiana: ruolo, profilo e ordine professionale
  • Team riabilitativo (minimale e allargato) progetto e programma riabilitativo
  • La comunicazione in riabilitazione
  • Obiettivi a breve, medio e lungo termine: specifici, globali, generali, funzionali e sociali
  • Fasi e modalità e tempi di intervento del Team.
  • Approccio alla valutazione articolare e muscolare.
  • Tecnica del massaggio e del linfodrenaggio.

 

Impegno orario richiesto per lo studio individuale

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.

 

 

Metodi di insegnamento

 

Lezioni frontali, simulazione di casi clinici ed esercitazioni.

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

  • Basaglia Nino – “Medicina fisica e Riabilitazione” – Principi e Pratica” – Casa Editrice Idelson – Anno 2009 – 2°Edizione
  • James H. Clay, David M. Pounds – “Fondamenti clinici della massoterapia” – Casa Editrice Piccin
  • “Linee guida per la formazione del Fisioterapista” – Casa Editrice Masson
  • Didier Tomson, Christian Schuchhardt – “Drenaggio Linfatico. Teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante” – Casa editrice Edi-Ermes
  • Ulteriori letture consigliate per approfondimento
  • ICF-CY (OMS) ed. Erickson

 

Altro materiale didattico

  • File presentazione lezioni frontali distribuiti da alcuni docenti.

 

Attività di supporto

Incontri con tutor, tirocinio, partecipazione a seminari e a riunioni d’equipe.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo  consultabile sul sito unicz

 

 

Modalità di verifica

Esame orale svolto collegialmente con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

 

Criteri di valutazione

         Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente  fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

 

Docente

Dr.ssa  Maria Teresa Inzitari

 

 

Orario e luogo di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it )

Programma di “Fisica Applicata” – C.I. Metodologia di Base in Fisioterapia e Riabilitazione

A.A. 2020-2021

Docente: Maria Eugenia Caligiuri, PhD

 

Contatti: me.caligiuri@unicz.it

 

Modulo 1: 

  • Richiami di Fisica: grandezze fisiche fondamentali e derivate; fenomeni termici; fenomeni elettrici; onde e radiazioni.

 

Modulo 2:

  • Interazione delle radiazioni con i tessuti biologici
  • Principali tecniche diagnostiche di imaging
    • Osso, tessuti molli, strutture nervose
    • Pro e Contro delle diverse tecniche
    • Imaging Convenzionale VS Imaging Quantitativo

 

Modulo 3: 

  • Applicazione della meccanica allo studio del movimento umano e della sua riabilitazione:
    • Biomeccanica del movimento (arto superiore, arto inferiore)
    • Modello di contrazione di Hill
    • Robot biomedici per la riabilitazione motoria

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO 

  • Informazioni Insegnamento 

C.I. METODOLOGIA DI BASE IN FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE,  Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II,  Semestre I, CFU 2 

  • Informazioni Docente 

Prof. Antonio Ammendolia 

Email: ammendolia@unicz.it 

Tel.: 0961712317, 0961712816 

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo  appuntamento via posta elettronica. 

  • Descrizione del Corso  

Al termine del modulo lo studente dovrà: 

Conoscere l’evoluzione storica degli approcci riabilitativi in base al  contesto della salute e della malattia; 

Conoscere e comprendere la visone biopsicosociale della Salute e  della Riabilitazione; 

Comprendere i differenti metodi educazionali e terapeutici  applicabili alle scienze della salute ed in particolare alla Fisioterapia  ed alla Riabilitazione. 

Capacità di comprendere il lavoro multidisciplinare e saper  partecipare ad una riunione d’equipe.  

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi  appendice) 

Programma 

  

  1. Team riabilitativo (minimale e allargato) progetto e programma  riabilitativo 
  2. La comunicazione in riabilitazione 
  3. Obiettivi a breve, medio e lungo termine: specifici, globali, generali,  funzionali e sociali 
  4. Fasi e modalità e tempi di intervento del Team 
  5. Strumenti di misurazione della menomazione, di limitazione  dell'attività e di restrizione della partecipazione 
  6. Tecnica del massaggio e del linfodrenaggio. 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del  programma (vedi appendice)

Metodi Insegnamento utilizzati  

Lezioni frontali, esercitazioni 

Risorse per l’apprendimento 

Libri di testo:  

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi 

James H. Clay, David M. Pounds – “Fondamenti clinici della  massoterapia” – Casa Editrice Piccin 

“Linee guida per la formazione del Fisioterapista” – Casa Editrice  Masson 

Didier Tomson, Christian Schuchhardt – “Drenaggio Linfatico.  Teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante”  – Casa editrice Edi-Ermes 

Attività di supporto 

Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni 

Modalità di frequenza 

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza 

Modalità di accertamento  

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo  all’art.22 consultabile al link  

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà  prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del  colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di  

approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri  argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse  conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica  delle tematiche trattate a lezione. 

Conoscenza e  

comprensione  

argomento 

Non idoneo Importanti  carenze. 

Significative  

inaccuratezze 

Capacità di analisi  e sintesi 

Irrilevanti.  

Frequenti  

generalizzazioni.  Incapacità di sintesi 

Utilizzo di  

referenze 

Completamente  inappropriato 

18-20 A livello soglia. Capacità appena Appena appropriato

Imperfezioni  

evidenti 

21-23 Conoscenza  routinaria 

sufficienti 

E’ in grado di analisi  e sintesi corrette.  Argomenta in modo  logico e coerente 

Utilizza le referenze  standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s.  buone gli argomenti  

sono espressi  

coerentemente 

Utilizza le referenze  standard 

27-29 Conoscenza più che  buona 

Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Ha approfondito gli  argomenti 

30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Importanti  

approfondimenti

APPENDICE 

CORSO INTEGRATO Misure e valutazione funzionale in  riabilitazione 

MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa 

CFU: 2 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire  

Capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del  soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di  valutazione funzionale. 

RISULTATI ATTESI 

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione 

ATTIVITA ORE  LEZIONE 

A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di  valutazione funzionale nelle principali patologie  

ortopediche e neurologiche. 

A2) Capacità di comprendere i bisogni preventivi e  

riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e  

neurologica attraverso i vari metodi di valutazione  

funzionale. 

ORE  

STUD  INDIV. 

TOTALE 10 14 

  1. C) Autonomia di giudizio 

Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita  attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni  individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di  casi di studio o problemi applicativi o concettuali. 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze  acquisite, adeguando le forme comunicative agli  

interlocutori.  

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo  chiaro e organico. 

D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica  in ambito riabilitativo 

TOTALE 5 8 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione  delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse  telematiche a loro disposizione.  

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche  scientifiche applicati al settore  

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi,  

utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso,  

particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti TOTALE 5 8 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: 

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50 

Articolate in  

ore didattica frontale = 20 

ore studio individuale = 30

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento