Università Magna Graecia di Catanzaro
Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire indicazioni operative per impostare interventi psico-educativi evidenced-based coerentemente con i modelli teorici di riferimento, le problematiche da affrontare e soprattutto le specificità delle diverse fasce di età.
Collegamenti Veloci:
- Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.
- Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita.
- Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione;
- Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti.
L’evoluzione degli interventi di approccio cognitivo-comportamentale; Relazione tra fattori biologici, psicologici e ambientali; Metodi di assessment e tecniche di intervento basati sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento, specifici per le diverse fasi del ciclo di vita; Prevenzione e intervento per la gestione delle problematiche psicologiche; Psico-educazione sessuale; Psico-educazione alimentare; Interventi psico-educativi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze; Interventi sulle coppie e sulla famiglia.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 180 ore.
Libri di testo
1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti
2) Fabbro N. (a cura di) (2016) Psicoterapia con i bambini e le famiglie; Interventi cognitivo-comportamentali in età evolutiva, Edizioni Cortina
Altro materiale didattico
Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning
Seminari di approfondimento promossi dal docente con la partecipazione di psicologi/psicoterapeuti che operano in diversi contesti, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede due diverse prove: 1) questionario a scelta multipla online per verificare la comprensione dei contenuti analizzati durante le ore delle lezioni frontali; 2) la presentazione di un caso clinico, chiedendo che venga definita la diagnosi, i principali strumenti di assessment ed, eventualmente, una proposta di trattamento.
La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico.
Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli |
coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione |
chiarezza e l’efficacia espositiva |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO - Interventi psico-educativi nel ciclo di vita - CFU: 10
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A1) Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici. |
A2) Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita; |
B1) Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione |
B2) Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti. |
C1) Essere in grado di valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (12 CFU x 25) = 300 ore
Articolate in:
ore didattica frontale incluse le 8 ore di seminari di approfondimento = 120
ore studio individuale = 180 ore